Le regioni settentrionali e occidentali sono caratterizzate da umidità e temperature instabili in estate. Per questo motivo, i giardinieri devono selezionare con maggiore attenzione le varietà di pomodori che producono raccolti elevati. Per la nuova stagione estiva dei cottage 2018, si consiglia di familiarizzare con le varietà seguenti.
Caratteristiche della scelta dei pomodori
Le caratteristiche climatiche lasciano il segno nella scelta dei pomodori per la regione nordoccidentale. Molta attenzione viene prestata alle dimensioni del cespuglio e al periodo di raccolta.
Per ottenere un raccolto di buona qualità è necessario tenere conto di una serie di fattori.
- Luogo di coltivazione. I pomodori crescono bene in serre protette e letti aperti.Le varietà alte e a crescita media sono eccellenti per le serre alte. Gli arbusti compatti e a crescita bassa si sono dimostrati migliori se coltivati in terreni non protetti, così come in serre basse o rifugi temporanei.
- Date del raccolto. Il periodo di maturazione dei frutti influenza notevolmente la resa. Dovrebbe essere piantato in piena terra pomodori ultra-precoci e precoci. Tutti i tipi di pomodori sono adatti per le serre.
- Resistente ai parassiti e al gelo. Nelle regioni settentrionali le estati sono spesso fresche. Per ottenere una resa elevata, i pomodori devono essere resistenti al gelo e ai principali parassiti.
- Metodo d'uso. Per le diverse tipologie di lavorazione risultano ottimali le varietà con frutti di piccola o media grandezza. Al consumo, per insalate o fette, ben si adattano i pomodori carnosi e a frutto grosso.
Oltre ai fattori elencati, le migliori varietà di pomodori sono determinate dalle preferenze di gusto personali dei giardinieri.
Pomodori ultra precoci e precoci
I migliori pomodori per il nord-ovest sono varietà a maturazione precoce e ultra precoce. Indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, si distinguono per la fruttificazione anticipata. La raccolta è stabile, sia su crinali non protetti che in serra.
- Mistero. Numerose recensioni di giardinieri notano la maturazione insolitamente precoce dei raccolti. Pomodori Indovinello. I primi frutti raggiungono la maturità tecnica entro 85 giorni dall'emergenza. La varietà non differisce in termini di produttività. Ma è caratterizzato dalle dimensioni compatte del cespuglio e dalla facilità di cura.
- BoniMM. Un'altra varietà ben collaudata è Boni MM. Il primo raccolto può essere raccolto entro 2,5 mesi dalla schiusa delle piantine. I cespugli sono caratterizzati da elevata produttività e dimensioni in miniatura.Boni MM cresce bene attivamente in piena terra, in serre basse e su davanzali. I frutti maturi hanno un bel colore scarlatto e una buccia spessa.
- Visibile e invisibile. Pomodori Visibilmente-invisibilmente prendono il nome dalla loro capacità di formare più di una dozzina di frutti di peso diverso su un pennello. I pomodori hanno una resa molto elevata. Tenendo conto della formazione di 4-5 pennelli, il raccolto è di circa 4 chilogrammi. Il raccolto matura in modo non uniforme.
- Yamal. Un'opzione eccellente per gli amanti dei cespugli compatti Pomodori Yamal. Sono adatti per la coltivazione su balconi e aiuole aperte. La produttività è nella media. I primi frutti maturano entro 85-90 giorni dall'emergenza. Il sapore è ottimo con sfumature agrodolci.
- Maturazione precoce di Leningradsky. I pomodori a maturazione precoce di Leningrado si sono dimostrati migliori se coltivati in casa. Le ciglia crescono fino a raggiungere una dimensione media. Per aumentare la produttività, necessitano di formazione. I frutti a maturità sono carnosi e di piccole dimensioni. La buccia è densa. La varietà è resistente alla peronospora.
- Regina d'oro. Se è necessario ottenere rendimenti elevati, i giardinieri consigliano di piantare la Regina d'Oro. I semi di pomodoro hanno una buona germinazione e la varietà stessa è caratterizzata da rese estremamente elevate. Un metro quadrato di aiuola, con la dovuta cura, consente di raccogliere circa 10 chilogrammi di frutta. I cespugli sono alti e necessitano di picchettamento. Il raccolto matura su grappoli di 3-5 pezzi. Il colore dei pomodori maturi è giallo, il sapore è miele, dolce come zucchero.
- Il gigante di Leningrado. Il gigante di Leningrado ha ricevuto buoni voti dai giardinieri. Era amato per la conformazione amichevole dell'ovario e per il grande peso dei pomodori. In media, il peso raggiunge i 300 grammi. I cespugli sono alti e necessitano di modellatura e sostegno. Lo scopo della varietà è il tavolo.
Varietà a maturazione media e tardiva
Se parliamo di periodi di maturazione media e tardiva, i migliori pomodori per il nord-ovest sono resistenti agli sbalzi di temperatura e alle gelate a breve termine. Resistono alle basse temperature e fruttificano fino all'inizio dell'autunno..
- Bellezza del Nord. Ha buoni indicatori di rendimento. È una varietà universale a seconda del tipo di coltivazione. La bellezza del nord si distingue per la sua alta statura e la necessità di installare tralicci. La forma del frutto è a pera. A maturazione la buccia è densa e ha una bella tonalità rosa. Peso medio 80-100 grammi.
- Baltico. I pomodori baltici sono varietà senza pretese. Si sentono benissimo sia in piena terra che in serre protette. Il loro vantaggio è l'elevata resistenza alla peronospora, all'oidio e al marciume. La produttività è alta. I frutti hanno una forma appiattita. Il peso medio è di 100 grammi.
- Autunno di Leningrado. La varietà ha ricevuto il prefisso "autunno" per i periodi medio e tardivo della maturazione del raccolto. Grazie alla sua resistenza alle gelate leggere, i frutti continuano a depositarsi e maturare anche quando le temperature scendono. Si comporta bene se coltivato in aree con scarsa luce solare. I frutti maturi hanno una tonalità rosso brillante.
- Principe nero. I pomodori prendono il nome dal loro insolito colore quasi nero della buccia quando sono maturi. I frutti sono di dimensioni superiori alla media. Hanno un alto contenuto di sostanza secca. Sono utilizzati attivamente in insalate e fette, nonché in varie conserve. I cespugli stessi richiedono cure. La loro altezza raggiunge i 2 metri.
- Nobile. I pomodori Velmozha piaceranno sicuramente agli amanti dei frutti dolci e zuccherini. Si distinguono per le loro grandi dimensioni e l'alto grado di carnosità. La varietà è classificata come alta.Formato in 1 stelo. Il raccolto migliore si ottiene in serre chiuse.
- Divertimento. La forma originale dei pomodori piacerà a tutti coloro che amano gli esperimenti. Oltre alla sua forma insolita, la Zabava produce una resa costantemente elevata. I pomodori crescono di taglia media. La loro forma allungata li rende convenienti per la conservazione.
Varietà insolite di pomodori
Pomodori di varietà insolite si sono diffusi nelle aree delle regioni settentrionali e occidentali. La loro caratteristica distintiva è il colore, la forma o la dimensione. I giardinieri preferiscono i pomodori arancioni, gialli o verdi. Non solo sembrano insoliti, ma hanno anche un gusto eccellente. Un'altra tendenza di varietà insolite sono i pomodori in miniatura. I più comuni sono il Ciliegio. Si distinguono per la piccola dimensione dei frutti e la buona resa.
- Un mistero della natura. La varietà è stata allevata in Siberia. Si distingue per la presenza di tre colori contemporaneamente nel colore dei frutti maturi. La buccia dei pomodori maturi diventa giallo-rossa e la polpa è rosa. I pomodori appartengono alla categoria dei medio-precoci, a frutto grosso. Grazie alla sua resistenza alle malattie e ai parassiti, il Mistero della Natura è adatto alla coltivazione in piena terra. Gli svantaggi includono la rottura dei frutti a causa dell'irrigazione eccessiva.
- Marshmallow al cioccolato. Un'altra opzione insolita. Si distingue per le sue grandi dimensioni e il colore. I pomodori maturi sono di colore rosso-brunastro. Sono presenti anche strisce verdi verticali sulla buccia. La varietà si è diffusa per il suo gusto sorprendentemente dolce. La resistenza alle principali malattie e parassiti consente la raccolta in aiuole aperte e in serre.
- Gigante arancione. Tra varietà gialle di pomodori, il gigante arancione ha ricevuto ottimi voti dai giardinieri.Interesserà gli amanti dei frutti di grandi dimensioni. Il peso massimo dei pomodori maturi raggiunge i 650 grammi. La varietà è medio-precoce. Il primo raccolto matura 100 giorni dopo la germinazione. Un altro vantaggio della varietà è il suo gusto eccellente. Uno dei difetti è l'altezza dei cespugli. Raggiunge i 140 centimetri.
- Banana arancione. Una buona varietà per il tuo cottage estivo è la varietà di banane all'arancia. Piace ai giardinieri con rese elevate e dimensioni dei frutti compatte. I pomodori crescono allungati e di colore arancione brillante. In media, il loro peso raggiunge i 100 grammi. Il sapore dei frutti maturi è dolce, con sentori di miele.
- Nero ciliegia. La varietà è indeterminata, a frutto piccolo. I pomodorini pesano dai 10 ai 30 grammi. Sulla mano si formano più di 10 frutti. Una caratteristica distintiva è il lungo periodo di fruttificazione e la crescita illimitata del cespuglio. In condizioni adeguate, le ciglia crescono fino a 3,5 metri.
Per ottenere un raccolto elevato e garantito per tutta la stagione, gli esperti consigliano di combinare diverse tipologie di pomodori sull'appezzamento. Il numero ottimale di varietà va da 3 a 5. 3-4 cespugli per ogni tipologia.