Se hai bisogno di un buon raccolto ricco di frutti di pomodoro grandi e belli alla fine dell'estate, il pomodoro Alice è adatto a questo scopo. La varietà ha mostrato buoni risultati in serra, ma fruttifica bene anche in piena terra.
Caratteristiche varietali
Descrizione della varietà: indeterminata e alta. Maturazione medio-precoce. Se coltivato in serra di pellicola o policarbonato, raggiunge una lunghezza di 1,8 metri. Poiché questa pianta non ha limiti di crescita, richiede la formazione di un cespuglio e una giarrettiera come supporto. Le foglie sono piccole, sottili, il cespuglio è potente, ramificato. Quando coltivato in serra, il cespuglio forma 3-4 steli.La resa delle piante è di 4,2 chilogrammi per metro quadrato.
Verdure grandi. In media, un pomodoro pesa dai 300 ai 400 grammi. Il sapore è succoso, dolce, la polpa è carnosa, la buccia è densa. Pertanto, le verdure sono resistenti alle screpolature. Il pomodoro ha la forma di un cuore. Il colore di una verdura acerba è verde chiaro, quella matura è rossa. Alcuni frutti presentano una macchia gialla sul gambo quando sono maturi.
Caratteristiche varietali dei frutti: l'acidità appare nei frutti coltivati in piena terra. Poiché i frutti sono grandi, legano non solo i cespugli, ma anche i germogli con i pomodori.
Questa varietà di pomodori è destinata al consumo fresco, all'inscatolamento e al decapaggio, alla preparazione di succhi e salse di pomodoro fresco.
Caratteristiche della varietà
Tra le qualità positive del pomodoro ci sono le seguenti:
- elevata produttività;
- dimensione del frutto;
- gusto eccellente;
- mantenere la qualità e la presentazione;
- resistenza alle malattie popolari.
Pomodoro in crescita
Per ottenere un raccolto ricco, i cespugli vengono piantati e adeguatamente curati. Questa varietà viene coltivata attraverso le piantine. Per fare questo, all'inizio o alla metà di marzo (a seconda della regione di coltivazione), i semi di pomodoro vengono piantati in una stanza calda e ben illuminata. Il terreno per piantare le piantine viene scelto per essere sciolto e fertile. Di solito la torba o la terra nera vengono mescolate in quantità uguali con il terreno del giardino.
I semi vengono piantati a una profondità di mezzo centimetro e ad una distanza di 1 centimetro tra le piante. Spruzzare le piantine con un flacone spray con acqua tiepida e coprire con pellicola finché i semi non germogliano. Dopo che i semi si sono schiusi, è necessario rimuovere la pellicola e posizionare le piante in un luogo ben illuminato per un'ulteriore crescita.
Dopo la formazione di due foglie permanenti sui germogli, i pomodori vengono immersi in contenitori separati. L'irrigazione e la concimazione vengono effettuate fino al trapianto in un luogo di crescita permanente.
Questa procedura viene solitamente eseguita alla fine di maggio o in base alle condizioni meteorologiche della regione. Pertanto, la temperatura dell'aria durante il giorno non dovrebbe scendere sotto i 22 gradi e la temperatura del suolo sotto i 15 gradi. Scegli un sito per la semina che sia illuminato e senza vento.
Le piante vengono piantate in una serra due settimane prima che in piena terra. La distanza tra le piantagioni non deve essere inferiore a 50 x 40 centimetri, altrimenti le piante si ombreggeranno a vicenda. Di solito i pomodori vengono piantati secondo uno schema a scacchiera e, man mano che crescono, vengono legati a una traversa o supporto e piantati. Il cespuglio di questa varietà è formato da 3-4 viti, quindi il pomodoro dà il miglior risultato.
Dopo la semina, le piante necessitano di cure costanti, che consistono in:
- innafiando le piante;
- allentando il terreno;
- diserbo;
- fertilizzante;
- trattamento contro malattie e parassiti (se necessario);
- raccolto tempestivo.
Se segui queste semplici regole di cura, un raccolto ricco e di alta qualità non tarderà ad arrivare.
Rassegna di recensioni su Alice
La varietà è popolare in Russia e ha ricevuto recensioni positive dai giardinieri. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.
Olga: “I frutti hanno cominciato a maturare presto, i cespugli sono alti, quindi è meglio piantarli in una serra. Per evitare che i cespugli venissero infettati dal fusarium dopo la comparsa della rugiada, li spruzzavo ogni settimana con una soluzione di siero. Pertanto, i cespugli hanno dato frutti fino all'autunno. Il sapore dei frutti è ottimo, c'è un aroma di pomodoro, sono dolci, adatti per fare il succo di pomodoro.
Dmitry: “Coltivo pomodori da più di 20 anni, ogni anno cerco di trovare semi di nuove varietà, l'anno scorso mi sono imbattuto nei semi di Alice. Li ho piantati in una serra e crescono proprio come i normali pomodori. Ma i frutti sono belli, a forma di cuore, rossi. Non ci sono macchie sui frutti dopo la maturazione. Colorato in modo uniforme e bello. Utile per insalate e piadine. Sono contento di tutto."