Il pomodoro cuor di bue è considerato una delle specie più grandi. La pianta ha preso il nome dalla forma dei frutti, che sembrano un cuore. La varietà è caratterizzata da polpa rosa-lampone.
I giardinieri credono che questa sia una delle migliori varietà tardive. La coltura può essere coltivata su qualsiasi terreno. Sono adatti sia i terreni aperti che i luoghi sotto pellicola e le serre. Ogni giardiniere sceglie la propria opzione, a seconda del suo obiettivo.
Descrizione
Le caratteristiche e la descrizione della varietà indicano che si tratta di una coltura alta. I frutti maturi sono di grandi dimensioni con polpa carnosa.I pomodori hanno delicate sfumature di rosa. Colore rosa intenso al taglio.
Il peso di un pomodoro varia da 110 a 160 g Di solito la raccolta inizia a metà agosto. Ci sono 5 ovaie su un lato, ma in alcuni casi potrebbero essercene di meno. Se i pomodori vengono raccolti per la prima volta, il loro peso può raggiungere i 400 g, si possono raccogliere al massimo circa 7 kg di frutta per stagione.
La varietà di pomodoro ha un gusto delicato, leggermente dolce. Ha una buona resistenza a un gran numero di malattie. Il pomodoro è considerato una varietà di mezza stagione.
Viene coltivato in quasi tutte le località della Russia. Può trattarsi di un terreno aperto o di una serra. L'economia municipale di Minusinsk coltiva questo raccolto.
Sfumature di coltivazione
Il cuore di bue è una varietà di pomodoro che può essere facilmente coltivata in serra. Allora perché molti giardinieri lo rifiutano? È tutta una questione di crescita. Il fatto è che questo parametro non è limitato alla boscaglia.
Durante la coltivazione, il pomodoro necessita di essere raccolto. È necessario monitorare costantemente la sua crescita per formare una buona corona legandola. Questo processo è molto laborioso e richiede molto tempo. Succede che su un raccolto maturano 2-3 frutti grandi, il resto si secca.
Una buona resa del raccolto dipende non solo dalla corretta raccolta, ma anche dalla concimazione. Ogni giardiniere desidera che tutti i pennelli maturino e di averne il maggior numero possibile. Le fasi di coltivazione di questo pomodoro sono diverse, quindi per ottenere un raccolto di alta qualità è necessario conoscere alcuni segreti.
Coltivazione corretta
È meglio seminare all'inizio della primavera (marzo è adatto). Si inizia posizionando i semi ad una profondità compresa tra 1,5 e 3 cm.Il fertilizzante complesso aiuterà a ottenere una buona germinazione delle piantine. Per evitare che i germogli muoiano, devono essere induriti. 1-2 settimane prima della semina, viene periodicamente posto in un luogo fresco, lasciandolo per 2-3 ore.
Il terreno in cui verranno piantate le piantine non dovrebbe essere pesante e contenere humus. Si consiglia di piantare pomodori dopo cetrioli, cavoli, piselli o fagioli. La formazione dei letti viene effettuata una settimana prima della semina. Il letto deve soddisfare le seguenti dimensioni:
- Altezza – 30-45 centimetri.
- Larghezza – da 50 cm a 1 m.
- Lo spazio tra i letti è di 65-78 cm.
La temperatura del terreno in cui sono piantati i pomodori non deve essere inferiore a 9 gradi. È ancora meglio se i giardinieri aspettano che il terreno si scaldi fino a 17 gradi. La temperatura dell'aria varierà dai 20 ai 25 gradi. In tali condizioni, il raccolto viene piantato nel terreno per un'ulteriore crescita e maturazione.
Chiunque abbia coltivato la varietà sa che i pomodori vengono piantati nelle serre senza riscaldamento più tardi, a metà maggio. Se la stanza è riscaldata, puoi piantare ad aprile, verso la fine. Non è consigliabile piantare specie tardive in piena terra, poiché esiste la possibilità di perdere il raccolto.
Schema di impianto
I giardinieri esperti consigliano di aderire al seguente schema di impianto: 60*80. Devi contare sul fatto che il raccolto risulterà piuttosto grande. Se le ciglia sono molto allungate, vengono scavate, tirando la parte superiore verso nord.
Piantare a una profondità non superiore a 25 cm, poiché gli strati profondi hanno una bassa temperatura. Il tempo per piantare piantine va da 1,5 a 2 mesi.
Il suolo
Il suolo gioca un ruolo importante nella coltivazione dei frutti. I pomodori cuore di bue sono una specie di grandi dimensioni e quindi necessitano di minerali.Se la nutrizione è insufficiente, non sarai in grado di ottenere un raccolto eccellente. Un giardiniere esperto nota che se pianta pomodori ogni anno nello stesso posto della serra, il raccolto non sarà particolarmente piacevole. La situazione è facile da correggere: è necessario concimare il terreno in autunno, aggiungendo humus e minerali.
La scelta dei semi deve essere affrontata con grande responsabilità. È importante capire che per la loro germinazione il terreno deve essere leggero e fertile.
I semi acquistati presso un chiosco specializzato vengono prima smistati. È necessario mettere da parte quelli che hanno forma irregolare e dimensioni ridotte.
I semi selezionati vengono trattati con una soluzione debole di permanganato di potassio e lavati con acqua pulita. Quindi vengono piantati nel terreno ad una profondità non superiore a 2 cm Se copri il contenitore con una pellicola puoi creare una sorta di effetto serra. Il film favorirà un rapido riscaldamento e non perderà umidità. Questa è la differenza principale tra la coltivazione delle piantine in questo modo: di conseguenza, le piantine germoglieranno più velocemente.
Prima dell'immersione
C'è una regola tra i giardinieri: se compaiono le prime foglie, la pianta è pronta per essere raccolta. Ogni cespuglio dovrebbe avere spazio sufficiente per una buona crescita. Per questo, prendi un piatto separato. Le radici non si intrecciano e il sistema si formerà come dovrebbe.
L'alimentazione regolare consentirà ai germogli di formare un potente apparato radicale. 2 settimane prima della semina inizia l'indurimento delle piantine. La pianta è già cresciuta ed è diventata più forte, quindi puoi iniziare. Il primo giorno, le piantine vengono portate in una cella frigorifera e lasciate per 1 ora. Poi ogni giorno questo tempo viene aumentato. Il giorno prima di piantare le piantine di pomodoro, è opportuno trascorrere una giornata all'aria aperta.Secondo le recensioni, il raccolto si adatterà più facilmente al terreno freddo.
Attenzione dopo la raccolta
La descrizione dei pomodori cuore di bue contiene informazioni su come prendersi cura adeguatamente del raccolto dopo l'immersione.
I vasi vengono annaffiati regolarmente la sera. Impedisce l'evaporazione dell'umidità. Durante l'intero periodo di crescita, la concimazione viene effettuata solo 2-3 volte.
Differenze tra frutti e cuore di bue
In cosa differiscono i pomodori cuore di bue dai pomodori cuore di bue:
- I pomodori Cuore di bue sono considerati una varietà di mezza stagione, Cuore di bue - a maturazione tardiva.
- Il cuore di bue differisce principalmente per la sua altezza. La cultura è molto inferiore ai suoi parenti.
- Il cuore di bue è esclusivamente di colore rosa. A volte i frutti sono decorati con strisce di tutte le sfumature del rosa. Il cuore del toro può presentarsi in una varietà di colori, dal giallo al nero.
- Un'altra differenza è la dimensione del frutto. Il cuore di bue è leggermente più piccolo del cuore di toro.
Ogni varietà ha determinate caratteristiche di gusto. Alcuni preferiscono un gusto dolciastro, altri, al contrario, scelgono quello più aspro. Alcuni scelgono il pomodoro striato, altri preferiscono la polpa friabile e uniforme. In ogni caso, per gustare verdure deliziose, bisogna mettercela tutta.