Il pomodoro Firebird è un ibrido resistente al freddo allevato da allevatori siberiani. Questi pomodori hanno un gusto elevato e tutta una serie di vitamine. Sono ipoallergenici e i pomodori contengono più beta-carotene di qualsiasi frutto rosso. I giardinieri che coltivano Firebird sono particolarmente soddisfatti della resa.
Descrizione della pianta
Questo ibrido è considerato a maturazione precoce, poiché la maturazione inizia 100 giorni dalla germinazione della pianta. È universale: questo pomodoro viene coltivato sia in serra che in piena terra.
Le piante di pomodoro crescono da 0,7 a 0,9 metri, hanno rami estesi e una grande massa di foglie. Devono legare i cespugli ai tralicci, formarli in 1-2 steli e rimuovere tempestivamente i germogli laterali e le foglie inferiori. Sul germoglio principale rimangono fino a 5 grappoli di frutta. Questo ibrido ha fino a 7 pomodori su ciascuno di essi.
Il primo grappolo di frutti cresce dopo la sesta foglia. Le ovaie successive si trovano ogni paio di foglie.
Le piantine vengono indurite prima di piantare. È ottimale posizionare 5 piante su ogni metro quadrato di terreno. I cespugli di pomodoro Firebird non sono alti, quindi a volte vengono piantati in modo molto compatto e ciò non influisce sulla fruttificazione. In condizioni di serra, i cespugli di pomodoro Firebird possono produrre fino a 13,5 kg per 1 m2 frutta
Caratteristiche del frutto
I frutti hanno una buccia arancione liscia che non tende a screpolarsi. Sono di forma rotonda, profumati, con un piccolo numero di semi. Queste verdure hanno un gusto originale e sono adatte principalmente per il consumo fresco, nonché per l'inscatolamento e il decapaggio. Anche il succo di pomodori Firebird è molto gustoso e salutare, perché contiene un alto contenuto di acido ascorbico e beta-carotene.
I frutti del pomodoro Firebird f1 crescono con un peso compreso tra 130 e 150 grammi. A volte la dimensione dei pomodori arriva fino a 250 g.
I frutti di un grappolo raggiungono in tempi diversi e si separano anche facilmente dal gambo. Quelle verdure che non hanno avuto il tempo di maturare hanno una tonalità verde pallido nel frutto. La particolarità di questi pomodori è che potete raccoglierli tutti insieme: le verdure di colore arancione brillante, e quelle più chiare, e quelle verdi, se necessario. I frutti acerbi acquisiscono col tempo il loro colore e contengono sostanze utili nelle stesse quantità delle verdure raccolte mature.
Vantaggi di un ibrido
Il requisito di questa pianta per il picchettamento e la formazione tempestiva (stepping) non è considerato uno svantaggio. Queste operazioni sui cespugli vanno sempre eseguite se questi, come il pomodoro Firebird, hanno rami espansi e molte foglie.
Questo ibrido presenta numerosi vantaggi:
- resistenza al mosaico del tabacco e all'Alternaria;
- senza pretese e resistenza al freddo della varietà;
- frutti allegati anche con tempo fresco;
- presentazione e trasportabilità;
- l'uso della frutta non solo per scopi culinari, ma anche per il trattamento e la dieta;
- conservazione a lungo termine dei pomodori;
- la possibilità di una raccolta prolungata: i frutti maturi e tecnicamente maturi vengono raccolti insieme;
- in assenza di abbondanti annaffiature la quantità di raccolto non viene ridotta.
Prendersi cura dell’ibrido di pomodoro Firebird è più semplice, grazie alla fedeltà della pianta alle condizioni di crescita non ideali.
Recensioni dei giardinieri
Romano, 42 anni, Samara:
"Coltiviamo il pomodoro Firebird ormai da diversi anni: ci piace molto, perché ha un gusto eccellente. Anche quest’anno ci ha reso felici: la vendemmia è stata ottima”.
Yulia 29 anni, regione di Rostov:
“I pomodori siberiani Firebird non lasciano alcuna possibilità di rimanere senza raccolto. Crescono sia con il caldo che con il freddo! Così delizioso!"