Il Chistets o – Stachys lanoso, è una pianta erbacea della famiglia delle Lamiaceae. Il cespuglio cresce nelle foreste di conifere e miste, nelle steppe forestali. È ampiamente allevato in aree private per un ulteriore utilizzo per scopi medicinali. La gente chiama chistets: orecchie di lepre o di pecora. È così che la cultura divenne nota a causa del bordo biancastro sulle foglie. Per coltivare con successo i cespugli, devi acquisire familiarità con tutte le loro caratteristiche.
- Descrizione e caratteristiche
- Varietà popolari
- Grandi orecchie
- Tappeto d'argento
- Fantasma a strisce
- Batuffolo di cotone
- Sheila Macqueen
- meraviglia
- Airone primula
- Vello setoso
- bizantino
- Scadenze
- Preparazione del terreno
- Piantare chistets per piantine
- Tuffo
- Trapianto in piena terra
- Piante da compagnia
- Cura
- Irrigazione
- Allentamento e diserbo
- Il miglior condimento
- Infiorescenze da potatura
- Svernamento
- Bug e malattie dannose
- Riproduzione del Cristo.
- Cespugli divisori
- Talee
- Semi
- Utilizzo
- Proprietà medicinali
- Decorazione del giardino
- Recensioni
Descrizione e caratteristiche
Il cespuglio è costituito da foglie ricoperte da una fitta pubescenza lungo tutto il lato posteriore. Le orecchie delle pecore crescono fino a 100 cm di altezza. Le lame delle foglie sono disposte in modo opposto e possono essere piene o seghettate. I fiori fanno parte di falsi spirali che formano infiorescenze a forma di spiga. Il loro colore può essere viola, giallo, lavanda, rosato o bianco.
Il frutto è una noce triangolare, di forma ovoidale o oblunga. Il rappresentante della flora è senza pretese e può resistere anche alle giornate calde e secche. La temperatura ottimale per la pianta è di 20-25 gradi Celsius. Il Chist non ha paura del freddo, sotto uno spesso strato di neve sopporta tranquillamente l'inverno. Il cespuglio annuale è apprezzato dagli apicoltori come una buona pianta di miele.
Varietà popolari
Esistono molte varietà di chistet, nove delle quali sono descritte di seguito. Ogni specie differisce per dimensioni, colore dei fiori, fogliame.
Grandi orecchie
La varietà è una pianta a crescita bassa con germogli ramificati alti fino a 25 cm, le foglie sono lanose, morbide, di colore verde tenue.
Tappeto d'argento
La varietà chistets cresce fino a 15 cm di altezza. Il cespuglio ricorda un solido tappeto grigio-argento. La pianta non forma fiori.
Fantasma a strisce
La varietà cresce con foglie biancastre e longitudinali. I fiori sono di colore giallo intenso. Il cespuglio cresce fino a 20 cm di altezza.
Batuffolo di cotone
Si distingue per la presenza di strisce bianche longitudinali su tutta la lunghezza delle foglie. Questa è una delle migliori varietà di cerastio variegato.
Sheila Macqueen
I cespugli sono compatti, raggiungono i 15 cm di altezza. La varietà non fiorisce, se piantata densamente crea un effetto di copertura del terreno. Le foglie sono ricoperte di pubescenza bluastra.
meraviglia
La pianta raggiunge i 50 cm di altezza. Ci sono molti piccoli peli sul fogliame, il cespuglio stesso è denso.
Airone primula
La varietà è famosa per il suo colore delle foglie non standard. Sono gialli in primavera, ma col tempo diventano verde argentato. I fiori diventano tenui rosati. L'altezza del cespuglio è in media di 20 cm.
Vello setoso
Gli arbusti di Chistets crescono fino a 25 cm di altezza, i loro fiori sono viola. Le foglie sono densamente pubescenti, di colore biancastro-feltro a causa delle numerose fibre.
bizantino
Il Chistets Byzantine si distingue per gli steli eretti e altamente ramificati. Il cespuglio cresce fino a 60 cm di altezza. Fiorisce con lavanda morbida, piccole infiorescenze situate sul bocciolo.
Scadenze
Puoi preparare il materiale di semina dai semi alla fine di febbraio o all'inizio di marzo, utilizzando una miscela di terreno per piantine.
È importante che il terreno si riscaldi fino a 10 cm di profondità, la temperatura dell'aria sia superiore a 0. La varietà arbustiva è resistente al gelo, quindi non è necessario attendere un riscaldamento significativo. Le piantine compaiono dopo 1 mese.
Le piantine vengono piantate in un luogo permanente a metà aprile e fino all'inizio di maggio. Al Sud si possono rinviare i lavori di piantumazione all'autunno. È importante che la temperatura dell'aria si scaldi di almeno +10 gradi.
Preparazione del terreno
Le orecchie di pecora sono senza pretese per il terreno e si adattano bene a diversi tipi di terreno. Si consiglia di piantare i chistet in terreni leggeri, argillosi o rocciosi con un grado moderato di fertilità. La reazione alcalina dovrebbe essere neutra. I componenti minerali in eccesso influiscono negativamente sull'aspetto. La pianta perde la sua tinta argentata e diventa verde intenso. Prima di piantare, il terreno viene allentato utilizzando 2 pale.Se necessario, ridurre l'acidità, aggiungere ulteriore lime o carbone.
È meglio piantare i chistet in un luogo ben illuminato, senza correnti d'aria, senza acque sotterranee stagnanti. Il cespuglio può crescere in zone illuminate o in ombra parziale.
Piantare chistets per piantine
Per le regioni con inverni rigidi, è adatto il metodo di piantare chistet come piantine. I semi vengono seminati in cassette con terreno umido sabbioso-torboso e cosparsi con un po' di terra. Dopo 5-10 giorni si formano i primi germogli.
Tuffo
Non è necessario raccogliere piantine di chistets. Le piantine possono essere conservate nello stesso contenitore in cui i semi si sono schiusi prima di piantare in terreno aperto. Se lo si desidera, la procedura deve essere eseguita dopo la comparsa del primo paio di foglie. Le piantine vengono trapiantate in nuovi contenitori e fatte indurire 2-3 giorni dopo essere state “trasferite” all'aperto. Tieni le piantine all'aperto per un massimo di 2 ore. Ogni giorno il tempo di permanenza aumenta.
Trapianto in piena terra
Nel luogo selezionato sulla trama, 2 settimane prima della semina, scavare buche. Il loro diametro dovrebbe essere maggiore del rizoma delle piantine. Posiziona i fori a una distanza di 15 cm l'uno dall'altro in modo che i cespugli si sentano liberi.
- Sul fondo delle buche versare uno strato di drenaggio costituito da piccoli sassolini e ghiaia.
- Successivamente, versare uno strato di miscela di terreno di sabbia, humus e torba.
- Togliete le piantine nei vasi, annaffiatele abbondantemente prima di farlo, e trasferitele con una zolla di terra nelle buche.
- Posiziona la piantina su un tumulo e ricoprila accuratamente con la terra.
Dopo la semina, innaffia generosamente i giovani cespugli di chistet.
Piante da compagnia
Raramente i Chistet vengono piantati da soli; di solito la pianta funge da parte del design del giardino. I cespugli sono ampiamente posizionati sulle recinzioni, in un'aiuola, su una collina o in un orto.Tra i vicini desiderati c'è l'assenzio argentato, polmonaria zuccherina, ageratum, farina d'avena, heuchera, cinquefoil, cinquefoil, hosta e calendula. Puoi piantare rose rosate nelle vicinanze.
Cura
Il chisto non richiede cure particolari. La pianta è senza pretese, ma dovrebbe essere regolarmente annaffiata, fertilizzata, diserbata, potata e trattata contro insetti o malattie dannose. Le foglie non vanno irrigate; si inumidisce solo il rizoma.
Irrigazione
Durante i periodi di siccità, annaffiare moderatamente la coltura, 2-3 volte al mese. La mancanza di acqua può causare la caduta delle foglie. Tra ogni irrigazione, il terreno attorno ai cespugli dovrebbe asciugarsi. Non bisogna permettere ristagni d'acqua, perché sono pericolosi perché la pianta marcisce.
Allentamento e diserbo
È necessario diserbo e allentamento del terreno per eliminare le erbacce e garantirne la saturazione di ossigeno. La manipolazione viene effettuata circa 2 volte al mese, utilizzando una zappa. Arare il terreno ad una profondità di 5 cm.
Il miglior condimento
Il fertilizzante viene applicato una volta a stagione utilizzando letame di quaglia. Per migliorare la crescita dei chistets, puoi aggiungere nitrato di ammonio con escrementi di pollo. Concimare una volta ogni 3 mesi, in dosaggi non concentrati. Il rapporto ottimale è 1:1 su 10 litri di acqua.
Infiorescenze da potatura
Dopo che i gambi dei fiori appassiscono, vengono eliminati. Tagliateli il più lontano possibile. Dovresti anche rimuovere le foglie inferiori danneggiate in modo che la pianta sviluppi un aspetto nuovo e rigoglioso.
Prima dello svernamento, i germogli dei chistets vengono accorciati di 2/3.
Svernamento
I Chistet sopportano in sicurezza inverni freddi sotto una pelliccia di neve. Se le gelate nella regione sono superiori a -30, coprire inoltre i cespugli con rami di abete rosso e foglie cadute.
Bug e malattie dannose
I Chistet sono estremamente raramente attaccati da malattie e parassiti.Con un'irrigazione eccessiva è possibile l'attacco di funghi che possono portare alla putrefazione. Rimuovere gli esemplari gravemente colpiti e trattare il terreno con un fungicida.
Riproduzione del Cristo.
La pianta si propaga per talea, dividendo il cespuglio e i semi. Il metodo più popolare è il primo. Quando un raccolto viene propagato per seme, i cespugli si formano successivamente.
Cespugli divisori
Dopo 2-3 anni, il cesto è soggetto a divisione. In primavera il cespuglio va dissotterrato con una zolla di terra, diviso manualmente in un paio di parti e piantato in buche separate a una distanza di 20 cm l'una dall'altra.
Talee
Pianta i germogli con 3-4 foglie in una miscela umida di sabbia e torba. Innaffiare con parsimonia per evitare che marcisca. Quando compaiono i primi segni di crescita, possono essere piantati separatamente.
Semi
I semi di Chistets germinano senza problemi, rapidamente, ma questo metodo è il più lungo. Versare una combinazione di torba e sabbia in un ampio contenitore, distribuire sopra i semi, cospargere con un sottile strato di sabbia e spruzzare con un flacone spray. Non devi coprire i contenitori, ma irrigare il terreno ogni giorno. La temperatura nel luogo dovrebbe essere entro 25 gradi Celsius. È necessaria un'illuminazione adeguata. Se necessario, diluire i germogli densi. Dopo che il materiale della piantina si è sviluppato, viene piantato in un luogo permanente nel giardino.
Utilizzo
Il Chistets è ampiamente utilizzato per scopi di medicina alternativa e per la decorazione del giardino. Questo straordinario cespuglio cresce in modo sicuro, non richiede cure meticolose, ma offre molti vantaggi.
Proprietà medicinali
Chistets ha un effetto ipotensivo, analgesico e cardiotonico sul corpo umano. La pianta stimola le contrazioni dei muscoli uterini ed è ampiamente utilizzata durante il travaglio. Smette anche di sanguinare.Per abbassare la pressione sanguigna o ridurre la tachicardia si ricorre all'estratto secco, al decotto o alla tintura di chistets. I decotti aiutano con coliche, crampi allo stomaco, raffreddore e tubercolosi.
Le infusioni alcoliche sono efficaci in caso di disturbi e patologie del sistema nervoso.
Lozioni a base di decotto di chistets sono efficaci in caso di eczema, mastopatia e scrofola. Le infusioni medicinali vengono talvolta utilizzate per l'epilessia e l'isteria.
Decorazione del giardino
I Chistets sono ampiamente utilizzati per decorare i cottage estivi. Le piante sono collocate su una collina alpina, in giardini rocciosi e aiuole. Il raccolto appare armonioso ai bordi, agli incroci dei vialetti del giardino e vicino alle pietre. In un giardino roccioso o in una collina alpina, gli spazi vuoti vengono riempiti utilizzando il cerastio lanoso. Si sposa bene con altri fiori di diversi colori. I chistets vengono utilizzati anche in floristica per creare una base per i bouquet invernali.
Recensioni
Di seguito è riportato il feedback dei giardinieri sul cerastio lanoso. Aiuteranno a garantire la fattibilità della sua coltivazione.
Natalia Krapivina, 69 anni, Rivne
Grazie a tutti! Coltivo Primrose Heron nel mio giardino da 4 anni. La fioritura crea sempre un'atmosfera energica nel giardino. La manutenzione è semplice, innaffio i cespugli una volta alla settimana. Lo consiglio a tutti!
Rostislav Lapin, 54 anni, Mosca
Ciao! L'opinione sui chistets è positiva, coltivo il raccolto nella mia dacia da più di 10 anni. Coltivo varietà bizantina e vello setoso.
Lyubov Nesterova, 60 anni, Kiev
Ciao a tutti! Un vicino condivideva piantine di chistets, ora questa è una delle mie piante preferite in giardino. Lo coltivo senza problemi, cure standard.