Piantare e prendersi cura del brachicoma in piena terra, crescendo dai semi

Ogni giardiniere vuole piantare piante senza pretese e meravigliosamente fiorite sulla sua trama. Un'aggiunta ideale a qualsiasi progettazione paesaggistica è un fiore da giardino come il brachicoma, la cui semina e cura adeguata è praticamente facile, è importante solo seguire le semplici regole della tecnologia agricola. La pianta ha recentemente iniziato a guadagnare popolarità grazie alle sue caratteristiche.


Brachicoma: che tipo di fiore è: caratteristiche caratteristiche

La patria del bellissimo brachicoma è l'Australia, dove cresce come pianta perenne. Nelle nostre regioni il fiore viene coltivato come annuale perché non tollera le gelate invernali. Nei climi caldi, il brachicoma può essere coltivato come pianta perenne, ma per fare questo è necessario preparare adeguatamente i cespugli per l'inverno.

Il Brachycoma è una pianta a crescita bassa della famiglia delle Asteraceae, la cui altezza raggiunge i 25-30 cm, il fusto è sottile, ramificato, che alla fine forma un rigoglioso cespuglio. È decorato con foglie intagliate divise in pinnatamente. I fiori sono simili nell'aspetto alla camomilla e hanno una varietà di colori, che dipendono dalla varietà.

Sono raccolti in cestini per infiorescenze, sono semplici, semidoppi e doppi. Su un cespuglio puoi osservare circa 100 cestini. L'aroma dei fiori è caratterizzato da tenerezza e raffinatezza. La fioritura avviene a luglio e dura fino a settembre. I semi maturano in autunno, il loro periodo di germinazione è di circa 2-3 anni.

Condizioni per la crescita

Per ammirare i bellissimi fiori di brachicoma nel tuo giardino, quando crescono, devi creare per loro le condizioni di base necessarie per la loro normale crescita e sviluppo, che includono luce, aria, calore, acqua e sostanze nutritive nel terreno.

Brachycoma iberisolifolia

Illuminazione

Il Brachycoma è una pianta che ama la luce, quindi è meglio piantare il fiore in modo che sia esposto al sole per la maggior parte del tempo e sia anche protetto il più possibile dal vento. La soluzione ideale sarebbe quella di destinare alla pianta la parte meridionale del giardino.

Adescamento

La cultura cresce bene su terreni leggeri, sabbiosi e fertili.Non tollera l'umidità in eccesso, poiché l'acqua stagnante provoca la putrefazione delle radici. Pertanto, quando si pianta, è necessario assicurarsi che il terreno sia ben drenato.

Temperatura

Il regime di temperatura per questo fiore da giardino è di grande importanza. Il brachicoma non ama il freddo, ma tollera male il caldo. Pertanto, l'intervallo ottimale sarà +18…+20 gradi.

Brachicoma in crescita dai semi

Secondo i giardinieri, coltivare il brachicoma dai semi è un processo semplice e molto emozionante. È importante studiare le caratteristiche della pianta e la tecnologia della sua coltivazione, e quindi anche un giardiniere alle prime armi sarà in grado di far fronte al compito.

Brachicoma in crescita

Tempi e tecnologia della semina

I lavori sulla coltivazione delle piantine dovrebbero iniziare alla fine di febbraio o all'inizio di marzo. Per fare ciò, è necessario seguire la seguente procedura:

  1. Preparare una miscela di terreno composta da sabbia, terreno fogliare, terreno erboso e humus (1:1:3:2) con l'aggiunta di minerali.
  2. Prendi dei piccoli contenitori e riempili con il terreno preparato, inumidendolo leggermente.
  3. Forma dei solchi sulla superficie del terreno e posiziona i semi al loro interno, non coprirli con la terra e non approfondirli.
  4. Coprire le piantine utilizzando pellicola o vetro.

Posizionare i contenitori in una stanza con una temperatura di 18-20 gradi sopra lo zero. Per garantire che i semi germinino il più rapidamente possibile, è necessario ventilare regolarmente la stanza e spruzzare le piantine con un flacone spray. Quando compaiono i primi germogli, la copertura deve essere rimossa.

Raccolta

Non appena le piantine hanno 2-3 foglie intere, devi raccoglierle. Questo fiore da giardino tollera bene la procedura e praticamente senza perdite. Per fare questo, pianta le piante in contenitori separati, mantenendo una distanza di 5 cm tra loro.La cura dopo la raccolta prevede un'irrigazione tempestiva e una concimazione occasionale.

Raccolta del brachicoma

Non appena inizia la stagione calda, è necessario indurire le piante coltivate portando il contenitore con le piantine all'esterno ogni giorno, aumentando gradualmente il tempo. Negli ultimi giorni di maggio, quando non c'è rischio di gelate ricorrenti, piantare le piantine in un'aiuola, mantenendo una distanza di 20 cm tra le unità di semina, scavando prima il sito di semina ad una profondità di 20-25 cm e livellando accuratamente Esso.

Brachycoma inizierà a deliziarti con la sua fioritura 3 mesi dopo la germinazione dei semi, e quasi subito dopo aver piantato in terreno aperto decorerà l'area con fiori eleganti.

Prendersi cura di una pianta in piena terra

Il Brachycoma è una pianta senza pretese, quindi la sua cura è ridotta al minimo. Tecniche standard come l'irrigazione di alta qualità, la concimazione tempestiva, la modellatura dei cespugli, nonché la lotta contro pericolosi parassiti e malattie importanti ti permetteranno di decorare la tua zona natale con fiori straordinari.

Irrigazione

Effettuare un'irrigazione regolare e moderata. È importante non esagerare, poiché l'eccessiva umidità porta alla morte della pianta. Inoltre, non dimenticare che una grave essiccazione del terreno può danneggiare gravemente un fiore da giardino.

Cespuglio di brachicoma

Innaffia i cespugli più spesso durante la stagione secca e quando crescono attivamente. Dopo ogni irrigazione è imperativo allentare il terreno in modo che l'apparato radicale riceva ossigeno. In caso di pioggia, si consiglia di cospargere aghi di pino o cenere attorno ai cespugli, quindi le lumache eviteranno i brachicomi.

Come nutrirsi

Durante il periodo vegetativo estivo, la pianta necessita di essere concimata solo 3 volte, utilizzando un concime universale a bassa concentrazione, dopodiché i cespugli vanno cosparsi di cenere.Non è consigliabile nutrire il brachicoma con fertilizzanti organici, poiché l'azoto rende scarsa la fioritura.

Formazione di cespugli

Per formare un rigoglioso cespuglio di brachicoma e stimolare un'abbondante fioritura, è necessario pizzicare la parte superiore della pianta. E la rimozione tempestiva delle infiorescenze sbiadite prolungherà il processo di fioritura.

Prepararsi per l'inverno

Quando si coltiva il brachicoma in zone con inverni caldi, c'è la possibilità di salvare le piante per la stagione successiva. Per fare questo, dovresti isolare i cespugli usando paglia o rami di abete rosso.

Malattie e parassiti

Il brachicoma dimostra senza pretese, resistenza ed è raramente colpito da malattie e parassiti. Quando si coltiva un raccolto, un giardiniere può incontrare tali problemi.

Brachicomi rosa

Apparato radicale o stelo in decomposizione

L'irrigazione eccessiva e il tempo piovoso possono causare la putrefazione degli steli e delle radici. Per salvare la pianta, è necessario trapiantarla in un altro luogo e garantire un drenaggio di alta qualità, dopo averla liberata dalle parti marce.

Lumache

Il brachicoma può essere attaccato dalle lumache che rosicchiano buchi di diverse dimensioni nelle foglie. Il loro controllo efficace prevede la raccolta manuale dei parassiti e la loro successiva distruzione.

Inoltre, tratta i cespugli con prodotti appositamente progettati che respingono i gasteropodi; è importante tenere presente che le sostanze chimiche possono danneggiare il raccolto.

Mosche bianche

Questo fiore da giardino è infastidito da un parassita come la mosca bianca. Il pericolo deriva dalle larve di questo insetto volante, che si nutrono della linfa della pianta, portandola alla morte. Per respingere il loro attacco è necessario utilizzare prodotti chimici idonei venduti nelle catene di vendita al dettaglio.

Le migliori varietà

Esistono più di 50 varietà di coltura, ma i giardinieri sono particolarmente interessati alla Brachycoma iberisolifolia quando creano la progettazione del paesaggio, sulla base della quale sono state allevate varie varietà vegetali.

Iberisolia (Brachycome iberidifolia)

Questa specie si presenta come un piccolo cespuglio ramificato, che raggiunge i 40 cm di altezza. La pianta è decorata con foglie sottili e traforate. L'attenzione viene attirata da fiori di diverse varietà, i cui colori possono essere bianco, blu, viola, viola, rosa. I fiori tubolari hanno un distinto colore blu. La fioritura avviene a luglio e dura fino a metà autunno.

Multifido (Brachycome multifida)

Pianta perenne compatta alta fino a 45 cm.Il fogliame è verde, profondamente tagliato, pennato, lungo 3-6 cm.I fiori dipinti di lilla, rosa o bianco, con numerosi petali sottili e stretti, affascinano l'occhio. Una caratteristica distintiva della specie è il radicamento attivo delle piante quando gli steli entrano in contatto con il terreno. Forma un piccolo numero di semi che hanno una bassa germinabilità.

Brachicoma multifido

Mega blu

Un elegante fiore perenne con uniche infiorescenze viola e blu brillante a forma di cesto con un centro scuro e un bordo bianco, che si trovano alle estremità dei germogli in uno o più pezzi. Gli steli sottili sono ricoperti da fogliame avente una superficie solida. Piace con la fioritura lussuosa in piena estate.

Blu

Un cespuglio compatto, cosparso di infiorescenze blu pallido con un centro giallastro, di 1,5-2 cm di diametro, che risaltano sullo sfondo verde del fogliame traforato. Le foglie sono intere o divise in pennate e sono in ordine alternato. Inizia a fiorire a metà luglio.

Il lago dei cigni

Una pianta bella e aggraziata alta fino a 25 cm.Il cespuglio è molto ramificato, ricoperto di fogliame delicato, sezionato in modo pennato e punteggiato da numerosi fiori, raccolti in cestini di infiorescenze di 3 cm di diametro. I fiori sono a forma di canna e hanno una variegata tavolozza di sfumature. La fioritura abbondante inizia a giugno e continua fino all'inizio delle gelate autunnali.

Per ogni giardiniere, il brachicoma sarà una vera scoperta. Questa pianta senza pretese ti delizierà con una fioritura lussuosa per tutta la stagione. E la variegata tavolozza di sfumature delle infiorescenze è una grande opportunità per dare libero sfogo alla tua immaginazione quando crei composizioni viventi uniche.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino