I percorsi dei giardini e delle strade sono spesso incorniciati da calendule. I fiori non vengono scelti a caso. Hanno un lungo periodo di fioritura. Quando le varietà estive svaniscono, i boccioli vellutati continuano a deliziarsi fino al tardo autunno. È possibile coltivare calendule perenni a casa in vaso in inverno, chiedi agli amanti di questa specie. La risposta è chiara: puoi. E in qualsiasi momento, a seconda di quando vogliamo vedere la fioritura.
- Che tipo di fiori sono questi?
- Si possono coltivare le calendule in vaso in casa?
- Specifiche della coltivazione domestica
- Selezione dei semi
- Scegliere una pentola
- Selezione di una posizione
- Processo di semina
- Ulteriore cura
- Irrigazione e concimazione
- Rifinitura
- Illuminazione e umidità
- Temperatura
- Controllo delle malattie e dei parassiti
- Gamba nera
- Acaro del ragno
- Avvertenze e suggerimenti
Che tipo di fiori sono questi?
Le calendule sono rappresentanti di diverse specie e varietà. L'altezza del fusto eretto varia tra 0,2-2 metri. Le foglie sono sezionate in modo pinnato, divise in modo pinnato, seghettate, raramente intere, di colore da verde a verde scuro.
I boccioli possono essere grandi, piccoli, semplici o vellutati. Colore: giallo, arancione. Ci sono sia toni calmi che luminosi e saturi. Alcuni rappresentanti sono disponibili in due colori.
I fiori hanno guadagnato popolarità per la loro senza pretese, resistenza al gelo e lunga fioritura. Oltre alle proprietà decorative, le calendule hanno proprietà medicinali; sono usate in cucina, come spezia e in cosmetologia.
Si possono coltivare le calendule in vaso in casa?
Le calendule sono fiori con un aroma luminoso e specifico. Pertanto, sono adatti per crescere su balcone, terrazza, loggia. Gli amanti dei profumi speziati coltivano fiori nella stanza.
Le calendule sono piantate non solo come piante ornamentali. Grazie al loro odore speziato, i fiori proteggono se stessi e le piante vicine dai parassiti; vengono utilizzati in cucina come spezia. La pianta ha proprietà medicinali.
Specifiche della coltivazione domestica
Le calendule fioriscono 2 mesi dopo la germinazione. Pertanto, l'ora viene selezionata per una determinata data, mese. Se si vogliono avere fioriture profumate per il nuovo anno, la semina va effettuata ad ottobre, in occasione della Giornata internazionale della donna - 8 marzo - a gennaio.
Il terreno per la semina viene acquistato o preparato in modo indipendente. Combinano terra, sabbia, humus e terreno erboso. Tutti gli ingredienti vengono presi in parti uguali, ad eccezione della sabbia: la sua dose è dimezzata. Il terreno del negozio non necessita di coltivazione. Il terreno fai-da-te viene disinfettato: con calore, vapore, gelo o soluzione. Sul fondo del vaso o del contenitore viene posto uno strato di drenaggio: argilla espansa, pietrisco, ciottoli.
Selezione dei semi
Il materiale di piantagione viene raccolto in modo indipendente o acquistato presso un negozio di fiori. Raccogli i semi in autunno. Asciugare all'ombra e imballare in sacchetti di carta. Quando lo raccogli tu stesso, hai la possibilità di scegliere il colore, la dimensione delle cime e l'altezza dello stelo preferiti.
Quando acquisti fiori in un negozio, presta attenzione alle varietà a bassa crescita che si adatteranno armoniosamente al design dell'appartamento.
- Bonanza bolero (USA) - cespugli alti 25-30 centimetri, circonferenza 20 centimetri di diametro, gemme doppie, annuali, di colore arancione.
- Bonanza Flame (USA) – altezza dello stelo – 25, circonferenza del cespuglio – 20, diametro del germoglio – 6 centimetri. Boccioli di spugna luminosi di arancio e giallo.
- Bonanza orange (Francia) – altezza dello stelo – 20 centimetri, grandi boccioli doppi con tonalità arancio brillante.
- Tra le varietà in miniatura sono popolari Gnome, Lupa, Paprika, Ursula: cespugli alti fino a 20 centimetri, 2 centimetri di diametro; i boccioli sono gialli, arancioni, bicolore, i petali sono semplici.
Scegliere una pentola
Un vaso per calendule deve soddisfare determinati requisiti:
- avere un foro di drenaggio in modo che l'acqua in eccesso non ristagni sul fondo;
- materiale: argilla, ceramica, metallo;
- La pianta ama i davanzali soleggiati, quindi scegli un colore chiaro per il vaso di fiori. Nei vasi da fiori scuri l'apparato radicale si surriscalda;
- radice del fittone della calendula. Pertanto è necessario un vaso profondo (1/3 dell'altezza della pianta con radici).
- La larghezza del vaso viene scelta fino a 20 centimetri di diametro. Più ampia è la corona, più ampio è il vaso.
Se i requisiti sono soddisfatti, i cespugli cresceranno espansi, con una fioritura rigogliosa.
Selezione di una posizione
Le calendule, in buona luce, si rivelano in tutto il loro splendore. Con la mancanza di illuminazione gli steli si allungano, la fioritura è scarsa e le infiorescenze diventano più piccole.
L'appartamento è adatto per davanzali meridionali, sud-occidentali, orientali, occidentali. Se non ci sono tali lati, viene utilizzata l'illuminazione artificiale.
Processo di semina
Il materiale vegetale viene germinato per diversi giorni. Per fare questo, posiziona i semi su carta igienica umida e copri con polietilene. Quando compaiono gli anelli, i semi sono pronti per la semina:
- Il drenaggio e uno strato nutritivo di terreno vengono posti in contenitori.
- I semi germogliati vengono seminati nelle scanalature a una distanza di 5 centimetri. Cospargere uno strato di terreno sopra. Le piante fioriranno più velocemente se le pianti immediatamente in vasi separati senza raccoglierle.
- Coprite i contenitori con vetro o un sacchetto di plastica e metteteli in un luogo caldo (20-22 gradi).
- Il 2-3o giorno appariranno i germogli, il rifugio verrà rimosso.
- Quando compaiono due foglie vere, le piantine si tuffano in vasi separati.
Ulteriore cura
Le calendule non richiedono cure. Sono necessarie azioni standard: irrigazione, concimazione, illuminazione.
Irrigazione e concimazione
In estate, i fiori richiedono annaffiature quotidiane. In inverno, quando il terreno si asciuga. La cosa principale è seguire specifiche regole di irrigazione. In estate annaffiare le piante durante la notte. Riescono a ottenere abbastanza umidità. In inverno l'irrigazione viene effettuata al mattino in modo che i fiori assorbano liquido nell'apparato radicale durante tutta la giornata.
Non bisogna lasciare asciugare il terreno: i fiori saranno più piccoli e il colore sarà pallido. Quando compaiono i boccioli, l'irrigazione viene effettuata dopo che il terreno si è asciugato.
Le calendule rispondono positivamente agli integratori minerali complessi e bilanciati. Durante la stagione di crescita, la concimazione viene applicata 3 volte: dopo l'emergenza, durante la formazione dei boccioli e durante la fioritura.
Rifinitura
I cespugli avranno una forma sferica se si tagliano in tempo i boccioli allungati.
Illuminazione e umidità
La pianta deve ricevere luce almeno 12 ore al giorno. In autunno e inverno è prevista l'illuminazione artificiale con lampade fotografiche.
Le calendule amano l'umidità moderata - 50-60%. A bassa umidità, i cespugli vengono spruzzati e vengono posizionati vassoi con acqua. Se l'umidità è elevata, ventilare la stanza.
Temperatura
Durante la semina la temperatura viene mantenuta a 15-20 gradi. Le alte temperature, oltre i 25 gradi, hanno un effetto dannoso: le piantine non germinano. Quando emergono le piantine, le piantine vengono poste su un davanzale luminoso e la temperatura viene ridotta a 18 gradi.
La temperatura ottimale in estate per i cespugli adulti è di 20 gradi, in inverno 18-20 gradi. In inverno, rimuovi i vasi da fiori dai termosifoni o proteggili, ad esempio, da una scatola da scarpe.
Controllo delle malattie e dei parassiti
Le calendule sono resistenti alle malattie e ai parassiti. Durante il processo di crescita, la pianta può essere colpita dalla gamba nera e, tra i parassiti, dagli acari.
Gamba nera
Le giovani piantine sono più suscettibili alla malattia della gamba nera. La causa dell'infezione sono i funghi.
Sintomi: il gambo si ricopre di una patina bianca nella parte inferiore. Man mano che la malattia progredisce, compaiono macchie nere e inizia il processo di decadimento. È difficile proteggere le piantine, ma è possibile preservare esemplari sani.
Controllo: rimuovere tutte le piantine infette e bruciarle. Gli esemplari sani vengono trattati con fungicidi e trapiantati in un nuovo terreno.
Prevenzione: prevenire le malattie durante la semina. Il materiale vegetale viene trattato con preparati biologici: Fitolavin-300, Planriz, Baktofit.
Il terreno, preparato con le tue mani, viene cotto a vapore nel forno. A temperature superiori a 100 gradi, i funghi muoiono. Prima di piantare, la tricodermina viene aggiunta al terreno.
Acaro del ragno
Quando vengono attaccati dai ragni rossi, la superficie delle foglie si ricopre di ragnatele. Sul retro della lamina fogliare compaiono punti bianchi. Le foglie ingialliscono e cadono. A volte i sintomi vengono confusi con malattie fungine e vengono utilizzati i farmaci sbagliati.
Lotta: ogni foglia viene lavata con acqua tiepida. Conservare in un sacchetto di plastica per 3 giorni. Spruzza alcol sul terreno, sul davanzale della finestra e sul vaso dall'esterno.
In caso di danni gravi, trattare con Fitoverm o ormonale con Apollo.
Prevenzione: il supporto viene disinfettato. Spruzza le calendule con acqua tiepida. Le zecche non amano l'umidità.
I nuovi impianti non sono paragonabili a quelli “locali”. Vengono lavati sotto la doccia e messi in quarantena per 2 settimane. Dopo 10 giorni si ripete la doccia.
Avvertenze e suggerimenti
Le calendule non amano le condizioni affollate. Non posizionare vasi con altri fiori vicino ad essi. Si prega di rispettare tutti i requisiti al momento dell'imbarco. Qualsiasi deviazione porta a conseguenze negative. Innaffia i fiori con acqua tiepida stabilizzata. Ispeziona le piante ogni giorno per malattie o infestazioni di parassiti.