Descrizione di Stephanandra incisifolia, semina e cura dell'arbusto

Un bellissimo arbusto verde chiamato varietà Stephanandra incisa: fiorisce in estate, ha una forma allargata e non richiede cure particolari. Il cespuglio fiorito copre bene il terreno. La pianta ha rami aggraziati, arcuati, marroni lucenti e colori distintivi delle foglie. Diamo un'occhiata a che tipo di pianta è, le caratteristiche della sua semina e cura e dove la usano i giardinieri.


Che tipo di pianta è questa

Genere vegetale Stephanandra appartiene alla famiglia Rosacee - Rosa. Attualmente ci sono sedici specie in questo genere.Prima erano 11, ma all'inizio di questo secolo se ne sono aggiunte diverse altre specie, avendo scoperto che le piante erano praticamente le stesse morfologicamente. Il nome stesso "Stephanandra" deriva dal greco "Stephanos" e "Andros" - che sono letteralmente tradotti come "corona" e "fiore".

L'habitat principale della foglia incisa è l'Indonesia, il Nepal, la Cina e il Giappone. Stephanandra incisifolia, sia selvatica che introdotta, si trova nelle foreste, nelle aree rocciose e nelle montagne dell'Europa e del Nord America. Questa specie è coltivata principalmente come pianta ornamentale.

Descrizione morfologica della pianta stephanandra:

  1. L'altezza dei cespugli arriva fino a 3-4 metri. Ha germogli nudi o leggermente pubescenti, angolosi in sezione trasversale o arrotondati. I germogli ampiamente diffusi a volte si abbassano e mettono radici alle estremità.
  2. Molto spesso, le foglie a due file hanno stipole rigogliose. La pianta perenne ha foglie: seghettate-lobate, singole, spesso con estremità lunghe allargate, verdi, che cambiano colore in autunno.
  3. I fiori hanno un diametro piccolo fino a 5 millimetri, sono raccolti in infiorescenze apicali: corimbi, racemi e panicolati. In genere, la parte inferiore a coppa è nuda o pelosa. Il calice ha cinque sezioni di forma ellittica o triangolare. I cinque petali della corona sono di forma ovoidale e hanno un colore bianco o, meno comunemente, rosa. Ci sono fino a trenta stami, ma in media dieci. Molto spesso, da uno a cinque corpi fruttiferi formano l'ovaio e comprendono fino a dieci ovuli.
  4. La fogliolina (frutto) comprende semi ovoidali.

La varietà Stephanandra incisifolia si trova più spesso allo stato selvatico in questi paesi: Giappone, Taiwan, Indonesia e Corea. Ma allo stesso tempo attecchisce bene se introdotto nel territorio di altri paesi, inclusa la Russia.

Caratteristiche di atterraggio

L'arbusto prospera in terreni ben drenati e condizioni umide. Allo stesso tempo, la Stephanandra nella Russia centrale è meglio piantata al sole aperto e nel sud del paese - in zone semiombreggiate. La pianta preferisce un clima fresco e temperato in cui il terreno rimane umido e il terreno è fertile. Ma allo stesso tempo Stephanandra cresce anche su terreni non particolarmente fertili, la condizione principale è un buon drenaggio. La pianta non ama le zone secche.

Descrizione di Stephanandra incisifolia

Anche se l'arbusto non ama particolarmente l'inverno, avendo una moderata resistenza al gelo, la stephanandra è capace di un recupero facile e veloce. Per preservare la pianta è consigliabile ricoprirla con foglie secche o torba. E con l'inizio della primavera, il colletto della radice della foglia incisa richiede il rilascio.

Questo arbusto è destinato alla piantagione singola. È piantato su muri di sostegno e in composizioni decorative. Fiorisce bene in pieno sole, ma ama soprattutto le zone semiombreggiate, in cui Stephanandra si ripara dal vento penetrante.

Prima di piantare aiuole, è necessario tenere conto delle dimensioni del cespuglio e lasciare la distanza richiesta tra ogni cespuglio. In condizioni favorevoli, la pianta cresce di 1,5-2 metri. È meglio iniziare a piantare Stefanandra nei mesi primaverili. Quindi la pianta avrà abbastanza tempo per mettere radici forti e prepararsi per l'inverno.

Per ripiantare questo arbusto, è necessario preparare un terreno fresco e nutriente; il terreno sabbioso e drenato è il più adatto a questo. Ecco un esempio della composizione ottimale del terreno per il terreno a foglie tagliate: humus di foglie, compost di torba e sabbia. Il rapporto tra questi componenti dovrebbe essere 2:1:1.Quando prevedi di piantare arbusti su terreno pesante e argilloso, è imperativo preparare uno strato drenante di almeno 15 centimetri.

Dopo cura

L'arbusto non è particolarmente esigente, non necessita di particolari cure e, in condizioni favorevoli, non è suscettibile ai parassiti. Allo stesso tempo, affinché la pianta possa mettere radici e sentirsi bene in futuro, è necessario prestarle una certa attenzione nell'anno della semina. Tutta la cura consiste nel concimare di tanto in tanto la pianta dalle foglie tagliate con il compost. In un luogo favorevole, Stefanandra vive fino a vent'anni o più. Una pianta ben radicata sopravvive facilmente allo svernamento sotto uno strato di neve.

Descrizione della foto del fogliame inciso di Stephanandra

L'arbusto deve essere annaffiato regolarmente, idealmente a giorni alterni. Il calcolo dell'acqua per ciascun cespuglio è di due secchi. È necessario estirpare le erbacce e allentare lo strato superficiale della terra, coprendolo con pacciame di torba e trucioli di legno. Ciò consente di trattenere la quantità di umidità necessaria per la crescita dell'arbusto e fornisce inoltre a Stefanandra protezione dalle erbacce.

Per rafforzare la crescita della pianta e saturarla con i microelementi necessari, dopo un anno solare - all'inizio della primavera, anche prima che appaiano le foglie, è necessario preparare una soluzione nutritiva speciale e con essa innaffiare l'arbusto perenne. La soluzione è composta dai seguenti componenti:

  • 10 litri di acqua;
  • 1 chilogrammo di verbasco mezzo decomposto;
  • 15 grammi di nitrato di ammonio - nitrato di ammonio;
  • 10 grammi di urea.

In media, una pianta di età superiore ai dieci anni richiederà in media 12 litri di questa miscela.

Per conferire alla corona della pianta un aspetto decorativo e migliorarne la crescita e la formazione, è necessario potare tempestivamente il cespuglio nei mesi primaverili. Questa consiste nel liberare la pianta dai rami vecchi, malati e secchi.Inoltre, la potatura è un modo per ringiovanire un vecchio cespuglio: per questo viene tagliato vicino al terreno. Il procedimento si effettua dopo la fioritura, ma la pianta può essere potata negli ultimi giorni dell'inverno. Non ci sono particolari difficoltà nel potare questa pianta senza pretese.

La cosa principale da considerare è che Stefanandra inizia a fiorire sui germogli che hanno due anni. Anche la Stephanandra incisifolia necessita di potatura quando è necessario arrestare la crescita eccessiva della copertura del suolo. In questo caso, i germogli vengono accorciati sul lato interferente. A volte i germogli tagliati vengono utilizzati dai giardinieri per la propagazione per talea.

Descrizione della foto del fogliame inciso di Stephanandra

Prima dell'inizio dell'inverno, invece dei fertilizzanti, è sufficiente spargere una piccola quantità di compost alla base del cespuglio. Ciò nutrirà e rafforzerà anche la pianta, preparandola alle gelate invernali.

Controllo dei parassiti

Una caratteristica della stephanandra incisifolia è la sua resistenza a malattie e parassiti di vario tipo. Per esaltare le caratteristiche naturali di una pianta perenne, in primavera-aprile è consigliabile effettuare regolarmente una manutenzione preventiva utilizzando fertilizzanti minerali complessi. Anche se questa pianta perenne proviene dal sud-est asiatico, si sente abbastanza bene anche nel clima russo. Pertanto, nelle regioni della Russia, anche Stephanandra non è particolarmente suscettibile alle malattie e non attira insetti dannosi.

Allo stesso tempo, quando l'estate è particolarmente umida e fresca, la pianta talvolta viene attaccata dalla ruggine o dall'oidio. Per evitare ciò, in primavera la pianta perenne viene spruzzata con miscela bordolese, uno speciale raster di solfato di rame nel latte di calce.

Applicazione

La pianta Stephanandra incisifolia è apprezzata dai giardinieri per il suo aspetto decorativo.Viene utilizzato attivamente per creare composizioni complesse ed è anche piantato in gruppi sui prati dei giardini di campagna. Questa vistosa pianta perenne attira l'attenzione dei passanti e si abbina magnificamente alle conifere e ad altri arbusti sempreverdi. Come sfondo, la pianta perenne viene utilizzata per piantare in vaste aree e aiuole nelle case rurali e di campagna.

La corona verde di Stephanandra forma un armonioso tappeto traforato se piantata sotto un albero con foglie chiare: acero, salice, tiglio. La pianta si sposa bene con altri tipi di arbusti. È necessario dare alla pianta a foglie tagliate abbastanza spazio per la crescita e resta da integrare la composizione decorativa con quelle piante (ariete, deutzia e altre) che rafforzeranno la stephanandra senza entrare in competizione con essa.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino