Descrizione dei pomodori Sir Elian parla della varietà come di un'opzione ideale per la selezione commerciale. I pomodori si distinguono per rese elevate e costanti durante tutta la stagione. I frutti sono caratterizzati da un aspetto attraente e da una lunga conservabilità.
Caratteristiche generali della varietà
Sir Elian è un generativo varietà di pomodoro indeterminata. I cespugli sono massicci e alti. L'altezza media della pianta raggiunge 1,6-1,8 metri.
Il sistema radicale è potente e ramificato. Il volume del fogliame è nella media. Le piante richiedono il pizzicamento. Di solito Sir Elian viene coltivato in 2 steli. Le piante richiedono pali o l'uso di tralicci e supporti.
La maturità tecnica dei frutti avviene 55-60 giorni dopo il trasferimento delle piante nel terreno. Il tasso di riproduzione è alto e amichevole. La varietà appartiene al tipo carpale. Su un pennello si formano da 7 a 9 frutti. Il peso di un pomodoro raggiunge i 150 grammi. La forma è allungata, ovale. La lunghezza del frutto è di circa 10 centimetri, il diametro è di 5 centimetri. In apparenza, i pomodori ricordano una grande prugna. I frutti sono di taglia unica.
La buccia del pomodoro è spessa e lucida. Nella fase di maturità tecnica ha un bel colore rosso. La polpa è densa. I pomodori hanno un gradevole sapore agrodolce.
Considerate le caratteristiche della varietà, i pomodori vengono utilizzati per la conservazione. Il buon gusto e l'aspetto attraente rendevano Sir Elian attraente dal punto di vista commerciale. I pomodori vengono utilizzati attivamente per la vendita.
Vantaggi e svantaggi
I pomodori Sir Elian sono ampiamente utilizzati in orticoltura per le loro qualità positive. Sono coltivati attivamente per uso commerciale.
I vantaggi della varietà includono:
- buccia spessa;
- buona conservabilità e trasportabilità dei frutti;
- presentazione di alta qualità;
- gusto eccellente;
- alto grado di legatura;
- produttività;
- resistenza alla putrefazione;
- maturazione uniforme di frutti della stessa dimensione e forma.
Tra gli svantaggi, gli esperti evidenziano la sensibilità ai cambiamenti di temperatura.
Le piante non tollerano aumenti di temperatura nelle serre fino a 32 gradi o più. Il calore aiuta a sterilizzare il polline delle piante. Un forte calo della temperatura fino a 10 gradi influisce negativamente anche sulla funzione riproduttiva.
Caratteristiche della tecnologia agricola
Il pomodoro Sir Elian è adatto alla coltivazione in piena terra e in serra.Viene utilizzato per la coltivazione in impianti industriali. L'uso della varietà per scopi commerciali è dovuto alla sua presentazione di alta qualità e alla buona conservabilità.
La varietà viene propagata utilizzando il metodo della piantina. A seconda della regione e del periodo di semina nel terreno, le piantine vengono seminate a metà inverno o all'inizio della primavera. La presenza di un trattamento preliminare in fabbrica dei semi non richiede il loro ammollo preliminare in una soluzione di manganese o altri composti antisettici. Le piantine consentono la propagazione senza raccolta.
Le piantine vengono piantate nel terreno 60 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. Per ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità, è necessario seguire una serie di regole.
- Condizioni di temperatura. Le piante producono buoni raccolti a temperature stabili. Un aumento oltre i 30 gradi o una diminuzione fino a 10-14 gradi porta alla sterilizzazione del polline e ad una diminuzione del volume del raccolto. Per questo motivo per le piante si scelgono zone ben illuminate ma ventilate. Nelle serre è prevista una ventilazione costante durante l'estate. La temperatura è mantenuta nell'intervallo da 22 a 26 gradi.
- Irrigazione. Le piante amano l'umidità. L'irrigazione viene effettuata quotidianamente o a giorni alterni quando lo strato superiore del terreno si asciuga. L'acqua viene applicata direttamente sotto la radice della pianta. Nelle serre è necessario regolare il livello di umidità. La cifra ottimale è del 70%. Se l'umidità è insufficiente, lo stigma del pistillo perde la sua forza adesiva; un'umidità elevata (superiore all'85%) contribuisce all'aggregazione del polline e alla scarsa impollinazione delle infiorescenze.
- Alimentazione. Le piante vengono regolarmente nutrite con fertilizzanti organici complessi. Vengono applicati più volte a stagione con un intervallo di 20-30 giorni.Nella fase di formazione delle ovaie, i pomodori vengono nutriti con fertilizzanti contenenti boro. La sua carenza nel terreno può portare alla formazione di fiori di scarsa qualità. L'eccesso di azoto influisce negativamente anche sulla qualità dell'ovaio.
- Figliastro. Le piante sono di grandi dimensioni e hanno steli potenti. Per questo motivo l'allevamento viene solitamente effettuato in due tronchi principali. I restanti germogli laterali vengono rimossi.
- Giarrettiera. Sir Elian è cresciuto in verticale. La varietà richiede un traliccio o un supporto.
- Controllo dei parassiti. La varietà di pomodoro Sir Elian f1 è resistente al marciume e ad altre malattie. È particolarmente efficace nel resistere al virus del mosaico del pomodoro, al virus della peronospora, al Fusarium e al Verticillium. Per prevenire lo sviluppo di malattie, i cespugli vengono regolarmente ispezionati e le foglie o le piante colpite vengono rimosse. Durante la stagione si effettuano 1 o 2 trattamenti con preparati complessi.
- Raccolta. Il raccolto viene raccolto in pezzi o in grappoli interi. I frutti maturano insieme. Il primo raccolto matura 60 giorni dopo la semina nel terreno.
Elevate qualità riproduttive, buona trasportabilità e gusto eccellente rendono la varietà Sir Elian una delle preferite da molti giardinieri.