I pomodori a crescita bassa e a maturazione precoce sono versatili: possono essere coltivati all'aperto e come piantagione fitta in vari tipi di serre. Il pomodoro Flash è un tipico rappresentante di determinate varietà, con un'altezza del cespuglio ridotta e la capacità di tollerare facilmente condizioni meteorologiche estreme. Con la cura adeguata, riesce a maturare in un tempo abbastanza breve. Ha una buona performance dei consumatori.
[toc]
Caratteristiche principali
La varietà è a maturazione precoce, con caratteristiche selezionate in modo tale da garantire una precoce formazione e maturazione dei frutti:
- pianta determinata, con crescita limitata dopo la formazione di 4-5 grappoli;
- cespuglio di tipo standard, tozzo, raggiunge un'altezza di 40-50 cm;
- una varietà con un periodo vegetativo di 95 giorni, che permette di classificarlo come pomodoro precoce;
- la pianta è ben frondosa, con foglie di medie dimensioni, di colore verde scuro;
- il primo grappolo di frutti è posto sopra il livello delle 5-6 foglie permanenti;
- in un grappolo sono presenti 5-6 frutti, uguali per dimensione e forma, il peso dei pomodori varia da 80 a 120 g;
- I pomodori “flash” hanno forma tonda, con leggera nervatura alla base, il colore del pomodoro è rosso;
- il frutto è a quattro camere, denso, con polpa succosa e un piccolo numero di semi;
- il sapore del frutto è dolce, con acidità, valutato ottimo;
- i frutti si prestano a tutti i tipi di preparazioni e preparazione di fresche insalate;
- Alle caratteristiche positive della varietà si può aggiungere la resistenza agli sbalzi di temperatura;
- a causa della maturazione precoce, non teme la peronospora.
Le caratteristiche del prodotto sono buone, tenendo conto della resa elevata e costante, della bella forma del frutto, della maturazione precoce e delle caratteristiche gustative.
Nelle varietà determinate si eliminano i germogli in eccesso per non ritrovarsi con una pianta sovraccarica di frutti con maturazione ritardata.
Caratteristiche della tecnologia e della cura agricola
I produttori di semi raccomandano la varietà di pomodoro "Flash" come universale. Può essere coltivata in serra e all'aperto, seminando i semi direttamente nel terreno o per piantine. La varietà ha ottenuto recensioni positive, perché anche i giardinieri alle prime armi possono coltivarla. Può essere coltivato in zone agricole a rischio, con brevi periodi estivi e condizioni climatiche estreme.
Questa è la descrizione delle tecniche di base per prendersi cura di Flash.
- La data di semina viene calcolata tenendo conto del fatto che le piantine devono avere almeno 50-55 giorni al momento del trapianto in piena terra.A ciò vanno aggiunti circa 5-7 giorni per la germinazione e 4-5 giorni per l'adattamento alla raccolta.
- Tradizionalmente, il processo di coltivazione delle piantine inizia alla fine di marzo, all'inizio di aprile. Per la prevenzione, i semi vengono immersi per 10 ore in una soluzione di manganese all'1%.
- Prendersi cura delle piantine consiste nell'irrigazione tempestiva, nell'allentamento del terreno e nella concimazione. 10 giorni prima del trapianto in piena terra, le piante iniziano ad abituarsi alla piena luce solare e alle temperature più basse, portandole fuori per diverse ore.
- Le piantine vengono trapiantate nel terreno nell'ultima decade di maggio, inizio giugno, a seconda delle condizioni meteorologiche della regione. Le piante vengono posizionate in un letto secondo uno schema di 40 x 60 cm La cura delle piante in piena terra consiste nell'irrigazione, diserbo e allentamento del terreno. Durante la stagione di crescita, la concimazione viene effettuata una volta ogni tre settimane, tenendo conto delle condizioni delle piante.
- Nonostante la limitazione della crescita indipendente, anche piante così basse richiedono la rimozione dei figliastri. Altrimenti una pianta sovraccarica di frutti ritarderà il tempo di maturazione del raccolto. Ma la maturazione precoce è la sua caratteristica principale.
Le tecniche agricole che a prima vista sembrano semplici possono influenzare notevolmente i tempi di maturazione. La maturazione precoce, come caratteristica principale, dipende non solo dai tempi di semina e dalle condizioni meteorologiche. È influenzato dai metodi di preparazione dei semi, dalla cura delle piantine, dai metodi per formare un cespuglio e dal regime di alimentazione.