La varietà di pomodoro Pietro il Grande appartiene alla varietà medio-precoce. Dall'emergenza delle piantine alla ricezione dei primi frutti commerciabili trascorrono 105-110 giorni. Le cattive condizioni meteorologiche possono rallentare la maturazione dei pomodori, quindi la raccolta inizia dopo 115-120 giorni. Il pomodoro Peter the First F1 è destinato alla coltivazione in piena terra e sotto coperture cinematografiche. Con una buona illuminazione è possibile una coltivazione estesa in serra. Da una pianta si possono ottenere fino a 2,5 frutti, calcolati per 1 metro quadrato. la resa m è fino a 10 kg.
La varietà forma cespugli a foglia media, compatti, di tipo determinato, alti fino a mezzo metro, con foglie di tipo consueto. Le infiorescenze sono semplici, la prima si forma sopra la 3a foglia o più in alto. Il peduncolo è privo di articolazioni.
Differenze dei frutti
I pomodori raggiungono un peso di 250 g, la massa principale è di 200-220 g, di forma piatta e rotonda, carnosa, liscia e densa, non si spezza. I pomodori hanno un colore rosso distinto e tengono bene il gambo.
La camera dei semi è composta da tre nidi, il numero di semi è piccolo. Il succo è caratterizzato da un maggiore contenuto di zucchero e da un gusto eccellente: contenuto di zucchero - 2,5%, sostanza secca - 4,5-5,5%. L'aroma del pomodoro è ben espresso, il sapore è dolce, leggermente acidulo.
Come dice la descrizione della varietà Pietro il Grande, ha uno scopo universale. È altrettanto buono fresco, in scatola e lavorato. I pomodori maturi vengono utilizzati per preparare insalate, salse, snack, caviale, passata di pomodoro, concentrato, succhi, marinate e marmellata. I frutti acerbi vengono salati e marinati.
Importante! I pomodori raccolti in forma verde e marrone possono essere maturati posizionandoli accanto a quelli rossi.
La maturazione forzata è praticata da molto tempo. I pomodori verdi, rosa, marroni e bianchi vengono posti in 2-3 strati in cassette di legno. Diversi frutti maturi sono disposti uniformemente in file, l'importante è che non siano rovinati o rugosi. Dopo un po ', i pomodori acerbi diventeranno rossi. Le caratteristiche gustative dei pomodori maturati in questo modo sono soddisfacenti.
I pomodori verdi possono essere conservati per 2 mesi separatamente da quelli maturi. Per fare questo, dovrebbero essere sistemati in contenitori sciolti e collocati in un seminterrato o in un'altra stanza buia con una temperatura compresa tra 5 e 8 °C.
Vantaggi della varietà
Caratteristiche positive della pianta di pomodoro: ottima resa, resistenza alle malattie virali e fungine. I vantaggi includono il suo scopo universale: il pomodoro viene utilizzato per preparare e preparare vari piatti. Questa descrizione dei pomodori Pietro il Grande si trova sulla confezione dei semi della fabbrica. Per quanto riguarda le carenze, nessuna è stata notata.
Sottigliezze di coltivazione
Sulle piantine vengono seminati semi corposi e lisci dalla forma caratteristica che non hanno un odore sgradevole. È ammesso il sapore di pomodoro. Il tempo di semina ottimale è 56-60 giorni prima della semina prevista nel terreno. È consentito un certo tempo di esecuzione, poiché le condizioni meteorologiche adatte per piantare piantine nell'aiuola possono verificarsi prima o dopo del solito.
Le piantine possono essere coltivate con o senza raccolta. Nel secondo caso i semi vengono seminati immediatamente in 3-4 pezzi. in vasi o cassette separati, quindi rimuovere i germogli deboli, lasciando 1 o 2 piante forti. Per risparmiare spazio, alcuni giardinieri coltivano 2 piante in ogni contenitore, ma tutto è meglio quando crescono una alla volta, così alle piantine non mancheranno sicuramente luce, acqua e minerali.
Indurimento
Le piantine vengono indurite abbassando gradualmente la temperatura ambiente a 8-10 gradi. Puoi anche tenere vasi o scatole in giardino durante il giorno e portarli in casa durante la notte. La cosa principale è che le foglie non si scottano. Esistono due modi per evitare questo fastidio: aumentare gradualmente il tempo di permanenza delle piante all'aperto o semplicemente metterle sotto una tettoia.
Come distinguere le piantine indurite
Le recensioni sul pomodoro Pietro il Grande confermano che la resa delle “nostre” piantine è maggiore, ma non tutti hanno l'opportunità di coltivarlo.Se i cespugli vengono acquistati sul mercato, è necessario prestare attenzione al loro aspetto.
I cespugli induriti sono facili da identificare: sono tozzi, forti, con foglie verde scuro.
Le piantine che crescono in condizioni calde e di scarsa illuminazione sono generalmente allungate, di colore verde chiaro e sembrano coccolate. Ciò è indesiderabile per le varietà a crescita bassa precoci e medio-precoci. Se gli ultimi hanno tempo per compensare il ritardo nella crescita e acquisire forza, allora quelli di mezzo non ne hanno molto.
Importante! Se pianti piantine fragili e deboli, potresti non aspettarti un buon raccolto.
Ora nessuno dubita dei vantaggi dell'indurimento, ma quando si coltivano piantine in vendita, questa misura viene solitamente trascurata. Gli esemplari induriti si adattano meglio alle mutevoli condizioni meteorologiche, tollerano più facilmente il freddo e il caldo, sono più resistenti alle malattie e non vengono così danneggiati dai parassiti. Per ovvi motivi, producono anche più raccolto.
Prendersi cura delle piante mature
Dopo aver piantato il pomodoro Pietro il Grande nel terreno, non è necessario legarlo o pizzicarlo. Inoltre, non dovresti raccogliere i frutti se ce ne sono troppi. L'importante è fornire ai pomodori cibo, luce e acqua, ma anche proteggerli dai parassiti, soprattutto acari e afidi. Questa varietà viene danneggiata da loro se le pratiche agricole vengono violate. Le piante in serra di solito soffrono perché i terreni interni hanno solitamente un’elevata umidità.
In commercio sono disponibili prodotti per la disinfestazione e per la prevenzione si può anche utilizzare un rimedio popolare: fumigare la serra con zolfo colloidale.
Pietro il Grande resiste alle interruzioni nell'irrigazione e nella concimazione, non muore per il caldo ed è resistente agli schiocchi di freddo. Tali caratteristiche rendono la varietà ideale per i residenti estivi che non hanno la possibilità di lavorare in giardino tutti i giorni.