La coltivazione dei raccolti per ciascun residente estivo ha obiettivi diversi. Mangiare fresco, inscatolare, marinare o essiccare. Da qui nasce la selezione della varietà. Il pomodoro Zhar è stato allevato come varietà di insalata. I suoi frutti sono lisci e belli e stanno benissimo nelle preparazioni invernali.
Criteri per la varietà Zhar
Il residente estivo non sempre dispone di informazioni sufficienti fornite dal produttore e cerca una descrizione più dettagliata. Con il suo aiuto decide se la varietà è adatta alla coltivazione nelle sue condizioni e se soddisfa i requisiti dichiarati.
Pianta:
- Indeterminato.
- Altezza 1,5-1,8 mt.
- Matura in 115-125 giorni.
- Ci sono 2-4 pomodori in un pennello.
Feto:
- Forma tonda e piatta.
- Il colore è rosso vivo, simile ai carboni ardenti.
- Peso 250-350 g.
- La densità è alta.
- Pochi semi, molte camere.
- conservati per 7 giorni, trascorsi i quali solo per lavorazione;
- Si trasporta facilmente su qualsiasi distanza.
Qualunque siano le caratteristiche dei pomodori, ci sarà sicuramente un residente estivo che ne sarà soddisfatto e trasformerà tutti gli svantaggi della varietà in vantaggi.
Approdo
La coltivazione dei pomodori non è diversa. Viene utilizzato il metodo della piantina. I semi vengono seminati presto, circa 2 mesi prima della semina prevista nel terreno. Ogni residente estivo calcola questo periodo in modo indipendente, poiché ogni regione ha condizioni climatiche diverse.
Le piantine richiedono cure di alta qualità, perché le piante forti sono la chiave per un raccolto futuro. Importante:
- Irrigazione.
- Condizioni di temperatura.
- Illuminazione.
- Alimentazione.
- Raccolta.
- Indurimento.
Innaffiare con moderazione, evitando ristagni o seccature. La temperatura durante i primi 5 giorni è +18–20 ⁰С, dopo +20–26 ⁰С. Le ore di luce diurna sono 14-16 ore; se manca la luce naturale vengono installate lampade.
Quando le piantine non hanno abbastanza luce, i germogli si allungano verso l'alto, risultando in pomodori deboli.
Nutrire con stimolanti della crescita o fertilizzanti minerali complessi. L'immersione viene effettuata quando sui pomodori crescono 2 foglie vere. Piantare in contenitori separati aiuta le piante a formare un potente apparato radicale e uno stelo forte e forte.
L'indurimento è la tecnica finale che prepara i pomodori per il trapianto in un luogo permanente.10 giorni prima del trasferimento a terra, le piantine si portano in strada o sul balcone, il primo giorno per 15-20 minuti, poi aumentando il tempo, portandolo fino a 8-10 ore. Quando si trapianta in un luogo permanente, posizionare 3 piante per 1 m2.
Cura del pomodoro
I pomodori sono esigenti in termini di formazione, i giardinieri consigliano di coltivare la pianta in 2-3 steli, rimuovendo i germogli. Legare a supporti o tralicci. Il diserbo aiuta a salvare le piante dagli attacchi di insetti nocivi e previene lo sviluppo di malattie.
L'alimentazione viene effettuata almeno 3 volte, 7 giorni dopo il trapianto, durante la fioritura e la fruttificazione. I fertilizzanti vengono alternati utilizzando sostanza organica e fertilizzanti minerali complessi ad alto contenuto di fosforo.
Allentare e pacciamare i letti aiuterà a trattenere l'umidità nel terreno più a lungo.
Immunità del pomodoro, produttività e uso domestico
La resistenza dei pomodori alle malattie dovute al calore dei carboni ardenti è debole. Pertanto, è necessario effettuare un trattamento tempestivo delle piante per prevenire lo sviluppo di malattie. Quando si utilizzano prodotti chimici, vale la pena ricordare che il suo utilizzo è razionale solo prima della comparsa dei fiori. In futuro diventa dannoso per l'uomo, poiché si deposita nei frutti futuri.
La resa è molto elevata, da 1 pianta si raccolgono fino a 5 kg di pomodori.
I pomodori vengono utilizzati per preparare insalate fresche, ripieni per conserve, succhi, salse e altri metodi di lavorazione delle verdure.
Cosa dicono i residenti estivi della varietà di carboni ardenti Zhar?
Numerose recensioni di giardinieri sono per lo più positive. I coltivatori di ortaggi elogiano la varietà per il suo gusto eccellente e condividono le loro impressioni.
Irina: “Pomodori meravigliosi. Stanno benissimo nei piatti e nelle insalate. Non ci sono difficoltà durante la coltivazione. L'unico problema è che richiede cure per le malattie.Per il resto mi è piaciuta molto la varietà.”
Victor: “I cespugli sono resistenti, hanno dato frutti fino al primo gelo. I frutti sono gustosi, uniformi e puliti.
Il calore dei carboni ardenti è un pomodoro che piacerà a tutti gli amanti delle insalate fresche