Il pomodoro Nikola appartiene alla collezione siberiana. È stato allevato da allevatori e non è un ibrido. I cespugli sono bassi, i frutti sono molto gustosi e grandi. Questa varietà è facile da curare e ha l'immunità a molte malattie. Inoltre, tollera bene il freddo delle regioni settentrionali. Affinché una varietà produca un raccolto abbondante, è necessario imparare a prendersene cura adeguatamente.
Descrizione della varietà
Le caratteristiche e la descrizione della varietà di pomodoro Nikola sono descritte sui siti internet o sulle confezioni dei semi. Dopo averli studiati, i giardinieri potranno avere un'idea di come coltivare correttamente i pomodori.La varietà è stata creata appositamente per le zone con clima variabile e non teme il freddo. È stato incluso nel registro di stato della Federazione Russa. Ha l'immunità a molte malattie.
Il cespuglio di questa varietà non è alto, fino a 60 centimetri. Il fogliame non cresce densamente. La maturazione dei frutti avviene tre mesi dopo la germinazione. La varietà può crescere in serre e terreni aperti. Normalmente si riferisce al freddo delle regioni settentrionali. Ma è meglio coprirli con la pellicola.
I pomodori sono di colore rosso vivo, il sapore è agrodolce. Il peso può raggiungere in media fino a 200 grammi. Questi pomodori possono essere coltivati per la vendita, la spremitura e il decapaggio. La loro dimensione permette di conservare il tutto in un barattolo. Tollerano normalmente il trasporto. Non si crepa, non marcisce. Buoni i pomodori freschi e l'insalata. Sono amati per il loro gusto unico e il raccolto abbondante.
Come crescere
Chiunque può coltivare questa varietà nel proprio giardino. Per fare questo è necessario studiare tutte le sfumature della coltivazione. La produttività dipende in gran parte dalla qualità dei semi e dalla loro cura.
È meglio acquistare i semi in un negozio specializzato. Cominciano a essere piantati in contenitori speciali già a marzo. Per proteggerli in anticipo dalle malattie e germogliare meglio, puoi immergerli in una soluzione di permanganato di potassio. Quando crescono le piantine, avranno bisogno di una grande quantità di luce, acqua e fertilizzante.
Quando i germogli cominciano appena a sviluppare le prime foglie, è meglio separarli gli uni dagli altri.
A maggio è già possibile piantare piantine. Deve essere forte e indurito. I giardinieri hanno metodi di indurimento standard: quando una pianta germina in casa al caldo, a volte deve essere portata fuori per prendere una boccata d'aria fresca. Ma è meglio farlo con il bel tempo durante il giorno.
Quando si piantano piantine, vale la pena ricordare la distanza tra i cespugli. Non dovrebbero essere piantati troppo vicini e non dovrebbero esserci altri cespugli nelle vicinanze. Questi pomodori amano la luce. E la sua acqua e la buona terra fertile. È meglio concimare il terreno in anticipo.
Cura e controllo dei parassiti
Coltivare pomodori significa prendersene cura con attenzione. Se non presti loro la dovuta attenzione, vedrai un notevole calo della resa, malattie dei cespugli e un deterioramento del gusto. Ogni giardiniere vuole coltivare i pomodori più deliziosi. Ma per fare questo è necessario conoscere i requisiti per prendersi cura di loro.
- La varietà di pomodoro Nikola necessita di annaffiature abbondanti e di alta qualità. Questo non può essere fatto con acqua fredda direttamente dai serbatoi. È meglio avere dei barili per questo.
- Il terreno deve essere allentato periodicamente per garantire un migliore apporto di sostanze nutritive e acqua.
- È necessario rimuovere le erbacce, altrimenti non permetteranno al frutto di maturare.
- Non puoi piantare arbusti alti nelle vicinanze perché bloccheranno la luce.
- Se le piante si trovano in una serra, è necessario aprirla nelle giornate calde. Il livello di umidità deve essere costantemente monitorato.
- È inoltre necessario assicurarsi che il terreno non sia troppo acido.
- I pomodori necessitano di un'alimentazione tempestiva più volte durante il periodo di crescita. Inoltre, il terreno dovrebbe essere mescolato con sabbia e torba. Il letame e gli escrementi di pollo fanno bene a loro.
A volte i pomodori vengono sopraffatti dagli insetti nocivi. Questi possono essere scarafaggi, zecche, bruchi, lumache e grilli talpa. Interferiscono con il normale sviluppo delle colture orticole. Mangiano le foglie e danneggiano i frutti. Pertanto, è necessario liberarsene. Per combatterli sono stati inventati tanti prodotti professionali acquistabili in negozio. Tra i metodi popolari, i residenti estivi di solito usano il sapone sciolto nell'acqua. Questo metodo crea un ambiente sfavorevole per gli ospiti indesiderati.
Le opinioni dei giardinieri
È interessante vedere le recensioni dei giardinieri che hanno piantato la varietà Nikola. Questi pomodori hanno sempre una valutazione positiva tra i giardinieri. Prendersi cura di loro non è molto diverso dalla cura degli altri pomodori.
Ekaterina, 52 anni: ha piantato la varietà Nikola. Molto facile da curare. Il raccolto è abbondante, quindi ne faccio molti preparativi. Il gusto è di pomodoro, ricco. Non sono mai stato malato. Tollera bene il freddo e il gelo. La manutenzione è standard: concimare, allentare il terreno e innaffiare. Tutti i frutti maturano sui rami quasi contemporaneamente. Un altro vantaggio è che non è necessario legarlo o legarlo!
La caratteristica principale della varietà di pomodoro Nikola è la maturazione simultanea e un raccolto abbondante. Questa varietà è perfetta per chi vuole coltivare pomodori da vendere o per produrre succhi fortificati. Affinché i pomodori siano sani e ne abbiano molti, è necessario prendersene cura adeguatamente. Buon atterraggio!