I nuovi prodotti di selezione includono il pomodoro Peter the Great F1. L'ibrido è stato lanciato in produzione nel 2015, le recensioni sono difficili da trovare. Secondo il Registro di Stato, i pomodori Pietro il Grande possono essere coltivati in casa in qualsiasi regione. Non è necessario avere una serra; l'ibrido può essere piantato in tunnel.
Produttività e altre caratteristiche dell'ibrido Pietro il Grande
Quando si sceglie una nuova varietà (ibrida), prima di tutto, prestare attenzione alle caratteristiche:
- periodo di maturazione;
- resistenza alle malattie;
- scopo d'uso;
- tipo di cespuglio;
- colore, forma, peso e scopo di un frutto maturo;
- produttività.
Tempo di maturazione
La pianta appartiene al gruppo dei pomodori con periodi di maturazione medi. Per i pomodori compresi in questo gruppo, i frutti iniziano a maturare dopo 105-110 giorni. Il conto alla rovescia non parte dal giorno in cui i semi vengono seminati nel terreno, ma dal giorno in cui compaiono i germogli verdi. Conoscendo il tempo di maturazione, viene determinato il tempo per la semina delle piantine.
I tempi sono quasi gli stessi per gli Urali, la Zona Media e la Siberia. È preferibile seminare nella prima decade di marzo. A metà maggio puoi trapiantare le piantine di 60 giorni in una serra (tunnel) e raccogliere i primi pomodori alla fine di giugno o all'inizio di luglio.
Cespugli
L'ibrido farà un uso ottimale dello spazio della serra. I potenti cespugli raggiungono i 2 metri di altezza. Pietro il Grande è una pianta indeterminata per tipologia di crescita, che necessita di essere pizzicata nel suo punto di crescita. Senza pizzicare la corona, il cespuglio crescerà fino alla fine della stagione di crescita.
I cespugli hanno bisogno di un forte sostegno. Andranno bene i paletti di legno vecchio stile o i paletti di plastica leggera. Esistono due modi per piantare le piantine:
- Posiziona 3 cespugli per 1 m² e formali in 2 steli.
- Posizionare 4 cespugli per 1 m² (piantagione fitta), formare 1 stelo, eliminando tutti i figliastri.
Se il residente estivo segue gli schemi consigliati, la resa media per metro quadrato della serra è di 9 kg.
Frutta
I frutti originali, allungati, a forma di peperone con un piccolo beccuccio, di piccole dimensioni, hanno un buon sapore di pomodoro. Il peso di un frutto medio è di 100-120 g, una lunghezza di 12 cm Il colore della buccia e della polpa di un frutto maturo è rosso vivo. La polpa è densa, la percentuale di sostanza secca è elevata.
La buccia è resistente e protegge il frutto dalle screpolature durante la conservazione.Lo scopo dei frutti è universale, ma l'opzione migliore per usarli sarebbe preparare pomodori in scatola. I frutti dell'ibrido sono perfetti per produrre pomodori essiccati al sole.
Caratteristiche di cura
Devono trascorrere almeno 2 mesi dal momento in cui compaiono i primi germogli e le piantine vengono trapiantate nella serra (tunnel). Le istruzioni del produttore contengono raccomandazioni relative all'età delle piantine. Si consiglia di ripiantare le piantine di 60 giorni: si adattano più velocemente, crescono e iniziano a dare frutti..
La pianta è indeterminata e ha un grande vigore di crescita. Per una buona fruttificazione è necessario creare determinate condizioni:
- un letto pieno di materia organica e fertilizzanti minerali;
- rispetto della densità di impianto consigliata;
- la presenza di un forte supporto;
- irrigazione;
- concimazione radicale e fogliare;
- rimozione di figliastri e foglie;
- raccolta parziale dei frutti marroni che non hanno raggiunto la maturazione;
- monitoraggio regolare dell'umidità dell'aria nella serra.
Preparare il terreno nella serra in autunno. Vale la pena rimuovere lo strato superiore spesso 5 cm e portarlo in giardino. Riempio il crinale con terra fresca del giardino prelevata dal crinale dove crescevano carote o cipolle. Aggiungi letame marcito in ragione di 1 secchio per metro quadrato.
Aggiungere il perfosfato in autunno, un cucchiaio per metro quadrato. Scaverò senza rompere le zolle. In inverno copritelo con uno spesso strato di neve. In primavera, spargere sulla superficie del nitrato di ammonio (1 cucchiaio l/m²), scavare il terreno, livellarlo con un rastrello e segnare i buchi. A fine aprile o maggio trapiantare le piantine.
Alimentazione
La prima concimazione in serra va effettuata dopo 10 giorni. Per lei prepara un infuso di verbasco o erbe aromatiche. Diluire la soluzione concentrata con acqua in rapporto 1:10. Un secchio dovrebbe essere sufficiente per 10-15 cespugli.Puoi aggiungere un cucchiaio di perfosfato al secchio di infusione.
Applicare la seconda e la terza concimazione con fertilizzanti complessi per pomodori. Il secondo durante la fioritura, il terzo durante il periodo di formazione di massa dei frutti. Ad agosto, spruzzare i cespugli con una soluzione di acido borico (2-3 g per secchio).
Malattie e parassiti
Gli ibridi moderni hanno una maggiore immunità alle infezioni fungine e virali. Pietro il Grande non fa eccezione. Piantine sane e una buona cura dei pomodori nella serra garantiscono che la varietà sia esente da malattie. Particolare resistenza si nota in relazione agli agenti patogeni del Verticillium wilt.
Sui forum sul pomodoro Pietro il Grande
Oksana, Saratov
Due anni fa abbiamo costruito una serra. Le piantine di Pietro il Grande furono le prime a piantare dai pomodori. Non si sedeva dritta, ma leggermente angolata. Ho preso come base la descrizione di "Sedek". Durante la crescita, Ho formato i cespugli in 2 steli e ho rimosso i germogli in eccesso. I frutti sono troppo densi per le insalate, quindi ho utilizzato tutto per la preparazione. Quando sono in salamoia, i pomodori peperoni hanno un sapore e un bell'aspetto. Oggi ho piantato di nuovo 5 cespugli, ma ho trascurato i cespugli: non ho fatto uscire i figliastri in tempo. I pomodori erano sufficienti per la raccolta, i frutti venivano fatti maturare fino alla fine di agosto.
Conclusione
Non fa male avere nella serra due o tre cespugli della varietà Pietro il Grande, chiunque l'abbia piantato sarà d'accordo con questo. Il raccolto raccolto sarà utile per i preparativi invernali. I frutti marroni posti in cassette maturano e vengono conservati a lungo. Prendersi cura di un ibrido non è difficile, vale la pena provarlo nella nuova stagione.