Oggi la maggior parte delle casalinghe cerca di acquistare i pomodori Betalux. Ciò è dovuto al fatto che produce frutti grandi e non è esigente nella cura. Questo e molto altro lo rende insostituibile. Betalux di selezione polacca, allevata per la coltivazione all'aperto, ha tutte le qualità necessarie per questo.
Caratteristica:
- Altezza ridotta, il che significa che non richiede l'installazione di supporti o legature.
- Matura precocemente, circa il 50% del raccolto matura nei primi venti giorni.
Ciò ti consente di avere il tempo di raccoglierli prima che compaia la peronospora.
Descrizione:
- i frutti non sono grandi;
- avere una forma rotonda;
- Colore rosso;
- dalla pelle sottile.
Dalle piante coltivate in piena terra vengono rimossi fino a due chilogrammi di frutta.Adatto per il consumo fresco e per la preparazione casalinga di conserve. Non ha bisogno di essere pizzicato, basta rimuovere i gambi inferiori quando si piantano le piantine.
Crescere dalle piantine
Affinché le piantine di pomodoro Betalux emergano in tempo, il proprietario le pianta due mesi prima di piantarle nel terreno. È meglio utilizzare il terreno acquistato per le piantine, poiché non richiede alcuna preparazione. I semi vengono seminati in piatti speciali o in scatole adattate, annaffiati e coperti con coperchi o pellicola trasparenti. Questi contenitori dovrebbero essere posizionati in un luogo ben illuminato, solitamente sul davanzale di una finestra. Anche l'illuminazione artificiale aggiuntiva non farà male. Con l'apparizione delle foglie vere, puoi iniziare a tuffarti nelle tazze.
Atterraggio nel terreno
I letti devono essere preparati in autunno; durante lo scavo vengono aggiunti superfosfato e potassio, nonché humus e cenere. In primavera allenta nuovamente aggiungendo fertilizzanti azotati. Due giorni prima della semina è necessario annaffiare il terreno con solfato di rame. Vengono poste 5-6 piante per metro quadrato. Dopo l'irrigazione, coprire il terreno con pacciamatura in modo che il terreno non si secchi e non si formi una crosta terrestre. Puoi pacciamare con segatura mista a humus, paglia ed erba falciata, ma solo se non ci sono semi, altrimenti cresceranno le erbacce.
Coltivazione senza semi
I pomodori Betalux sono ideali per la coltivazione senza piantine in piena terra. Affinché la terra inizi a riscaldarsi, è necessario preparare in anticipo un letto caldo. Sul fondo è meglio posizionare lo stallatico, che non piace ai pomodori Betalux, ma non i residui vegetali completamente marci. Lo strato di terreno sopra dovrebbe essere di circa venti centimetri.
Prima di seminare i pomodori Betalux, annaffiare il terreno con una soluzione calda di permanganato di potassio rosa chiaro.I fori sono realizzati a scacchiera, in ciascuno sono disposti cinque semi, cosparsi di terra di un centimetro e mezzo e annaffiati con acqua tiepida. Ogni foro deve essere coperto con una bottiglia di plastica tagliata, su di essi deve essere posizionato del materiale di copertura, gli archi devono essere installati sul letto e coperti con pellicola sopra.
Sotto tale riparo, sia il calore che l'umidità sono ben conservati, quindi i pomodori Betalux non hanno bisogno di essere aperti finché non emergono i germogli. La pellicola viene rimossa a seconda del tempo. Le piante in eccesso nei buchi devono essere estratte e ripiantate.
Vantaggi della coltivazione senza semi:
- Non c’è bisogno di coltivare piantine in casa o di comprare chissà cosa sul mercato.
- Non è necessario indurire le piante, lo faranno da sole.
- Non saranno feriti o malati a causa del trapianto.
- Puoi quindi raccogliere i tuoi semi da queste piante.
- Non è necessario preoccuparsi di trapiantare le piantine, trasportare scatole pesanti da casa o ombreggiarle dopo la semina.
Tecnologia agricola
- Irrigazione e allentamento
È sufficiente annaffiare una varietà di pomodori come Betalux quattro volte a stagione: durante la semina, una settimana dopo la semina e altre due volte a luglio. Se fa caldo, dovrai annaffiare di più, non più di una volta alla settimana, ma con generosità. Questo dovrebbe essere fatto la sera, l'acqua dovrebbe essere stabilizzata e calda. Innaffiare alle radici, non sulle foglie. I pomodori Betalux devono essere coltivati durante la loro crescita, questo aumenterà il sistema radicale e saturerà le radici con l'ossigeno. Dopo ogni irrigazione è necessario allentare la crosta del terreno.
- Il miglior condimento
Se prima della semina è già stato applicato abbastanza fertilizzante, allora puoi solo aggiungere più volte un infuso di letame e cenere, oppure un infuso di erbe con l'aggiunta della stessa cenere. Puoi preparare il condimento alla banana. Le bucce di banana devono essere cotte e macinate.Cospargi questa "farina" attorno alle radici.
Si consiglia di effettuare la prima concimazione tre settimane dopo la semina nel terreno, la seconda quando il secondo grappolo comincia a colorare e la terza quando compaiono i fiori sul terzo grappolo.
La varietà di pomodoro Betalux è una coltura autoimpollinante, soprattutto se coltivata in piena terra. Ma vale comunque la pena attirare gli insetti per l'impollinazione, perché a basse temperature potrebbero esserci problemi con l'impollinazione. Per fare questo, devi piantare, ad esempio, basilico e coriandolo tra i cespugli. Queste erbe contribuiranno a migliorare il gusto dei pomodori Betalux. Inoltre, a volte è necessario scuotere i cespugli.
Risultato
Con un'aderenza minima alla tecnologia agricola, puoi ottenere una resa decente dai pomodori Betalux, da 1 metro quadrato in più di un secchio, le recensioni su questa varietà lo confermano. La varietà ha ricevuto il punteggio più alto dai giardinieri per il suo amore per la vita e il piacere che deriva dal suo utilizzo.