Molto spesso le persone sono interessate alla descrizione, alle proprietà benefiche e agli usi del cardo. Questa pianta è considerata un rappresentante di spicco delle Asteraceae. La sua caratteristica sono le infiorescenze, che sono circondate ai bordi da foglie con punte spinose. In tempi diversi a questa erba furono attribuite proprietà magiche. E oggi nei villaggi molte persone diffidano delle persone che coltivano questa coltura.
Descrizione della pianta
Il cardo è una pianta erbacea perenne che appartiene alla famiglia delle Asteraceae. La pianta è caratterizzata da un apparato radicale a fittone. In questo caso la radice principale raggiunge una lunghezza di 50 centimetri ed ha forma conica. La parte vegetativa della coltura può variare dai 60 centimetri ai 2 metri. Ha un fusto forte e dritto.
Il cardo è caratterizzato da foglie larghe di colore verde scuro, che presentano venature chiare. Lungo la periferia di ciascuno di essi sono presenti delle spine. I fiori raggiungono i 3-8 centimetri e sono a forma di cesto. I petali possono avere colori diversi, dal lilla pallido al viola brillante. Le foglie situate attorno al fiore ricordano spine dense. I frutti di tipo achenio sono di colore marrone, nero e grigio. Ognuno di loro ha una cresta composta da lunghi peli.
Il cardo si trova in Eurasia e nell'Africa settentrionale. L'Europa occidentale è considerata la culla della cultura. È interessante notare che questa erba rappresenta il simbolo nazionale della Scozia. L'immagine del cardo è presente sullo stemma dello Stato e sull'ordine cavalleresco onorario.
Il genere Cardo comprende circa 130 specie. Tuttavia solo una piccola parte delle piante può essere utilizzata per scopi medici e cosmetici. La cultura si trova nei prati, sui bordi delle strade e ai margini dei boschi. Questa pianta è considerata senza pretese ed è resistente alla siccità.
I tipi più popolari di cardi includono quanto segue:
- spinato;
- riccio;
- cadente;
- piccolo uncino;
- dalla testa piccola.
Proprietà medicinali
Se raccogli correttamente il cardo e lo conservi adeguatamente, l'erba conterrà una grande quantità di sostanze preziose. Questi includono quanto segue:
- Silimarina – ha un pronunciato effetto epatoprotettivo. Questa sostanza influenza i processi metabolici che si verificano nel fegato e purifica il corpo dalle tossine.
- Saponine – queste sostanze hanno proprietà antinfiammatorie.
- I bioflavonoidi sono antiossidanti naturali.
- Oli essenziali: un gran numero di tali sostanze si trovano nei semi della pianta. Sono attivamente utilizzati in cosmetologia.
- Tannini – hanno un effetto rinforzante sulle pareti dei vasi sanguigni. Garantiscono il legame e la rimozione dei metalli pesanti e delle sostanze tossiche dal corpo.
- Acidi: tra questi vale la pena evidenziare malonico, glicolico, malico, ossalico, citrico.
La proprietà principale del cardo è considerata l'attività epatoprotettiva. L'erba è considerata particolarmente preziosa per il fegato. Grazie alla sua composizione unica, la coltura rafforza e ripristina gli epatociti. Questo aiuta a normalizzare i processi metabolici nell'organo. Inoltre, il cardo protegge il fegato dagli effetti delle tossine. Pertanto, i medicinali a base di erbe sono spesso utilizzati nel trattamento dell'epatite, della cirrosi epatica e di altre malattie.
Inoltre, le proprietà benefiche del cardo includono quanto segue:
- lieve effetto lassativo;
- effetto diuretico: grazie a ciò, l'erba affronta efficacemente il gonfiore;
- eliminazione dei segni di intossicazione del corpo;
- stimolazione della produzione e del deflusso della bile;
- miglioramento della gastrite, della pancreatite, della colite cronica;
- prevenzione dei tumori maligni;
- ripristino della pelle dopo lesioni traumatiche.
Il cardo può essere utilizzato per ripristinare il ciclo mestruale. L'erba aiuta anche a sbarazzarsi di altri problemi degli organi riproduttivi. Il fiore spinoso affronta con successo le nevrosi.Può essere utilizzato per migliorare la memoria e alleviare la tosse grave. Il succo di cardo è efficace nel trattamento delle ferite aperte e dei foruncoli. Può essere utilizzato per guarire abrasioni e graffi.
Applicazione in medicina
Il cardo è spesso usato per trattare varie patologie. È importante preparare correttamente tali prodotti e seguire rigorosamente le istruzioni per il loro utilizzo.
Per l'insonnia
Per eliminare i disturbi del sonno, è consentito utilizzare infiorescenze fresche e secche. Il brodo avrà un sapore amaro, quindi si consiglia di aggiungere un po 'di miele. Questo rimedio ha proprietà calmanti pronunciate. Se lo prendi per diversi giorni consecutivi, sarai in grado di proteggere il sistema nervoso dall'influenza di fattori negativi.
Per ottenere l'effetto desiderato, è necessario seguire la seguente sequenza di azioni:
- Prendete 1 cucchiaio di fiori di cardo e tritateli bene.
- Aggiungere 1 tazza di acqua bollente e metterla a bagnomaria.
- Riscaldare la miscela a fuoco basso per 5 minuti. Successivamente, il brodo dovrebbe essere raffreddato.
- Filtrare il prodotto. Successivamente si può assumere una quantità di 100 ml 2-3 volte al giorno. Questo può essere fatto indipendentemente dall'assunzione di cibo.
Questo decotto ha proprietà espettoranti pronunciate. Pertanto, i fiori di cardo possono essere tranquillamente essiccati per l'inverno.
Per il raffreddore
Per combattere il raffreddore si può utilizzare un decotto di fiori oppure utilizzare un infuso preparato dalle foglie della pianta. Non è difficile da realizzare. Per fare questo, basta prendere 1 cucchiaio di foglie per 1 bicchiere di acqua bollita. In questo caso, le materie prime devono essere frantumate e poste in un thermos. Dopo di che deve essere versato con acqua bollente e lasciato in infusione per 2 ore. Il prodotto finito deve essere filtrato.
Una singola dose corrisponde a mezzo bicchiere.In questo caso si consiglia di assumere la composizione 2-3 volte al giorno. L'assunzione di questo rimedio eliminerà rapidamente i sintomi del raffreddore e dell'influenza. Inoltre, la composizione rafforza con successo il sistema immunitario e ha un pronunciato effetto preventivo.
Applicazione in cosmetologia
A causa del suo alto contenuto di vitamine, oli essenziali e microelementi, la pianta viene utilizzata attivamente in cosmetologia. Può essere utilizzato per combattere patologie dermatologiche e migliorare la condizione dei capelli.
Il cardo mariano è considerato uno dei mezzi più potenti per mantenere la bellezza. Include silimarina, vitamina E, acidi grassi. Queste sostanze sono molto importanti per la cura della pelle. In particolare, la silimarina ha spiccate proprietà antiossidanti. Aiuta a proteggere il derma dalle radiazioni ultraviolette e dall'influenza di fattori esterni. Il cardo contiene anche acido linoleico, che aiuta a ripristinare la barriera naturale del derma.
I prodotti a base di questa erba hanno un pronunciato effetto disintossicante. Aiutano inoltre ad alleviare le infiammazioni e sono caratterizzati da attività antiossidante. Pertanto, i cosmetici a base di cardo vengono spesso utilizzati per combattere la psoriasi, l'acne e la rosacea. Tuttavia, molti di questi farmaci devono essere assunti per via orale. Colpiscono il fegato e l'immunità, ripristinandone la funzione. Ciò ha anche un effetto benefico sull'aspetto della pelle.
Soluzione per la caduta dei capelli
Il decotto di cardo aiuta a rafforzare i capelli, stimolarne la crescita e ridurne la caduta. Viene spesso utilizzato dalle donne dopo il parto.È durante questo periodo che si osserva spesso la caduta attiva dei capelli. È consentito utilizzare questo rimedio popolare anche per i bambini che hanno i capelli sottili.
Per creare uno strumento utile, si consiglia di seguire questi passaggi:
- Taglia 10 fiori di cardo insieme ad uno stelo di 12 cm. In questo caso, dovresti usare una varietà lattiginosa o riccia. Quindi è necessario aggiungere ai fiori 500 millilitri di acqua filtrata bollita.
- Metti la miscela a fuoco medio e portala a ebollizione. Cuocere poi il composto a fuoco basso per 20 minuti.
- Togliere dal fuoco e lasciare in infusione la composizione. Ci vorranno 40 minuti. Dopodiché il prodotto deve essere filtrato.
- Mentre il liquido si raffredda, lavati bene i capelli. Dopodiché devono essere risciacquati con brodo appena preparato.
Si consiglia di eseguire questa manipolazione a intervalli di 3 giorni. Dopo 4 procedure, puoi aspettarti un rafforzamento dei follicoli piliferi. Dopo 2 settimane il corso dovrebbe essere ripetuto. L'uso del cardo migliorerà la crescita dei capelli e fermerà il processo di caduta dei capelli. Inoltre, la composizione aiuta a donare ai tuoi capelli una bella lucentezza.
Infuso per il miglioramento della pelle
Il prodotto può essere utilizzato per acne e punti neri sulla pelle. Inoltre, il cardo ha proprietà nutrienti e idratanti. Per ottenere un'infusione sana, si consiglia di procedere come segue:
- Prendi 100 grammi di foglie di cardo essiccate e aggiungi 4 tazze di acqua bollita.
- Lasciare in infusione per 2 ore.
- Filtrare e raffreddare la composizione.
- Ogni giorno, mattina e sera, lavati il viso con il decotto di cardo.
È anche consentito utilizzare un altro schema.Allo stesso tempo, al mattino è necessario lavarsi il viso con un infuso di fiori e la sera asciugarsi il viso con cubetti di ghiaccio ricavati da un decotto di cardo. Inoltre, è utile pulire periodicamente la pelle pulita con il succo ottenuto dalle foglie giovani della pianta.
Per gravi eruzioni cutanee, comparsa di punti neri e arrossamenti sul viso, è possibile utilizzare maschere preparate con olio vegetale. In questo caso è opportuno miscelare 4-6 gocce di prodotto con una piccola quantità di normale crema da giorno. Si consiglia di applicare la composizione risultante sulle aree problematiche per un quarto d'ora, quindi massaggiare e risciacquare la composizione con acqua fredda.
Precauzioni e controindicazioni
Non ci sono controindicazioni rigide all'uso della pianta. Tuttavia, prima di iniziare a utilizzare prodotti a base di cardo, è necessario consultare il medico. Alcune persone sperimentano un'intolleranza individuale alle sostanze presenti nella pianta. Vale la pena considerare che una piccola quantità di componenti attivi produce un effetto stimolante sul sistema nervoso e una quantità eccessiva ne inibisce il funzionamento.
Il cardo dovrebbe essere usato con molta cautela nei seguenti casi:
- blocco dei dotti biliari;
- pancreatite;
- colecistite;
- colica epatica.
Il cardo è una pianta abbastanza preziosa che contiene un gran numero di componenti utili. Pertanto, la cultura è spesso utilizzata in medicina e cosmetologia. Affinché l'erba dia l'effetto desiderato, è importante rispettare rigorosamente le regole per il suo utilizzo.