Uno dei tipi di pomodori a frutto grosso. Il pomodoro Leader è scelto dai veri buongustai che preferiscono assaporare il gusto delle verdure fresche.
Idee di base sulla varietà
Molte caratteristiche positive che sono perfette per crescere in una determinata regione rendono ogni specie un gradino sopra le altre.
Descrizione dei pomodori “Leader” f1
Pianta:
- Bush: indeterminato.
- Altezza della pianta: 0,8 m (terreno aperto), 1,2 m (in serra).
- Tempo di maturazione: 110-125 giorni.
- Numero di pomodori in un pennello: 4-5 pezzi.
Frutta:
- Forma: rotonda.
- Colore rosso.
- Peso: 500-1000 gr.
- Polpa: succosa, pochi semi.
- Densità: alta.
- Trasportabilità: ottima.
- Durata di conservazione: 4 settimane.
Come piantare e prendersi cura di una pianta
I pomodori vengono coltivati in piantine, i semi vengono seminati 55-60 giorni prima di piantare in un luogo permanente. La cosa principale è tenere conto delle caratteristiche della regione in cui avviene la semina.
Per piantine forti devi fare quanto segue:
- Tuffo. Questo è posto a sedere in contenitori separati. Le piantine stanno diventando più grandi.
- Alimentazione. Preferibilmente almeno 2 volte prima del trapianto in piena terra.
- Rispetto delle condizioni luminose e termiche.
- Indurimento. Abituarsi alla luce del sole, al vento e ad altre caratteristiche dell'aria aperta. Questo viene fatto 1-2 settimane prima del trapianto. Le piante vengono tolte per 20 minuti, aumentando gradualmente il tempo fino a 8 ore.
Dopo che le piante sono state trasferite in un luogo di stagione di crescita permanente, devono essere curate. Oltre a diserbo, allentamento, rincalzo e pacciamatura, la pianta richiede formazione. È meglio lasciare 1 stelo per aumentare la resa. I figliastri vengono rimossi nel solito modo, familiare anche ai giardinieri alle prime armi.
I grappoli “Leader” devono essere legati, poiché il grande peso del frutto porterà alla separazione dal raspo principale.
Puoi annaffiare utilizzando un sistema di irrigazione a goccia; l'irrigazione convenzionale utilizza acqua calda. E il processo stesso viene eseguito la sera.
Alimentazione:
- Durante il periodo di fioritura.
- Durante il periodo di fruttificazione attiva.
Viene indicata la quantità minima di concimazione; vengono utilizzati preparati complessi.
Volume del raccolto e applicazione
Se vengono rispettati gli standard e i requisiti, i pomodori Vozhak f1 producono un raccolto eccellente. Da 1 pianta si possono ottenere fino a 8-10 kg di frutti.
Vengono utilizzati per preparare insalate fresche.Ottimo per i seguenti piatti:
- succhi;
- salse;
- ketchup;
- pasta di pomodoro;
- conserve di frutta non intera.
Malattie caratteristiche della varietà “Vozhak”.
Questa pianta non ha immunità alle malattie. Pertanto, si raccomanda di attuare misure preventive in modo tempestivo. Iniziano dal momento della semina, trattando il materiale di semina con agenti speciali contro le malattie.
Le piante piantate nel terreno dovrebbero essere costantemente controllate per rilevare eventuali segni di una particolare malattia. È meglio rimuovere una pianta malata, salvando la vita delle altre.
I prodotti chimici vengono utilizzati solo prima che la pianta fiorisca. Quindi, per evitare che sostanze nocive penetrino nei frutti, è meglio utilizzare metodi di controllo tradizionali (cenere di legno, decotto di buccia di cipolla, ecc.).
Cosa dicono i residenti estivi
Molti coltivatori di ortaggi lasciano recensioni sui siti Web per aiutare un giardiniere giovane e alle prime armi. Le informazioni utili che contengono possono fornire un aiuto inestimabile.
Valentina. Un amico mi ha consigliato di coltivare questa varietà. Ero diffidente, non mi piacciono davvero i pomodori grandi. Ma dopo che il primo frutto è maturato, ho capito che mi sbagliavo. Molto gustosi, carnosi, leggermente dolci, mi sono davvero piaciuti. Ora inizia l'elenco delle varietà richieste per la coltivazione.
Una volta provato a piantare un pomodoro a frutto grosso, è difficile rinunciare a coltivarlo. "Leader" è uno dei migliori in questa categoria.