Il butene o shushan è una pianta della famiglia delle Apiaceae, che presenta sia proprietà benefiche che controindicazioni. Molto spesso, questa pianta si trova nelle regioni in cui prevale un clima temperato. Il nome della pianta si riferisce a un'antica parola greca che si traduce in "piacevole" o "gioioso". Il nome rispecchia la proprietà principale: le foglie emanano un gradevole aroma. L'erba cresce come pianta selvatica o viene coltivata appositamente.
Descrizione della pianta
Il butene ha sempre tuberi o rizomi.Molti agronomi, per descrivere più accuratamente questa pianta, la confrontano con carote e pastinaca in base al tipo di crescita. I tuberi sono profumati come le foglie. Per il tipo di polpa, i tuberi assomigliano alla polpa di rape o carote e hanno una tinta bianco-giallastra.
In precedenza, i residenti in Europa e Nord America utilizzavano i rizomi per preparare puree, contorni o casseruole. Oggi, come spezia, viene spesso utilizzato il buten tuberoso o lo shushan. Puoi trovare verdure in salamoia in vendita. Gli armeni adorano particolarmente questo piatto. In Armenia vengono spesso venduti piccoli vasetti di shushan in salamoia.
Elementi chimici della pianta
Per quanto riguarda la composizione chimica di questa erba, le radici contengono olio essenziale e oltre il 20% di amido. Inoltre la parte aerea contiene flavonoidi, cumarine, oli essenziali e vitamina C.
Tutti questi elementi rendono l'erba sana. Grazie alla presenza di flavonoidi, l'uso dei rizomi ha un effetto positivo sulla circolazione sanguigna.
Proprietà positive
Con l'uso regolare si osserva una tendenza positiva al rafforzamento delle pareti dei vasi sanguigni, che a sua volta protegge dal rischio di sviluppo di placche arteriose. Anche la vitamina C, che qui si trova in grandi quantità, ha un effetto positivo.
L'assunzione dell'erba ha un effetto positivo sul sistema immunitario. Inoltre, se consumi regolarmente infusi di butene adeguatamente preparati, puoi attivare la sintesi del collagene, necessario affinché la pelle rimanga giovane e tonica. I farmacisti chiamano le proprietà principali della tintura preparata un effetto diuretico, rinforzante e antinfiammatorio.
Controindicazioni
Per quanto riguarda le controindicazioni, non ci sono particolari ostacoli all'assunzione. L'unica limitazione è l'intolleranza individuale ad alcuni componenti.
Dove viene utilizzato
Oggi in Armenia l'erba o i tuberi vengono spesso utilizzati per cucinare. I tuberi vengono fritti o bolliti, le foglie vengono utilizzate come elemento di insalata. I tuberi emanano un profumo delicato e, fritti o bolliti, ricordano le caldarroste.
Le foglie vengono utilizzate anche nella cucina moldava o rumena. Quando l'erba raccoglie il succo, le foglie vengono tagliate appositamente per preparare borscht verde o zuppe. Inoltre, le foglie di buten vengono poste sul fondo dei barattoli durante il decapaggio.
Un'altra opzione è essiccare le foglie e poi utilizzarle secondo necessità. Va notato che la medicina ufficiale non usa Shushan.
Medicinale
Questa erba è spesso utilizzata dai medici tradizionali. Tutte le parti della pianta vengono utilizzate per le preparazioni. Ad esempio, si prendono erbe fresche per preparare decotti speciali in grado di curare le vie respiratorie. Il succo delle foglie aiuta contro la tubercolosi. Per quanto riguarda la cura dei bambini, il succo viene utilizzato anche per curare i linfonodi. Le lozioni vengono applicate sui nodi e poi lasciate per un po'. Con l'aiuto del succo vengono guarite varie ferite e foruncoli; qui il succo non viene diluito o mescolato con altri elementi.
Per quanto riguarda la tintura della radice, se assunta con cautela, può essere utilizzata per curare malattie gastrointestinali avanzate.La tintura di erbe aiuta a proteggere il sistema immunitario e diventa anche un tonico generale.
Inoltre, l'erba viene utilizzata per la carenza vitaminica, l'ipertensione, aiuta come sedativo e viene utilizzata su prescrizione se una persona ha problemi di memoria.
cucinando
Questa coltura è molto popolare in Armenia, cresce come un'erba selvatica, viene spesso utilizzata in cucina e i gambi vengono preparati come spuntino molto saporito. Il decapaggio rende morbidi i gambi di buten e conferisce loro un gusto speciale. I gambi diventano verde chiaro; sono uno spuntino autonomo o utilizzati come elemento aggiuntivo, come aggiunta a bistecche di carne e insalate di verdure.
Per preparare le piante all'ulteriore lavorazione, raccogli o dissotterra prima i tuberi e separa attentamente le foglie dai germogli. Successivamente, tutte le parti della pianta vengono lavate con acqua tiepida. Dopo la preparazione, iniziano a preparare le erbe.
Ricette
Shushan è usato per preparare sottaceti, marinate e uova strapazzate. Inoltre, producono infusi, decotti e tinture speciali che aiutano a curare alcune malattie.
Tintura di alcol
La tintura può essere preparata con l'aggiunta di alcool puro:
- 50 ml di alcol;
- 50 ml di succo.
Usano il succo spremuto dai tuberi. Per prima cosa si filtra, liberandolo dai pezzi di polpa. Quindi mescolato con alcol. La tintura viene lasciata per 5-7 giorni, per la conservazione vengono utilizzati solo contenitori di vetro. Dopo l'infusione il prodotto può essere utilizzato puro o diluito con acqua per uso orale.
Infuso di semi
Per prepararlo, prendete i semi, aggiungete acqua calda e lasciate riposare per 12 ore. Quindi il liquido risultante viene filtrato e utilizzato per lo scopo previsto.L'infuso viene assunto per via orale o utilizzato per curare le malattie della pelle preparando lozioni. L'infuso diventa leggermente mucillaginoso; questa proprietà deriva da una combinazione di amido ed un elemento naturale contenuto all'interno del gambo.
Infuso di tuberi
I tuberi sono ricchi di flavonoidi e vitamine. Per preparare l'infuso prendete i rizomi. Tagliare a fette o cubetti, quindi riempire con acqua calda. Dopo un giorno di infusione filtrare e conservare in frigorifero per 7-14 giorni.
L'infuso viene utilizzato per le malattie delle vie respiratorie, dello stomaco, dei reni e del fegato. L'infuso viene solitamente consumato quotidianamente 3-4 volte, 2 cucchiai ciascuna.
Come coltivare il buten
Per quanto riguarda la tecnologia agricola, qui non c'è praticamente saggezza. La pianta tuberosa non viene coltivata appositamente, ma cresce spontanea.
Ma per rafforzare il tubero o rendere i germogli più stabili, si consiglia di piantare il raccolto appositamente in giardino. La condizione principale è un'umidità sufficiente. Non è necessario che i semi siano germinati prima della semina: è sufficiente piantarli prima dell'inverno. In primavera le piantine saranno fitte, poi si mettono a dimora e poi si annaffiano abbondantemente.
L'erba cresce su qualsiasi terreno, anche con un alto contenuto di sabbia o argilla. Le piantagioni dovrebbero essere annaffiate regolarmente, quindi le foglie saranno spesse e verdi. Se la pianta non ha abbastanza umidità, le verdure diventano dure e insapore. Per quanto riguarda il luogo di atterraggio, Shushan non è schizzinoso qui. Questa è una delle piante che prospera all'ombra.