Descrizione del fiore di anthurium e cura a casa, riproduzione e malattie

L'Anthurium è uno dei rappresentanti più importanti del mondo della botanica. La combinazione di ricche tonalità rosse, arancioni o rosa del fiore e foglie verde scuro o lucenti attira davvero l'attenzione di molte persone. Tuttavia, in Russia la pianta non è così famosa come, ad esempio, i tulipani, quindi non tutti conoscono le regole di cura. È meglio dare un'occhiata più da vicino alla descrizione e alla cura del fiore di anthurium.


Informazioni di base sull'anturio

L'Anthurium è anche conosciuto come "lingua di fiamma". Il fiore attira l'attenzione con la sua forma insolita e il colore brillante. Nonostante la pianta preferisca il clima tropicale, è in grado di adattarsi ad altre condizioni climatiche. Ha funzioni estetiche e di miglioramento della salute.

Cos'è l'anturio: descrizione della pianta

L'Anthurium appartiene al genere dei sempreverdi, la famiglia delle Araceae. La pianta cresce in condizioni tropicali, prediligendo ambienti umidi e luminosi, ma può adattarsi a spazi interni e condizioni climatiche diverse. Ne esistono diversi tipi, diversi per colore e consistenza.

La lamina fogliare è a forma di freccia, lucida e densa. Le foglie sono di colore verde chiaro o scuro. L'infiorescenza è costituita da spata e piccoli fiori. La spatha può essere rossa, rosa, bianca o arancione. Gli steli sono spessi, accorciati, raggiungono una lunghezza di 30 centimetri.

La fioritura avviene durante gran parte dell'anno, principalmente da febbraio a novembre, ed è accompagnata da un mantenimento a lungo termine della forma e della saturazione del colore. La fioritura è esclusa durante i freddi mesi invernali.

La pianta è nota anche per le sue proprietà curative, che includono:

  • umidificare l'aria nella stanza, che ha un effetto positivo sulla salute del sistema respiratorio;
  • filtrazione naturale dell'aria;
  • liberando l'aria da formaldeide e benzene.

Il fiore preferisce l'irrigazione regolare, ma non tollera l'umidità stagnante, quindi è necessario monitorare le condizioni del terreno ed evitare l'essiccazione eccessiva o il ristagno. Inoltre, il fiore ha bisogno di una quantità sufficiente di luce, ma va evitata la luce solare diretta.

Condizioni richieste per la coltivazione dell'anturio

Prendersi cura e coltivare qualsiasi pianta da interno richiede impegno e tempo. L'Anthurium non ha fatto eccezione.Per far crescere con successo questo fiore, devi rispettare condizioni obbligatorie ma semplici.

descrizione e cura dei fiori di anthurium a casa, riproduzione e malattie

Prendersi cura dell'anturio a casa: regole di base

Nonostante il fatto che l'habitat della pianta siano i tropici, può essere coltivata in casa. La cosa principale è fornire le giuste condizioni di vita. Sette regole da seguire:

  1. Illuminazione – preferibilmente illuminazione intensa, ma diluita. È vietata la luce solare diretta, quindi per il posizionamento dovresti scegliere luoghi con ombra parziale o leggera ombra.
  2. Temperatura: l'indicatore ottimale è compreso tra 20 e 25 gradi Celsius durante il giorno e non inferiore a 16 gradi Celsius durante la notte. C'è sensibilità al freddo, motivo per cui il rischio di danneggiare l'anturio è elevato se la temperatura viene mantenuta bassa.
  3. L'irrigazione dovrebbe essere regolare. Il terreno nel vaso dovrebbe essere costantemente umido, ma non saturo di acqua. L'irrigazione avviene quando lo strato superiore del terreno inizia ad asciugarsi. È necessario evitare l'essiccazione eccessiva e il ristagno di umidità.
  4. Umidità: è necessario mantenere il livello intorno al 75-80%. Puoi posizionare un contenitore d'acqua accanto al fiore e utilizzare anche un umidificatore. Spruzzare le foglie e gli steli con acqua stabilizzata.
  5. Il terreno deve essere drenato e nutriente. Si consiglia di utilizzare un substrato a base di torba con aggiunta di perlite o vermiculite.
  6. Fertilizzante – Concimare regolarmente con fertilizzante liquido multiuso.
  7. Taglio: la forma e la bellezza dipendono dalla frequenza della procedura. È necessario prestare attenzione alle foglie appassite e danneggiate, nonché agli steli che germogliano.

Regole per prendersi cura dell'anturio per la sua salute e bellezza

Oltre alla temperatura, all'umidità, all'illuminazione, all'irrigazione regolare e al terreno adatto, è importante applicare i fertilizzanti e la potatura in tempo.

descrizione e cura dei fiori di anthurium a casa, foto di riproduzione e malattie

L'alimentazione dovrebbe includere uguali quantità di azoto, fosforo e potassio, poiché questi elementi svolgono un ruolo chiave nello sviluppo delle piante, influenzando la fioritura e la salute dell'apparato radicale. Il fertilizzante deve essere applicato solo su terreno umido per evitare ustioni alle radici. L'alimentazione viene effettuata una volta alla settimana, quando si osserva lo stadio di crescita attiva. È necessario seguire rigorosamente il dosaggio indicato sulla confezione, poiché una quantità eccessiva di nutrienti può influire negativamente sull'anturio e causare la morte delle radici.

Il secondo punto importante è la potatura. Innanzitutto va eseguita quando compaiono foglie e fiori appassiti o malati, il che non influisce solo sul lato estetico, ma aiuta anche a prevenire la diffusione di malattie. Una potatura corretta consente di modellare il cespuglio e controllarne l'altezza e la larghezza. Processo passo dopo passo:

  1. Preparare attrezzi da giardinaggio puliti e affilati. È meglio prendere le forbici con lame dritte.
  2. Cerca foglie e fiori appassiti, danneggiati, gialli o malati, quindi rimuovili. È vietato avvicinarsi troppo ai germogli e al fusto per mantenere il supporto per i nuovi germogli.
  3. Taglia l'estremità superiore degli steli per incoraggiare la crescita dei germogli laterali.
  4. Rimuovere le parti tagliate e i detriti.
  5. Innaffia il fiore.

Il periodo consigliato per la potatura è la primavera e l'estate, poiché sono periodi attivi di crescita.

descrizione e cura dei fiori di anthurium a casa, riproduzione e malattie

Regole per il trapianto e la propagazione dell'anturio

Il trapianto viene eseguito solo in primavera ed estate. Processo passo dopo passo:

  1. Prepara un nuovo vaso, terriccio, detersivo per il vecchio contenitore, guanti da giardinaggio, disinfettante per le mani e acqua a temperatura ambiente.
  2. Rimuovi il fiore dal vaso.
  3. Preparare un nuovo contenitore, che dovrebbe essere grande il doppio del precedente. Riempi con fresco, puoi aggiungere sabbia e perlite.
  4. Posiziona la pianta e ricoprila nuovamente con la terra, lasciando un piccolo spazio tra lo strato superiore del terreno e il bordo del vaso.
  5. Metti l'anturio all'ombra per 2 giorni.

La riproduzione può essere eseguita utilizzando uno dei seguenti metodi:

  1. Talee: lo stelo viene tagliato con un angolo di 5-10 centimetri. Il taglio viene posto in un bicchiere d'acqua in modo da mantenere la posizione verticale. Il contenitore è posto in un luogo luminoso. Trapiantato in vasi permanenti dopo 2 settimane.
  2. Dividendo il cespuglio: il fiore viene rimosso dal contenitore, il sistema radicale è diviso in due parti, ciascuna viene trapiantata in vasi separati.
  3. Semi: acquistati o raccolti dai fiori. I semi vengono ricoperti di muschio umido e posti in un sacchetto di plastica, che viene conservato in un luogo caldo e ventilato periodicamente. Vengono trapiantati in vasi permanenti dopo 2 settimane.

L'Anthurium è un magnifico rappresentante del mondo botanico che, con la dovuta cura, delizierà per molti anni con la sua bellezza e luminosità. Il fiore richiederà un po' più di attenzione rispetto ad altre piante d'appartamento, ma ne vale la pena per l'estetica.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino