Descrizione del fiore di anthurium, regole per prendersi cura della felicità maschile a casa

L'Anthurium è una pianta da interno altamente decorativa, che, secondo la leggenda, porta ricchezza e prosperità agli uomini, per via della forma fallica della pannocchia del fiore. Coltivare un fiore di anthurium (Felicità maschile) non è difficile, ma la cura a casa implica la creazione di un microclima vicino alle condizioni tropicali naturali. Il fiore è estremamente richiesto come elemento decorativo vivente, poiché si adatta a qualsiasi stile di interni.


Informazioni di base sull'anturio

L'Anthurium è una pianta perenne tropicale appartenente alla vasta famiglia delle Araceae. Il genere Anthurium è il più numeroso di questa famiglia e comprende oltre 900 specie. Fondamentalmente tutti gli anthurium sono specie erbacee epifite complete o parziali, cioè, come le orchidee, non vivono sul terreno, ma sui tronchi e sui rami degli alberi. La gamma naturale copre le foreste tropicali e subtropicali dell'America centrale e meridionale.

Il nome della pianta è greco: “Anthos" significa "fiore", "Oura"tradotto come "coda". Ovviamente il nome è associato alla forma del fiore, che rappresenta uno spadice circondato da una spata.

L'Anthurium si presenta come un cespuglio, a seconda della specie raggiunge un'altezza di 50-90 cm e la pianta cresce lentamente. Il fiore è in grado di purificare perfettamente lo spazio aereo.

Le foglie sono dense, con un rivestimento coriaceo opaco o lucido. La loro forma e dimensione variano a seconda della specie. Ci sono piatti fogliari rotondi, allungati, a forma di cuore, a forma di vanga, lanceolati e altri. Il colore è spesso verde intenso, ma esistono varietà con fogliame variegato. Le foglie sono sostenute da lunghi piccioli attaccati a germogli bassi. Le radici aeree si estendono dai germogli.

Il principale effetto decorativo dell'anturio è la sua fioritura lussuosa. Minuscoli fiori sono raccolti in infiorescenze-pannocchie gialle o rosse, che raggiungono una lunghezza di 5-30 cm, lo spadice è avvolto in una fitta spata con venature pronunciate e rivestimento ceroso. Il colore del copriletto è sempre brillante, ma a seconda della varietà può essere diverso: rosso, rosa, giallo, bianco, verde, ecc.

Con la dovuta cura, l'anturio fiorisce quasi tutto l'anno, interrotto brevemente per diverse settimane invernali. Un'ondata di fioritura può durare fino a un mese.Il periodo ottimale per la fioritura della “Felicità Maschile” nelle nostre condizioni climatiche è luglio e agosto, quando fa più caldo. I fiori di Anthurium diventano un meraviglioso elemento di bouquet, dopo il taglio non sbiadiscono a lungo e possono rimanere attraenti fino a un mese.

Descrizione del fiore di Anthurium

Caratteristiche della pianta di anturio

Per evitare problemi con la coltivazione dell'anturio indoor, si consiglia di ricordare le principali caratteristiche legate alla cura e allo sviluppo della pianta.

Illuminazione Luminoso ma diffuso
temperatura pianta amante del calore
umidità pianta che ama l'umidità
il suolo per piante a fogliame decorativo
alimentazione tutto l'anno
trasferimento una volta ogni 2 anni
potatura formativa non richiesto
periodo di riposo non espresso
tempo totale di fioritura 3-7 mesi
riproduzione semi, talee, margotta
possibili infezioni septoria, muffa grigia
parassiti afidi, cocciniglie, cocciniglie

Requisiti per le condizioni di conservazione dell'anturio

Poiché l'anturio è una pianta proveniente dalle foreste pluviali tropicali, è necessario tenerne conto durante la cura, soprattutto quando si sceglie un regime di irrigazione e inumidimento. A casa, la "felicità maschile" viene coltivata sia come coltura da fiore che come fogliame ornamentale.

Cura dell'Anthurium a casa

Il terreno ottimale dovrebbe avere una struttura leggera, capacità di umidità e traspirabilità. La composizione ideale del substrato è: terriccio fogliare + zolla + torba + sfagno nel rapporto 4:4:2:1. Un'altra opzione di miscela di terreno adatta: terreno fogliare + terreno di conifere + torba + sabbia in un rapporto di 2:2:2:1. Sul fondo del vaso deve esserci uno strato drenante spesso circa 5 cm.

Descrizione della foto del fiore di Anthurium

In qualsiasi composizione è necessario aggiungere un po 'di corteccia di pino tritata e trucioli di carbone. L'additivo previene il ristagno idrico del terreno, dannoso per le radici aeree.

La temperatura ottimale dell'aria estiva è +22-25°C. In inverno la temperatura ambiente non dovrebbe scendere sotto i +15°C, ma in generale la temperatura invernale ottimale è +18-20°C. Con la mancanza di calore, la pianta si indebolisce, le foglie si ricoprono di macchie marce.

Nonostante la loro natura amante della luce, gli anthurium non possono tollerare la radiazione solare ultravioletta diretta. Durante i mesi estivi, la pianta dovrebbe essere in leggera ombra. E nei mesi invernali, quando alle nostre latitudini manca l'illuminazione, il fiore può essere posizionato sul davanzale orientale o meridionale. Ma non dovresti usare i fitolamp e dirigere la loro luce direttamente sul fiore.

L'Anthurium necessita di annaffiature abbondanti tutto l'anno. Tuttavia, il ristagno di umidità all'interno del vaso è inaccettabile, motivo per cui lo strato drenante deve essere così spesso. Quando il terriccio si impregna d'acqua, le radici della pianta marciscono rapidamente.

Oltre all'abbondante irrigazione, è estremamente importante un'elevata umidità dell'aria. Nelle foreste tropicali la pianta vive ad un'umidità dell'80-90%. In condizioni ambientali, un tale indicatore è quasi impossibile da raggiungere, soprattutto con i radiatori accesi in inverno. Pertanto, bisogna spruzzare “Male Happiness” ogni giorno, avendo cura di idratare le radici aeree.

Regole per la cura dell'anturio

Affinché l'anturio possa deliziarsi con la fioritura, deve essere adeguatamente curato in base alle stagioni dell'anno. Nonostante la pianta non abbia un periodo di riposo, è necessario limitare l'irrigazione in inverno. In primavera, quando la temperatura ambiente supera i +22°C, l'irrigazione aumenta, dopodiché ci si può aspettare il rilascio dei gambi dei fiori. Innaffia le piante adulte di età superiore a 3 anni dopo che la zolla di terreno nel vaso si è asciugata fino a una profondità di 3 cm.Innaffia più spesso i fiori giovani in modo che il terreno, anche in superficie, rimanga sempre leggermente umido.

Descrizione della foto del fiore di Anthurium

La velocità con cui il terreno si asciuga dipende dall'età della pianta, dalla temperatura e dal livello di umidità nella stanza.

Si consiglia di annaffiare l'anturio in modo misto: versare una parte dell'acqua dall'alto, l'altra parte nella padella. Quando innaffi, cerca di non toccare foglie e fiori. Spruzzare il fiore con un flacone spray, periodicamente fare anche una doccia alla pianta, lavare via la polvere e lo sporco dalle foglie.

L'Anthurium dovrebbe essere nutrito dall'inizio della primavera a metà autunno una volta ogni 2 settimane. Utilizzare complessi liquidi per piante da fiore decorative da interno. Di tanto in tanto, è possibile sostituire l'applicazione radicale del fertilizzante con un'applicazione fogliare. Si consiglia di spruzzare con fertilizzante una volta ogni 10 giorni. Non è necessario nutrire il fiore durante i mesi invernali.

Esperto:
È necessario potare l'anturio solo se è diventato molto ramificato e le radici sono diventate antiestetiche. Per i piccoli cespugli è sufficiente tagliare le foglie secche. È severamente vietato potare la "Felicità Maschile" durante il periodo in cui la pianta fiorisce.

Per poter produrre semi, l'anturio deve essere impollinato. In natura questo compito viene svolto dagli insetti, ma in ambienti chiusi è necessario trasferire il polline con un batuffolo di cotone. Le piante devono essere impollinate in modo incrociato una volta alla settimana.

Metodi di trapianto e propagazione dell'Anthurium

Dopo aver acquistato "Felicità maschile" devi ripiantarla immediatamente, anche se la pianta fiorisce. Il terreno acquistato in negozio è trasportabile e non è adatto alla coltivazione a lungo termine delle piante, le radici in esso marciranno rapidamente. Successivamente, le piante giovani devono essere trapiantate ogni anno alla fine di febbraio o marzo e le piante adulte - una volta ogni 2 anni.Non è necessario selezionare un nuovo vaso troppo grande; è sufficiente che il diametro sia 1,5-2 cm più grande del precedente: l'anturio fiorisce abbondantemente quando le sue radici sono un po' affollate.

Descrizione del fiore di Anthurium

Ecco le istruzioni per trapiantare l'anturio:

  1. Versare il drenaggio nella pentola sotto forma di argilla espansa grande o media.
  2. Cospargere lo strato di drenaggio con terra. Innaffialo generosamente.
  3. Rimuovere con attenzione la pianta dal vaso precedente. Scuoti il ​​terreno dalle radici.
  4. Ispeziona attentamente le radici. Taglia quelli rimpiccioliti e marci. Trattare le aree tagliate con carbone attivo tritato o un antisettico farmaceutico, come la clorexidina.
  5. Inserisci la pianta nel nuovo vaso. Coprire uniformemente le radici con il terreno preparato.
  6. Innaffia la pianta 2-3 ore dopo il trapianto.

La "felicità maschile" può essere propagata mediante semi e metodi vegetativi. La prima opzione è difficile e richiede molto tempo e abilità. Pertanto, i semi di anthurium vengono propagati principalmente da allevatori coinvolti nella diversità varietale.

Per i giardinieri ordinari, il modo più semplice sono le talee. In questo modo puoi radicare una foglia con un picciolo di 3 cm, la parte superiore di un germoglio maturo lungo circa 12 cm, o un pezzo di germoglio con radici aeree. Le talee vengono semplicemente poste in un substrato umido o in acqua e aspettano che appaiano le radici. Un anthurium coltivato per talea dovrebbe fiorire entro un anno.

Le piante che hanno raggiunto i 3 anni di età possono essere propagate mediante margotta laterale. La procedura viene eseguita all'inizio della primavera e coincide con un trapianto programmato.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino