Non tutti i giardinieri sanno come legare correttamente i pomodori in una serra o in terreno aperto. I giardinieri spesso si chiedono perché è necessaria una giarrettiera e quali problemi può risolvere. Questa procedura standard e, a prima vista, facoltativa proteggerà il raccolto dal deterioramento e aiuterà a proteggere le piante dai danni. Se non leghi il cespuglio in tempo, si romperà e i pomodori che giacciono a terra sono facili prede per le lumache.
- Perché è necessario legare i pomodori?
- Regole generali e consigli per la giarrettiera dei pomodori
- Dispositivo per giarrettierare i pomodori
- Gamba divisa
- Un ciclo continuo
- Mollette
- Canne
- Metodi per legare i pomodori
- Montaggio su telaio in filo metallico
- Montaggio lineare
- Fissaggio a traliccio
- Supporto a rete
- Su pioli di legno
- Caratteristiche dei pomodori giarrettiera in serra e in piena terra
- Errori del giardiniere
Perché è necessario legare i pomodori?
Se tali procedure non vengono eseguite, aumenta la probabilità dei seguenti eventi spiacevoli:
- I frutti che giacciono a terra possono iniziare a marcire dopo l'irrigazione o la pioggia; se il terreno è caratterizzato da elevata umidità, la legatura aiuterà ad evitare tali problemi.
- Sotto il peso dei frutti maturi, il cespuglio potrebbe rompersi, a seguito della quale i pomodori moriranno e la resa ne risentirà in modo significativo.
- Quando i pomodori maturi giacciono a terra, vari parassiti vorranno sicuramente mangiarli.
- Le procedure vengono eseguite anche per evitare la mancanza di colore solare, perché se il frutto è in uno stato sospeso, riceve la quantità necessaria di radiazioni ultraviolette e matura più velocemente.
Affinché la pianta non muoia, i pomodori abbiano il tempo di raggiungere la maturità e la resa non diminuisca a causa dell'invasione di lumache, ricorrono all'aiuto di una giarrettiera. Questa procedura viene eseguita in diversi modi, ha le sue caratteristiche e dipende direttamente dalla varietà di pomodori e dalle caratteristiche qualitative del terreno.
Attenzione! I pomodori sono legati in serre in policarbonato, una procedura simile non viene trascurata quando si coltivano pomodori sotto pellicola o si piantano nel terreno.
Regole generali e consigli per la giarrettiera dei pomodori
Per legare correttamente una pianta, dovresti seguire alcune regole:
- alcuni giardinieri consigliano di mettere la giarrettiera subito dopo aver piantato un pomodoro nel terreno;
- i dispositivi dovranno essere ricostruiti man mano che la boscaglia cresce e si sviluppa; fare in modo che consigli la crescita della pianta;
- Durante l'esecuzione della procedura, assicurarsi che il dispositivo non danneggi il fusto della pianta, non lo pizzichi e non lo faccia seccare.
Lo scopo diretto del dispositivo è sostenere il cespuglio e i frutti in maturazione. Dovrete assicurarvi che i pomodori non tocchino terra e che il fusto della pianta non sia sottoposto a forti pressioni.
Dispositivo per giarrettierare i pomodori
Puoi utilizzare qualsiasi strumento in grado di fornire supporto alla boscaglia, ma è meglio ricorrere a dispositivi collaudati che non possano danneggiare i pomodori né influire sulla resa.
Gamba divisa
Questo è il nome del dispositivo fissato alle travi del telaio della serra. È agganciato ad un cespuglio, mentre la corda (lo spago stesso) è tesa, ma si tratta di una tensione moderata. Man mano che i pomodori crescono, tenderanno ad arrampicarsi e ad avvolgersi attorno allo spago, che fornirà loro un sostegno affidabile.
Naturalmente, se non ci sono travi del telaio, è estremamente difficile utilizzare questo metodo di giarrettiera, dovrai costruire un fissaggio speciale.
Un ciclo continuo
Non molti giardinieri utilizzano un circuito libero; per fare ciò dovrai:
- Fissare la corda e utilizzare le travi verticali del telaio della serra come fissaggio.
- Gettare la corda sopra il fissaggio e formare un cappio in modo che il cespuglio di pomodoro si inserisca al suo interno.
- Se ci sono dei frutti su di esso, il cappio dovrebbe trovarsi sotto di essi, come se sostenesse il gambo della pianta.
Questo metodo è buono perché periodicamente, man mano che i frutti e il cespuglio stesso crescono e si sviluppano, puoi cambiare il fissaggio, alzando il cappio più in alto o abbassandolo. È possibile utilizzare un anello per collegare più cespugli, a condizione che crescano l'uno vicino all'altro.
Mollette
Le clip vengono utilizzate con successo come fissazione, possono essere acquistate in negozi specializzati.Una molletta tiene insieme diversi cespugli e aiuta a fissarli al supporto. Come quest'ultimo vengono utilizzati i picchetti.
Canne
I picchetti o le traversine possono essere verticali o orizzontali. Diamo un'occhiata alle principali opzioni di giarrettiera che i giardinieri usano prontamente:
- I paletti possono essere posizionati tra i rajah o in prossimità del cespuglio. Man mano che il cespuglio cresce e si sviluppa, utilizzerà il paletto come supporto.
- Puoi posizionare i supporti orizzontalmente e legarvi i pomodori, nel qual caso il dispositivo dovrà essere modernizzato e monitorare la crescita dei cespugli.
- Alcuni giardinieri attaccano delle corde ai tralicci e agganciano i cespugli di pomodoro, consentendo l'uso di un anello sciolto.
Metodi per legare i pomodori
Le migliori idee dei giardinieri hanno già preso vita; non c’è bisogno di “reinventare la ruota”. Sarà sufficiente utilizzare metodi collaudati; viene data preferenza a quelli che hanno dimostrato la loro efficacia nella pratica.
Montaggio su telaio in filo metallico
Una struttura, una struttura in filo metallico, è posizionata attorno a uno o più cespugli. Man mano che i cespugli crescono, utilizzeranno questa struttura come supporto. Si consiglia di aiutare la pianta e spingere i frutti attraverso i fili metallici per evitare danni.
Puoi costruire una struttura metallica attorno a un cespuglio, nel qual caso, man mano che cresce, si “appoggierà” alla struttura e la utilizzerà come supporto. Puoi utilizzare sia la maglia fine che quella grossa, a seconda delle tue preferenze.
Montaggio lineare
La struttura insolita viene costruita in una serra. Per realizzare la legatura avrai bisogno di:
- Come base della struttura utilizziamo grandi pali o travi di telaio della serra, dislocati nelle sue varie parti.
- Installiamo una o più traverse grandi al centro della struttura. Controlliamo la stabilità del fissaggio.
- Utilizzando una corda colleghiamo la struttura in modo che il risultato sia una struttura in grado di sostenere il peso del frutto.
Fissaggio a traliccio
Un modo originale per giarrettiera i pomodori, che per alcuni motivi non viene utilizzato spesso. Il traliccio viene installato utilizzando vari metodi; il dispositivo può essere presentato sotto forma di fissaggio orizzontale e verticale:
- Se coltivi varietà alte di pomodori in condizioni di serra, utilizza i tralicci orizzontali come fissaggio. Installali accanto a ciascun cespuglio;
- è possibile collegare tralicci posizionati verticalmente utilizzando strutture orizzontali;
- Fondamentalmente, il metodo del traliccio è simile alla solita legatura dei pomodori con l'aiuto dei pioli, solo che in questo caso i picchetti sono grandi, il che elimina la necessità di cambiarli.
Supporto a rete
In una serra in policarbonato, una struttura del genere senza picchetti con rinforzo e rete sembra fantastica.
Dovresti aderire al seguente schema di azioni:
- Usando una bobina di filo e un rinforzo, forma un supporto nella serra.
- Il filo è posizionato a diverse altezze; può essere fissato dall'alto, utilizzando come supporto il telaio di una serra.
- Posiziona il rinforzo nella parte inferiore e usa il filo per collegare il rinforzo e le parti superiori della serra.
- Se necessario, utilizzare le parti orizzontali della serra per formare una griglia all'interno della struttura.
Questo tipo di giarrettiera è chiamato reticolo. Se stiamo parlando di pomodori piantati nel terreno, puoi circondarli con una rete, quindi spingere i frutti maturi attraverso i buchi presenti al suo interno. Fondamentalmente, questo tipo di supporto ricorda un recinto in cui i pomodori crescono e maturano con successo.
Puoi realizzare tu stesso la rete, ma è più semplice acquistarne una già pronta. È circondato da diversi cespugli, in modo che le piante poggino sulle aree di attacco da diversi lati.
Su pioli di legno
Tutti sanno come legare i pomodori in questo modo. Al giorno d'oggi il legno viene utilizzato raramente, si preferiscono dispositivi speciali in plastica.
Qual è l'essenza del metodo:
- Guidiamo un piolo di medie dimensioni vicino al cespuglio;
- fare attenzione a non danneggiare il rizoma;
- leghiamo il cespuglio ad un piolo utilizzando una corda;
- Man mano che la pianta cresce, aggiorniamo la montatura.
Se usate il legno decidete poi l'altezza dei picchetti; se il supporto non è sufficientemente alto dovrete cambiarlo.
Caratteristiche dei pomodori giarrettiera in serra e in piena terra
È più facile legare i pomodori in una serra o in una serra per diversi motivi:
- È possibile utilizzare il telaio della struttura come supporto.
- Non sarà difficile costruire una montatura utilizzando i materiali disponibili e le travi della serra.
Se la pianta viene messa a dimora in piena terra, sarà necessario realizzare una struttura che possa essere utilizzata come sostegno alla pianta.
Consideriamo i tipi preferiti di giarrettiere per varie strutture:
- In una serra o serra in policarbonato utilizziamo tralicci: travi alte che poggiano sull'arco della struttura e consentono alle piante alte di riposare sulle travi preparate.
- In una serra si preferisce il metodo reticolare, che consiste nel collegare le volte della struttura con parti di rinforzo per realizzare un supporto.
- Se i pomodori sono stati piantati in terra potete utilizzare dei picchetti e una rete. Tutto dipende dalle preferenze del giardiniere.
In condizioni di serra, le piante crescono più velocemente, raggiungono i 2 metri di lunghezza.Per quanto riguarda i pomodori piantati nel terreno, raggiungere tali altezze è considerato raro. Per questo motivo, i supporti non sono alti, sono di medie dimensioni: questo è abbastanza per sostenere i pomodori e ottenere la resa richiesta.
Errori del giardiniere
Se parliamo di principianti, tendono a commettere errori, ma non solo i giardinieri alle prime armi “peccano” con questo. Nella maggior parte dei casi, i giardinieri commettono errori standard:
- Selezionano materiale di bassa qualità. In questo caso la struttura utilizzata come sostegno potrebbe non sostenere il peso del frutto e crollare sotto il peso dei pomodori, schiacciando il cespuglio. Per evitare tali problemi, non utilizzare più volte lo stesso supporto, aggiornare il design.
- Monitora i livelli di pressione sanguigna. Se il cappio stringe fortemente lo stelo, interromperà il flusso dei succhi al suo interno, facendo seccare la pianta, a seguito della quale si seccherà e non darà frutti.
- Verificare l'affidabilità del supporto e, se necessario, ricostruirlo. Una necessità simile sorge se i cespugli non hanno restrizioni sulla crescita.
- Assicurati che i frutti non tocchino il suolo, altrimenti si perde lo scopo di eseguire tali procedure e i pomodori rimangono comunque a rischio.
Per legare i pomodori, non è necessaria alcuna abilità particolare, questa semplice procedura, a prima vista, aiuterà ad aumentare significativamente la resa ed evitare vari problemi che spesso incontrano i giardinieri.