A volte vuoi davvero ottenere un grande raccolto di pomodori, che potresti poi mettere in salamoia e utilizzare per preparare vari piatti, ma esistono molte varietà diverse: pomodoro Tolstushka, Cuore di toro, balconi e molti altri. Per fare la scelta giusta dovrai provare. Ogni residente estivo che si rispetti utilizza solo metodi comprovati per la coltivazione dei pomodori e seleziona attentamente anche le varietà di pomodoro.
Ma a causa delle condizioni meteorologiche inadeguate, il raccolto potrebbe non soddisfare i desideri fondamentali del giardiniere.Ciò solleva la domanda: quale varietà di pomodoro è adatta alla coltivazione in condizioni di luce solare e calore insufficienti? La risposta qui è una sola: la pianta grassa è l'unica opzione che può sorprendere i residenti estivi con la sua resa anche nelle giornate nuvolose.
Caratteristiche esterne
Queste varietà di pomodori sono state allevate da allevatori olandesi.
Su richiesta di molti giardinieri, gli scienziati decisero di creare un nuovo tipo di pomodoro che crescesse in tutte le condizioni climatiche dell'Europa centrale e avesse caratteristiche migliori. Questo è probabilmente il motivo per cui questo pomodoro si sente benissimo nella zona centrale della Federazione Russa.
Metà presto
Dal momento in cui germinano i germogli fino al periodo della raccolta trascorrono circa 115 giorni. La varietà è considerata un ibrido, alta, poiché la sua altezza principale raggiunge i tre metri. Cresce bene in terreno aperto o coperto. Descrizione delle foglie: piccole, di colore verde chiaro.
La varietà inizia a maturare 65-75 giorni dopo aver piantato i germogli nel terreno. La raccolta può essere effettuata una volta ogni cinque giorni. I frutti verdi possono maturare a temperatura ambiente normale.
L'unica cosa necessaria è il costante allentamento del terreno in modo che il residente estivo possa far crescere un cespuglio abbastanza grande.
Coltivazione corretta delle piantine
Come già accennato, questa varietà è una delle varietà ibride, motivo per cui è impossibile raccogliere i semi da soli: i semi dovranno essere acquistati di nuovo. La semina dei pomodori dovrebbe iniziare da qualche parte tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo. La composizione del terreno dovrebbe contenere sabbia, humus, cenere di legno e terra.
Prima della semina, il terreno deve essere riscaldato. Questo processo viene eseguito in forno ed è necessario per la disinfezione.Tutti i semi acquistati in negozio devono essere accuratamente trattati contro tutti i tipi di malattie e parassiti durante la produzione, motivo per cui dovranno essere immersi in una soluzione di manganese.
I semi devono essere piantati a una profondità di 1-1,5 cm. Si ricopre il tutto con terra e si annaffia con acqua normale a temperatura ambiente mediante uno spruzzatore. Quindi i vasi devono essere coperti con pellicola o vetro. Dopo la comparsa dei primi scatti, il film può essere rimosso. I piatti con le piantine vengono spostati sul davanzale della finestra.
Non appena i germogli raggiungono i 10-15 cm, le foglie vengono raccolte. È necessario pizzicare dalla radice principale. Ciò è necessario per stimolare la crescita dell'intero apparato radicale.
L'alimentazione del fertilizzante viene effettuata dopo un mese e solo dopo aver setacciato i semi. Inoltre, prima di piantare in piena terra, le piantine devono essere indurite. Questo processo viene solitamente eseguito circa 14 giorni prima del trapianto in una serra o in una serra. Qui dovrai lasciare le piantine all'aria aperta per un po 'di tempo. Per il pieno sviluppo dei germogli è necessario scegliere un luogo illuminato e caldo.
Trapianto in piena terra
Questa varietà di pomodori può crescere sia in serra che in piena terra. La preparazione del letto per i pomodori dovrebbe essere effettuata in autunno. È meglio scegliere una zona dove precedentemente venivano coltivati legumi, cavoli, ravanelli, rape, ecc. In primavera è necessario scavare quest'area e solo successivamente seminarla con verdure a maturazione precoce.
Le piantine vengono piantate verso la fine di maggio o l'inizio di giugno. Per prima cosa dovrai rimuovere completamente tutte le piantagioni precedenti. L'area viene ricoperta di fertilizzante (20 grammi di urea e perfosfato granulato, 10 grammi di solfato di potassio). È necessario piantare piantine a piccoli intervalli di mezzo metro.Appena trascorse una decina di giorni dal trapianto delle piantine in piena terra, di notte o nelle giornate fredde dovrete coprire costantemente i pomodori con un'apposita pellicola.
Va ricordato che gli steli spessi delle piantine possono rompersi se la pianta non è legata per tutta la sua lunghezza a un dispositivo di supporto. Con il passare del tempo l'intera pianta assume la forma di una focaccina ed è in grado di dare frutti copiosamente. Sono i frutti pesanti che possono rendere fragile la pianta.
Circa una volta alla settimana, la pianta necessita di essere nutrita con una soluzione di letame, è possibile utilizzare fertilizzanti già pronti.
La semina in serra può essere effettuata già all'inizio di maggio. Seguire un regime di cura di base ti aiuterà a ottenere raccolti eccellenti. Se il proprietario del terreno aveva precedentemente piantato cetrioli sul terreno, questo terreno dovrà essere completamente cambiato. Le piantine vengono piantate su terreno pre-preparato, che comprenderà: segatura, torba, sabbia, humus e fertilizzanti.
I pomodori richiedono una ventilazione costante, che proteggerà da molte malattie a cui sono spesso esposte diverse varietà di pomodori. Nei primi giorni dopo il trapianto, dovrai annaffiare i cespugli con acqua tiepida - in questo caso non sarà necessaria un'irrigazione abbondante.
Puoi scoprire la qualità della varietà sopra descritta studiando le recensioni dei residenti estivi che hanno effettivamente coltivato il pomodoro Tolstushka e sono rimasti soddisfatti del risultato.