Felci e muschi appartengono al gruppo delle piante sporali superiori. Un tempo catturarono completamente la Terra. Un po' più tardi, tali colture cedettero il posto alle posizioni di primo piano alle angiosperme e alle gimnosperme. Allo stesso tempo, non tutti sanno esattamente in cosa differiscono le felci dai muschi. Questi tipi di culture sono caratterizzate da differenze che riguardano molte sfumature.
Che tipo di piante sono queste
I muschi appartengono alle colture più alte. Questo dipartimento comprende più di cento famiglie. Comprende 700 generi e circa 10mila varietà. Questa specie è considerata una delle più antiche. Il suo aspetto risale al periodo Carbonifero.In questo caso si distinguono diverse classi di muschi. Questi includono deciduo, antocerotacee. Oltre a questo ci sono epatico varietà. I più comuni sono i muschi fogliari, detti anche muschi veri. Oggi vengono chiamati “lino del cuculo” e “sfagno”.
Le colture simili a felci sono considerate le piante più antiche sopravvissute sulla Terra. La loro comparsa risale al periodo devoniano. Esisteva circa 400 milioni di anni fa. Tali piante hanno forme, dimensioni e aspettativa di vita diverse. Sebbene le colture siano caratterizzate da una serie di caratteristiche visive, contano più di 10mila varietà.
Principali differenze
Le differenze tra le culture riguardano una serie di tratti caratteristici. Questi includono dimensioni, struttura, riproduzione.
Nelle taglie
La differenza fondamentale tra le varietà in esame è la loro dimensione. I muschi sono piccole piante. Sono privi di tessuti meccanici, caratterizzati da un buon sviluppo. Pertanto, tali specie non possono mantenere la struttura. Grandi dimensioni provocherebbero una caduta.
Le felci possono raggiungere dimensioni impressionanti. Ciò è dovuto al fatto che hanno un buon sviluppo radicale. Tali colture sono caratterizzate da un'evidente differenziazione dei tessuti. Ciò consente di sviluppare una potente struttura meccanica che interagisce con altri elementi vegetali. Per questo motivo, le felci possono raggiungere dimensioni gigantesche.
Cosa rende speciali le loro strutture?
Le felci sono colture che possono essere erbacee o legnose. Sono caratterizzati da germogli modificati. Le fronde, considerate pseudofoglie, sono attaccate ad esse mediante piccioli.Questa è la fase iniziale dell'evoluzione verso la formazione di foglie vere nelle colture. Le fronde hanno due importanti funzioni. Partecipano alla fotosintesi e sono responsabili della formazione delle spore.
I muschi sono caratterizzati anche dalla presenza di fusto e foglie. Ma differiscono nelle caratteristiche visive. Le foglie sono di piccole dimensioni e contengono clorofilla. Molti rappresentanti di questa categoria sono caratterizzati da foglie inferiori bruno-giallastre. Ciò è dovuto al danneggiamento del pigmento dovuto alla mancanza di luce. Tuttavia, tali piante sono senza radici. Sono attaccati al terreno da rizoidi, che sono germogli multicellulari simili a capelli.
Per riproduzione
Le piante simili a felci si diffondono in diversi modi: per via vegetativa o attraverso le spore. Nel primo caso sono coinvolte gemme e radici. La riproduzione dei muschi avviene mediante spore, la cui maturazione avviene nello sporangio dello sporofito. A sua volta, è una gamba che ha una scatola.
Lo sporofito è caratterizzato da una vita breve e si asciuga rapidamente. Successivamente, la scatola si apre e ne fuoriescono le spore. Da loro emerge una cultura caratterizzata da un insieme aploide di cromosomi.
Altre differenze
Altre differenze culturali includono quanto segue:
- Le felci sono colture antiche. Occuparono una posizione di primo piano durante il Mesozoico.
- Le felci sono colture dioiche e i muschi sono monoici.
- Gas, petrolio e carbone si sono formati da colture simili a felci. I muschi sono stati la base per la formazione degli accumuli di torba.
- Le foglie di muschio producono esclusivamente clorofilla. Il fogliame della felce partecipa alla fotosintesi e alla produzione di spore.
- I muschi sono dotati di rizoidi e le felci sono dotate di rizomi.
Cosa potrebbe accadere dopo l’estinzione delle felci e dei muschi?
Dopo l'estinzione delle felci, nel terreno si formarono accumuli significativi di minerali preziosi. Tra questi vale la pena evidenziare petrolio, gas e carbone. I muschi costituivano la base per la formazione della torba estratta dalle torbiere. Viene utilizzato come fertilizzante organico e come materia prima base per la produzione di vernici, plastica, alcool e altri materiali.
Le piante briofite e simili a felci sono caratterizzate da una serie di sfumature. La differenza riguarda la struttura, i segni visivi, l'aspettativa di vita e altre caratteristiche.