Una corretta piantagione di pomodori nella serra e il loro posizionamento nei letti contribuiranno a ottenere il massimo raccolto possibile. È necessario sapere a quale distanza piantare i pomodori in una serra in modo che l'aria possa circolare liberamente e garantire anche l'accesso alla luce. L'aria è molto importante per i pomodori per la normale impollinazione e il flusso luminoso influisce direttamente sulla qualità della maturazione dei pomodori. Ogni varietà richiede i propri parametri e schemi di impianto.
Il metodo di disposizione delle piante in file in una serra in policarbonato dovrebbe fornire le condizioni più favorevoli per la coltivazione dei pomodori. Non solo il flusso d'aria e la luce sono necessari per i cespugli, ma per la loro corretta alimentazione è importante anche la capacità di ottenere sostanze utili dal terreno.
Schemi di semina di base
Quando si piantano pomodori in una serra, dovrebbe essere fornita la disposizione più compatta, ma allo stesso tempo dovrebbe esserci una distanza sufficiente tra i cespugli per la normale coltivazione. Esistono tre tipi principali di posizionamento:
- Regolare. Viene utilizzato se i pomodori in serra piantati hanno una maturazione precoce dei frutti. La distanza tra i pomodori nella serra è di 70 cm tra i letti e tra i pomodori in file di 50 cm.
- Nastro, due righe. Questo metodo prevede di piantare due file a una distanza di 50 cm, in questo caso i pomodori possono essere piantati uno di fronte all'altro o secondo uno schema a scacchiera.
- Combinato. Questo metodo viene utilizzato quando si piantano pomodori di diverse varietà con piante di diverse altezze in una serra. Pomodori determinati allo stesso tempo si posizionano vicino ai muri ad una distanza di 40 cm tra loro, e si considera la migliore collocazione delle piantine indeterminate lungo il percorso principale, lasciando tra loro uno spazio di 60 cm.
Nelle serre più diffuse e utilizzate, che misurano 6 x 3 metri, in cui il passaggio principale è al centro tra due aiuole, è ottimale piantare pomodori nelle seguenti quantità:
- Puoi piantare fino a duecento cespugli nani e piante a crescita bassa se ne metti 2 in una buca, e se pianti 1 pomodoro in ogni buca, otterrai 100 piante per serra.
- Sarà possibile posizionare non più di 40 cespugli di media grandezza, realizzando più file lungo tutta la lunghezza della serra.
- Se le piante in serra sono molto alte, è meglio piantare i pomodori a scacchiera. In una serra di queste dimensioni non se ne possono piantare più di 30.
Varietà molto grandi di pomodori con steli estesi possono ospitare non più di 25 piante.
Piantare pomodori in serra
A quale distanza dovrebbero essere piantati i pomodori nelle serre, l'importanza principale è quale varietà viene scelta per la coltivazione e quali dimensioni hanno questi cespugli. Quando si utilizzano piante di medie dimensioni, tra loro dovrebbe essere lasciata una distanza tra le file di 70 cm e per le piante a crescita bassa - circa 60 cm, tra i cespugli con steli alti 50 cm e per quelli piccoli sono sufficienti 40 cm.
La distanza rimasta è influenzata anche dai metodi di formatura e dai modelli di impianto utilizzati. Se pianti pomodori con un gambo principale grande, puoi lasciare 20-30 cm tra i cespugli, se tali piante vengono piantate in gruppi di 2. in un foro, quindi lasciare 35-40 cm tra due fori.
I cespugli indeterminati vengono posizionati a una distanza di circa 80 cm in fila e la distanza tra le file è di 1 metro l'una dall'altra. Nella buca vengono piantate piante alte in buche scavate di 30 cm, cespugli più bassi vengono interrati di 20 cm.
L'altezza delle strutture è scelta in modo tale che sopra i pomodori nella serra rimangano almeno 50 cm, la larghezza delle serre dovrebbe essere maggiore di 1 metro. Ciò creerà condizioni ottimali per la crescita dei cespugli e la maturazione dei frutti.
Un pomodoro piantato in una buca è ugualmente distante dalle altre piante. L'altezza dei letti è di 30-35 cm e tra loro c'è uno spazio di 40-45 cm, dopo che inizia la formazione dei cespugli, vengono ulteriormente approfonditi nel terreno.Per fare ciò, viene aggiunto nuovo terreno ai letti formati. Ciò rafforza lo stelo principale e impedisce ai cespugli di cadere lateralmente.
In condizioni di serra, i migliori indicatori di sviluppo e fruttificazione sono mostrati dalle varietà di pomodori nani e dai pomodori standard.
Serre che misurano 3 x 6 e la posizione dei pomodori al loro interno
Le più funzionali sono le strutture facili da installare: si tratta di serre con una dimensione di 3 x 6 m, in cui è possibile posizionare cespugli con una distanza di 30 cm e lasciare una distanza tra le file di 50 cm. la distanza è migliore per piantare pomodori in tali serre sono:
- Organizzazione dei letti con direzione dal lato est a ovest.
- Posa in serre con letti ad altezza ridotta in una fila con una larghezza da 35 a 40 cm, situati sotto le pareti della serra. In questo caso tra le piante viene lasciata una distanza di 40 cm.
- Formazione di due file nella parte centrale. I pomodori sono piantati su di essi secondo uno schema a scacchiera. La distanza per le piante a crescita bassa è di 40 cm e per le piante alte è di 65 cm.
- Tra i letti dei cespugli alti vengono lasciati almeno 85 cm e per i cespugli a crescita bassa 50 cm.
Per ottimizzare l'utilizzo dell'area della serra di 3 x 8, il numero di cespugli di media grandezza arriva fino a 45 piante e quelli alti, con numerosi steli e alberi di pomodoro, non più di 15 pezzi.
Per migliorare la conservazione del regime termico nelle serre, è possibile realizzare un rivestimento multistrato. Ciò è particolarmente vero nelle notti fresche di maggio. Lasciare 5 cm tra gli strati di pellicola: questo metodo, oltre a mantenere le condizioni termiche necessarie all'interno della serra, garantirà anche un periodo di utilizzo più lungo del rivestimento.
Dopo il 1° giugno gli strati superiori potranno essere rimossi. Per garantire la ventilazione del flusso d'aria, è necessario prevedere prese d'aria. Come terreno vengono scelti terreni argillosi e sabbiosi. Il tempo per piantare piantine in una serra dovrebbe iniziare quando la temperatura a una profondità di 15 centimetri raggiunge i +14 gradi. Per massimizzare il riscaldamento del suolo, coprirlo con pellicola di plastica nera.
Piantare piantine di pomodoro in serre riscaldate
Prima di piantare i pomodori, si inumidisce il terreno della serra e si realizzano delle depressioni profonde 12 cm, all'interno delle quali viene scavata una buca più profonda nella quale vengono poste le piantine e cosparse di terra.
1,5-2 settimane dopo che le piantine hanno già messo radici, il secondo foro più piccolo viene riempito di terra. Questo metodo viene solitamente utilizzato se le piantine sono troppo cresciute.
In altri casi vengono utilizzati normali fori di semina. Per prima cosa, l'acqua viene versata in ogni foro e solo allora la pianta viene posizionata al suo interno.
Tra le piantine di specie di pomodoro indeterminate viene lasciata una distanza di 70 cm e la distanza tra le file dovrebbe essere di 40 cm Al centro della serra viene realizzato un percorso principale. La sua larghezza non è superiore a 1 M. Piantare in 2-3 file sotto forma di nastro è chiamato grappolo di nastri. La piantagione a grappolo quadrato viene effettuata posizionando 1-4 piante all'intersezione di due linee.
Quando si piantano pomodori a scacchiera in una serra riscaldata, i cespugli vengono rimossi l'uno dall'altro a una distanza di 40 cm e le file vengono posizionate a una distanza di 60 cm Se i cespugli sono corti, queste cifre si riducono a rispettivamente 50 e 40 cm.
Prima di piantare, viene eseguita una procedura di preparazione del terreno. Lo strato superiore di 10 centimetri viene rimosso e il resto viene disinfettato con una soluzione di solfato di rame. Hai bisogno di 1 cucchiaio. l. Diluire il farmaco in 10 litri di liquido.