Le aziende di allevamento di suini subiscono perdite significative se la popolazione suina viene infettata dagli elminti. Una diagnosi tempestiva e un trattamento tempestivo aiutano a correggere la situazione. Per i nematodi esiste un farmaco chiamato Tetramizolo 10; le istruzioni per l'uso indicano che è adatto ai maiali. Viene utilizzato per distruggere le larve dei parassiti adulti.
Composizione ed effetto del farmaco
Il rimedio contro gli elminti viene prodotto sotto forma di piccoli granuli bianchi omogenei. La polvere si dissolve facilmente in acqua.L'antielmintico viene venduto in confezioni di doppio polietilene, carta rivestita di polietilene, sacchetti di pellicola laminata e in contenitori di plastica (barattoli, secchi). Il volume della polvere nella confezione varia da 50 ga 10 kg.
Nome/composizione | Tetramizolo 10 | Tetramizolo 20 |
La quantità di principio attivo in 1 g del farmaco | 100 mg | 200 mg |
"Tetramizolo" è un nematocida, un farmaco che distrugge i nematodi dannosi. Gli scienziati lo hanno sviluppato nel 1966 per il trattamento di varie forme di nematodi: gastrointestinali, polmonari. Il farmaco ha un ampio spettro di azione, distrugge i parassiti immaturi (larve) e maturi.
Effetto terapeutico del principio attivo:
- migliora l'attività colinomimetica di alcune parti del sistema nervoso dei nematodi;
- inibisce la produzione di enzimi;
- provoca prima la paralisi, poi la morte del parassita.
Il medicinale viene somministrato ai suini per via orale. Il principio attivo, entrando nel tratto gastrointestinale, viene rapidamente assorbito dai tessuti del corpo. Un'ora dopo l'assunzione di Tetramizolo inizia ad agire. La concentrazione terapeutica viene mantenuta per 24 ore. Il principio attivo viene escreto dal corpo del maiale con feci e urina.
Indicazioni per l'uso
Le uova dei parassiti entrano nel corpo del maiale con cibo e acqua. I suinetti appena nati vengono infettati dalla scrofa. Le larve di vermi sono trasportate da insetti e lombrichi. La sverminazione del bestiame viene effettuata a scopo preventivo o in caso di risultati positivi dei test. Le malattie per le quali il Tetramizolo 10 viene somministrato ai suini in medicina veterinaria sono elencate nella tabella.
Malattia | Parassita | Sintomi |
Ascariasis | Grandi nematodi | Diarrea, stitichezza, stanchezza, scarso appetito |
Esofagostomosi | Nematodi piccoli e spessi | Febbre, diarrea, mancanza di appetito, stanchezza, stomaco teso |
Metastrongilosi | Nematodi sottili | Tosse, respiro superficiale, rifiuto di nutrirsi, emaciazione, ritardo della crescita |
Tricocefalosi | Nematode (tricocefalo del maiale) | Diarrea, stitichezza, depressione, scarso appetito |
Strongiloidosi | Frusta il nematode | I suinetti presentano diarrea, febbre alta, prurito, sintomi di pleurite; nei suini adulti la malattia è asintomatica |
Applicazione e dosaggio per suini
È più facile somministrare il farmaco ai suinetti insieme al cibo. La dose di polvere per un animale adulto è calcolata in base al peso: 1,5 g di Tetramizolo 10 ogni 10 kg. Il trattamento viene effettuato durante l'alimentazione mattutina. La quantità massima di agente antielmintico per maiale è di 45 g. Il superamento della norma può causare allergie.
Il medicinale viene somministrato a gruppi di suini della stessa età e peso. Per gli animali indeboliti la sverminazione terapeutica viene effettuata individualmente. Le scrofe gravide ricevono Tetramizolo 10 21 giorni prima del parto. I granuli si mescolano bene con il mangime e se necessario si aggiunge acqua. Le mangiatoie per suini devono essere pulite entro un'ora, solo in questo caso è garantito l'effetto terapeutico dell'assunzione del nematocida.
Durante l'anno, gli animali adulti vengono trattati con “Tetramizol” 10 una volta nel secondo periodo di crescita. In assenza dell'effetto richiesto, ai suini viene prescritto un farmaco più concentrato "Tetramizolo" 20. Individualmente, i maiali vengono trattati con una soluzione acquosa del farmaco. Per somministrarlo, utilizzare una sonda o un biberon con tettarella. La testa del suinetto viene sollevata e la siringa erogatrice viene inserita nella gola.
Per prevenire la reinfezione con uova e larve di vermi, i maiali dopo il trattamento con tetramizolo vengono lavati e spostati in porcili trattati contro i vermi.I recinti in cui erano tenuti gli animali malati vengono disinfettati.
Effetti collaterali
Non sono state identificate reazioni avverse gravi durante il trattamento dei suini con tetramizolo. In caso di sovradosaggio esiste il rischio di allergie ai farmaci. Nei casi più gravi, all'animale vengono prescritti antistaminici. Sintomi allergici:
- aumento della lacrimazione;
- dispnea;
- vomito.
Se si osserva il dosaggio raccomandato, si verificano sintomi allergici se il maiale ha un'intolleranza individuale ai componenti del farmaco.
Possibili controindicazioni
Un farmaco antielmintico non deve essere somministrato parallelamente o contemporaneamente ad altri farmaci. Ciò può causare allergie ai farmaci. Altri farmaci possono essere somministrati 3 giorni dopo la sverminazione terapeutica.
"Tetramizolo" non può essere utilizzato se il maiale è stato trattato con farmaci contenenti composti organofosforici dopo la terapia con "Pyrantel", "Morantel". La terapia antielmintica è controindicata negli animali e nelle scrofe infette nelle ultime 2 settimane prima del parto.
Misure di prevenzione personale
Quando si prepara una soluzione acquosa, il liquido potrebbe penetrare negli occhi. Le gocce del prodotto devono essere immediatamente risciacquate con abbondante acqua a temperatura ambiente. La retina e le mucose possono essere danneggiate. Dopo aver lavorato con Tetramizolo, le mani devono essere lavate con sapone. Il contatto con la polvere secca la pelle.
Dopo la terapia, la carne suina non può essere consumata per 3-4 giorni, quindi non viene inviata alla macellazione prima di questo periodo.
Regole e durata di conservazione
Il farmaco è prodotto in Croazia. Produttore Veterina Ltd. Le istruzioni per il medicinale indicano la durata di conservazione (2,5 anni) e la data di produzione è sulla confezione.Se vengono seguite le regole di conservazione, il tetramizolo conserva le sue proprietà medicinali per 2,5 anni. Requisiti di archiviazione standard:
- mancanza di luce solare diretta;
- normale umidità dell'aria;
- temperatura dell'aria non superiore a 30 °C;
- mancanza di prodotti alimentari nelle vicinanze.
I bambini e gli animali domestici non dovrebbero avere accesso alla confezione del farmaco.
Esistono analoghi?
Altri farmaci veterinari vengono prodotti contro i nematodi polmonari e intestinali e vengono utilizzati per la sverminazione dei suini:
- "Levamisole" 75. La soluzione iniettabile viene iniettata sotto la pelle, inizia ad agire 30 minuti dopo l'iniezione. Il farmaco distrugge le larve e gli individui maturi. La dose singola massima è di 20 ml. Il principio attivo viene completamente eliminato dall'organismo dopo 7 giorni.
- "Nilverm" 20. Sostanza attiva tetramizolo. Il farmaco antielmintico viene somministrato una volta ai suini da ingrasso alla dose di 75 mg per 1 kg di peso. La scadenza per le scrofe è di 2 settimane prima del parto. Nilverm 20 è controindicato per i cinghiali.
- "Baymek." La sostanza antielmintica attiva è l'ivermectina. Il prodotto è prodotto sotto forma di soluzione all'1%, confezionato in contenitori di vetro. I suini vengono iniettati una volta nella regione occipitale. La scadenza per le scrofe è di 4 settimane prima dell'inizio della lattazione. I suinetti possono essere macellati un mese dopo il trattamento.
Gli analoghi del tetramizolo vengono conservati in un luogo asciutto, al riparo dalla luce. Non hanno effetti collaterali pronunciati. Se si osserva il dosaggio, non danneggiano gli animali.