Il pomodoro ciliegino ibrido "Kira" attira i residenti estivi con il suo aspetto. Le sue dimensioni e la resa li rendono indispensabili per la decorazione della tavola o per le preparazioni invernali.
Qual è la varietà
Per capire come coltivare al meglio un particolare pomodoro su un terreno, è necessario studiare la descrizione della varietà. Queste informazioni ti aiuteranno a posizionare correttamente la pianta e ad ottenere la massima resa da essa.
Pianta:
- Bush: indeterminato.
- Altezza: 1,5–17 m.
- Infiorescenza: semplice.
- Numero di pomodori in un pennello: fino a 20 pezzi.
- Tempo di maturazione: 95–110 giorni.
Frutta:
- Forma: rotonda.
- Peso: 30 gr.
- Colore arancione.
- Densità: media.
- Gusto: ricco.
- Trasportabilità: ottima.
- Durata di conservazione: 2,5 mesi.
Piantare e curare
I pomodorini vengono piantati in serra, in piena terra, in vaso e sui balconi. Si sentono benissimo in qualsiasi contenitore, questo è dovuto al fatto che hanno piccole radici.
La coltivazione dei pomodorini f1 non ha caratteristiche particolari. È meglio piantare usando il metodo della piantina. I semi vengono seminati 60 giorni prima di piantare nel terreno. Nella fase di 2-3 foglie, le piantine vengono potate. Le piante vengono indurite 10 giorni prima del trapianto in un luogo permanente.
È necessario formare la pianta in due steli e legarla ai supporti.
Irrigazione con acqua tiepida dopo il tramonto. La pianta dovrebbe essere nutrita con fertilizzanti complessi durante la fioritura e la maturazione attiva. Sarchiatura e allentamento secondo necessità.
Suscettibilità alle malattie
Come tutti gli ibridi, "Kira" f1 è in grado di resistere alla maggior parte delle malattie della famiglia della belladonna. Ciò è particolarmente vero per la peronospora. Molte malattie possono essere evitate se l'irrigazione viene dosata, il terreno viene pacciamato e le piante vengono diserbate e coltivate in modo tempestivo.
Volume del raccolto e applicazione
Il pomodoro ciliegino è molto ricco di frutti. I suoi cespugli vengono spesso piantati per decorare il giardino. La resa della varietà è elevata, con la dovuta cura è possibile ottenere fino a 1,5 kg da un cespuglio.
I frutti dei pomodori f1 "Kira" sono universali. Vengono utilizzati per le decorazioni; sono famosi soprattutto per il loro aspetto in miniatura e il tempo minimo dedicato al taglio. Il loro ricco sapore di pomodoro li pone davanti a molti pomodori a frutto grosso.
Inoltre, vengono utilizzati interi per l'inscatolamento domestico e utilizzati nella preparazione di verdure assortite.
Aspetti positivi e negativi della specie
Le caratteristiche dei pomodori "Kira" f1, dividendo le proprietà del pomodoro in pro e contro, aiuteranno il residente estivo a orientarsi nella sua scelta.
Professionisti:
- Produttività.
- Senza pretese.
- Lunga durata.
- Conservazione della presentazione durante il trasporto.
- I frutti non si spezzano.
- Resistente alle malattie.
- Puoi trapiantarlo in un contenitore in autunno e portarlo in casa.
Aspetti negativi:
- Esigente riguardo alla formazione di cespugli.
- I semi raccolti in modo indipendente non conservano i geni dei loro genitori.
L'opinione dei residenti estivi riguardo ai pomodori Kira
Maggiori informazioni sulla varietà possono essere ottenute studiando attentamente le recensioni. Molti giardinieri lasciano i loro commenti sui siti web. Per coloro che stanno progettando di coltivare un nuovo tipo di pianta sul proprio terreno.
- Alessio. Da diversi anni pianta ciliegi. Soprattutto perché i bambini li adorano moltissimo. Gli piace Kira f1 perché tollera molto facilmente il reimpianto autunnale in vaso. Continua a dare i suoi frutti per qualche tempo.
Al giorno d'oggi le ciliegie stanno guadagnando popolarità; le piante senza pretese diventano spesso una prelibatezza preferita in ogni famiglia.