Descrizione della varietà di pomodoro Valya, sue caratteristiche e resa

Se vuoi coltivare ottimi pomodori senza doverti preoccupare della cura dei cespugli, allora questa varietà di pomodoro fa al caso tuo. La varietà Valya è senza pretese nella cura, creata dagli allevatori per la coltivazione nelle zone climatiche della Russia, quindi è resistente ai cambiamenti climatici, ai leggeri schiocchi di freddo e al caldo afoso, cresce nei letti e in serra, non necessita di pizzicamento, che è perché i giardinieri spesso lo lodano.


Caratteristiche varietali

Presto determinata varietà di pomodoro Progettato per la coltivazione in serre e giardini aperti.I primi frutti compaiono il 105° giorno dopo la germinazione dei semi. La varietà è altamente produttiva: da un cespuglio escono fino a 3 chilogrammi di pomodori e fino a 12 chilogrammi di frutti maturi per metro quadrato. È stato allevato dagli allevatori dell'Istituto Vavilov di coltivazione vegetale.

Il cespuglio è corto, espanso e in condizioni di crescita favorevoli raggiunge un'altezza di soli 60 centimetri, in una serra cresce fino a 80 centimetri. Il fogliame è debole, la formazione dei figliastri è insignificante. Pertanto, la boscaglia non richiede un'attenta cura. Hai solo bisogno di legarlo per stabilità in giardino. I cespugli danno buoni frutti e si sviluppano anche con tempo freddo fino a 15 gradi.

I pomodori maturano insieme, il cespuglio è cosparso di piccoli frutti a forma di prugna di colore rosso vivo. Un frutto pesa 120 grammi, ma la maggior parte pesa 80 grammi. I frutti acerbi sono quasi bianchi con una sfumatura verde. Il sapore è dolce senza acidità, il taglio del frutto presenta 4 nidi con semi, la polpa è succosa e carnosa. La buccia è spessa, quindi i frutti vengono conservati a lungo senza rompersi. Resistono al trasporto a lungo termine senza perdere la qualità.

I pomodori sono destinati alla marinatura dei frutti interi e al consumo fresco. Dai frutti si ottengono deliziosi succhi e salse. La varietà viene coltivata anche per la vendita per la sua qualità di conservazione.

Semi di pomodoro Valya

Vantaggi della varietà

Durante l'intero periodo di coltivazione di questi cespugli, i giardinieri che hanno piantato i pomodori Valya f1 hanno notato molte qualità positive della varietà:

  1. Resistenza al gelo.
  2. Maturazione precoce.
  3. Ad alto rendimento.
  4. Facile da curare.
  5. Mantenendo la qualità e la trasportabilità.
  6. Gusto eccellente
  7. Resistenza alle malattie.

Come puoi vedere, questo ibrido presenta molti vantaggi e se consideriamo che durante la crescita i cespugli non hanno bisogno di essere monitorati da vicino, le foglie e i germogli devono essere strappati, allora la varietà è ideale per crescere in Russia e paesi vicini.

confezione di semi di pomodoro valya

Agrotecnica di coltivazione

Sebbene l'ibrido abbia una cura senza pretese, devi comunque fare uno sforzo per ottenere un ricco raccolto. I pomodori vengono solitamente coltivati ​​in piantine. Per fare questo, devi coltivare piantine a casa a marzo. Il terreno scelto è leggero; potete assumere terra da giardino mista a terra nera. Prima di piantare i semi, il terreno viene disinfettato annaffiando con una soluzione calda di permanganato di potassio. Se i semi sono stati acquistati in un negozio, non è necessario elaborarli. Se i semi sono i tuoi, vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio per un'ora, quindi lavati e immediatamente piantati nel terreno.

Poiché Valya è già resistente al freddo, non è consigliabile indurire i semi.

Piantare i semi in contenitori profondi con terra, cospargere un centimetro di terra e annaffiare con acqua tiepida. I contenitori vengono poi ricoperti con pellicola trasparente fino alla germinazione e lasciati a crescere in un luogo caldo e illuminato.

aspetto del pomodoro valya

Quando i semi si schiudono e compaiono i primi germogli, la pellicola viene rimossa e le piantine vengono coltivate fino a quando sul cespuglio si formano le prime 2-3 foglie permanenti. Successivamente, viene versato in bicchieri separati con terra e posto in un luogo ben illuminato per un'ulteriore crescita. Due settimane dopo il trapianto, le piantine devono essere nutrite. Per questo vengono utilizzati fertilizzanti organici o minerali.

Quando si verifica il riscaldamento, quando la temperatura dell'aria si riscalda fino a 22 gradi all'esterno, le piante vengono trapiantate in un luogo di crescita permanente in una serra o in un'aiuola e continuano a crescere.

I giardinieri piantano le piantine nella serra due settimane prima rispetto al giardino. Pertanto, il raccolto si ottiene circa due settimane prima. Dopo la semina, le piante hanno bisogno di cure.

cespugli di pomodoro valya

Cura delle piante

Affinché i pomodori si sviluppino bene, hanno bisogno di:

  • acqua;
  • allentare il terreno;
  • legare ad un supporto;
  • erba;
  • ispezionare per marciume e malattie;
  • raccolto in tempo.

pianta di pomodoro in piena terra

Le caratteristiche e la descrizione della varietà dicono che è resistente alla siccità e alle ondate di freddo. Affinché i frutti maturino, i cespugli devono essere annaffiati. La procedura viene eseguita con tempo piovoso due volte a settimana, con tempo asciutto - una volta ogni due giorni o ogni giorno.

Il diserbo viene effettuato man mano che l'erbaccia cresce; dopo ogni irrigazione, il terreno viene allentato. Fertilizzare i cespugli e il terreno sottostante almeno tre volte a stagione. A questo scopo vengono utilizzati fertilizzanti minerali, complessi o monocomponenti e organici: escrementi di mucca o pollo, infuso di compost, humus.

I pomodori devono essere raccolti in tempo in modo che i frutti verdi abbiano il tempo di maturare. Se i frutti maturi rimangono a lungo sul cespuglio, non si formeranno nuove verdure. Se queste condizioni sono soddisfatte, avrete sulla vostra tavola dei bellissimi pomodori a forma di prugna fino al tardo autunno.

aspetto del pomodoro valya

Revisione delle revisioni ibride

Grazie alle sue qualità positive e alla facilità di cura, la varietà ha ricevuto numerose recensioni da giardinieri di tutto il paese.

Marina Pavlovna scrive: “Ho piantato il pomodoro Valya f1, dopo aver letto la descrizione nel negozio, per la prima volta cinque anni fa. Allora era un anno freddo e fuori crescevano dei cespugli. Pensavo che sarebbero scomparsi, ma no, tutte le piante crescevano male, ma i cespugli con i pomodori si sviluppavano perfettamente. Di conseguenza, ho ottenuto un eccellente raccolto di deliziosi pomodori. Da allora, i cespugli di pomodori Valya sono sempre cresciuti nel mio giardino.”

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino