Il pomodoro Irina f1 è un tipo di ortaggio completamente nuovo che porterà rese elevate e frutti gustosi. È molto facile coltivarlo nel tuo cottage estivo, poiché questa varietà è molto senza pretese.
Resiste al clima fresco e non ha paura dei terreni aperti. La lettera inglese f significa che questo pomodoro è un ibrido; è stato incrociato da due varietà ben note.
Maggiori informazioni sulla varietà
Le caratteristiche di questa tipologia di pomodoro sono diverse in quanto si tratta di un ibrido di prima generazione resistente al freddo, ai venti, ai parassiti e alle malattie. Si cominciò a parlare di lui per la prima volta nel 2001.
I pomodori Irina crescono nelle serre, ma possono maturare bene in terreni aperti. È una delle specie più forti in termini di resistenza alle fluttuazioni di temperatura. I pomodori rossi maturano anche quando fa freddo.
Descrizione della varietà:
- Il frutto è rotondo, leggermente piatto nella parte inferiore e superiore. La pelle è liscia, rossa, senza macchie o strisce. Ha un sapore dolce. Peso 100-120 grammi.
- Le verdure compaiono sui cespugli tre mesi dopo la semina. Di solito ci sono molte verdure da diversi cespugli, i residenti estivi raccolgono più di 8 chilogrammi da un cespuglio.
- I pomodori si conservano bene e non scoppiano durante il trasporto. Possono essere consumati freschi, oppure salati, in salamoia o bolliti in succo.
- I cespugli sono bassi e non crescono più in alto di un metro. Il fusto è spesso, le foglie sono semplici di colore verde.
- Irina è immune a molte malattie.
Per ottenere una buona resa è necessaria un'adeguata coltivazione di questa varietà.
Come crescere
Le istruzioni su come coltivare un raccolto abbondante di questi pomodori unici sono solitamente incluse nella confezione dei semi.
Le piantine possono essere piantate all'esterno di una serra. Ma se lo copri con pellicola o serra, i frutti saranno chiaramente più grandi. I cespugli devono germogliare per almeno un mese prima di piantare.
I pomodori sono piantati in ordine di scacchi. È opportuno realizzare delle file mantenendo una distanza tra loro di 60-80 cm e tra le piantine di circa 30 cm. I figliastri vengono rimossi gradualmente, circa una volta alla settimana, lasciando diversi tronchi con i frutti.
Dopo la semina, il terreno deve essere irrigato. Quindi una volta alla settimana allenta il terreno, concima e innaffia. Se il cespuglio raggiunge una grande lunghezza, viene legato.
Cura del pomodoro
È sempre necessaria un'attenta cura delle piantagioni ibride. Se fai tutto in modo sbagliato, non dovresti aspettarti rendimenti elevati.
- La semina dovrebbe iniziare a marzo-aprile. Ogni volta vengono utilizzati nuovi semi, poiché i semi di pomodoro non produrranno frutti così buoni.
- Tali colture non possono essere annaffiate con acqua fredda, non sono le foglie che dovrebbero essere annaffiate, ma il terreno vicino alle radici.
- L'allentamento del terreno viene effettuato una volta alla settimana. Sabbia, fieno e humus vengono aggiunti al terreno.
- Quando inizia la raccolta, la pianta deve essere alimentata con fosforo.
- Le foglie secche o marroni dovrebbero essere rimosse.
- L'elenco delle cure include il taglio dei germogli dal fogliame.
Nelle regioni meridionali, i cespugli di solito non hanno bisogno di tagliare i germogli, lì la pianta se la cava da sola durante la piena fruttificazione e crescita.
Figliastro
Alle latitudini settentrionali è comune sparare ai pomodori, poiché la pianta stessa non può far fronte a una crescita armoniosa e alla formazione del numero richiesto di frutti.
I figliastri sono germogli multipli che appaiono nel fogliame. Viene selezionato il germoglio più maturo e tutti gli altri sullo stelo principale vengono tagliati. Ciò è necessario affinché il cespuglio non sia così denso e non sia completamente ricoperto di fogliame. Il cibo andrà nelle foglie e i giardinieri hanno bisogno che il cespuglio produca molti frutti gustosi e succosi. Quando c'è molto fogliame, sorgono varie malattie e non c'è abbastanza luce per le verdure.
Questa operazione va effettuata almeno tre volte al mese finché non rimane un fusto con più foglie e frutti. Fondamentalmente tagliano i germogli le cui foglie non si sono ancora completamente aperte. Non c'è niente di difficile nel figliastro, l'importante è fare tutto correttamente.
Pro e contro di questa varietà
Ci sono recensioni di coloro che hanno piantato questo ibrido nel loro giardino. Tra i vantaggi della varietà di pomodori Irina ci sono un raccolto ricco, un gusto dolce e succoso e il fatto che quasi non si ammalano. E a molti piace anche il fatto che inizino a maturare presto e che nuovi frutti appaiano a lungo sui cespugli.Sono prodotti per la vendita all'ingrosso, nonché per la produzione di succhi, paste, adjika e sottaceti. Sono ottimi anche da servire freschi.
Anche i giardinieri hanno descritto le carenze. Tutti all'unanimità sostenevano che era necessario acquistare ogni volta nuovi semi per la semina per la stagione successiva, e anche che con il caldo prolungato il cespuglio poteva soffrire di marciume. Questa varietà è stata prodotta appositamente per le latitudini settentrionali, quindi la malattia colpisce raramente le piantagioni.
Il pomodoro Irina f1 darà un raccolto meraviglioso in giardino se lo prendi cura adeguatamente. Questa varietà è perfetta per coloro i cui appezzamenti si trovano in un clima temperato instabile e per coloro che desiderano conservare a lungo i pomodori freschi a scopo alimentare.