Qual è il modo migliore per realizzare un pavimento a doghe per un porcile e come farlo da solo

Gli allevatori che alleveranno suinetti devono preparare in anticipo locali speciali per questo. I pavimenti fessurati sono importanti per i porcili. Si tratta di comodi rivestimenti per pavimenti che semplificano notevolmente la pulizia dei fienili da letame e altri detriti. Prima di iniziare a organizzare i piani, devi familiarizzare con le loro varietà e caratteristiche.


Requisiti della pavimentazione per i suini

Prima di scegliere un pavimento adatto in termini di qualità e costo, è necessario familiarizzare con i requisiti tecnici dei rivestimenti per pavimenti. I pavimenti all'interno dei locali per l'allevamento dei suinetti dovrebbero essere:

  • Resistente all'usura. Non è un segreto che i pavimenti delle stalle siano spesso danneggiati. Pertanto, si consiglia di utilizzare pavimenti affidabili, resistenti ai danni meccanici e non distrutti dai prodotti di scarto dei suinetti.
  • Sicuro. Quando si sceglie un rivestimento per pavimenti, è necessario assicurarsi che sia completamente sicuro. Le zampe dei maiali non dovrebbero cadere nelle fessure. Pertanto, la larghezza massima dei fori non deve superare i quindici millimetri.
  • Ecologico e igroscopico. Questi tipi di pavimentazione ti permettono di mantenere pulito il tuo capannone. Praticamente non assorbono l'umidità, quindi gli odori sgradevoli non si accumulano all'interno.
  • Pratico e comodo durante l'uso. I pavimenti dovrebbero essere tali da poter essere facilmente puliti da letame o residui di cibo. Dovrebbero anche essere facili da disinfettare e pulire dalla contaminazione.

Vantaggi e svantaggi del rivestimento delle fessure

I pavimenti fessurati presentano una serie di svantaggi e vantaggi che è necessario conoscere prima di utilizzarli. Tra i vantaggi ci sono i seguenti:

  • Ridurre il rischio di malattie nei suinetti. Le coperture a fessura non assorbono l'umidità e quindi gli animali in tali porcili hanno meno probabilità di soffrire di malattie intestinali e raffreddori.
  • Aumento di peso aumentato. Quando si utilizzano tali rivestimenti, l'aumento di peso giornaliero raggiunge gli 80 grammi.
  • Ridurre la quantità di liquido necessario per pulire il capannone. Per prendersi cura delle superfici delle fessure, è necessaria cinque volte meno acqua.
  • Facile da produrre.Se lo desidera, ogni agricoltore può realizzare autonomamente tale rivestimento per il pavimento della stalla in cui vengono tenuti i maialini.

Tuttavia, tali rivestimenti presentano anche degli svantaggi, tra cui:

  • se sono realizzati in metallo di scarsa qualità, sulla superficie compaiono tracce di ruggine;
  • I pavimenti in metallo zincato hanno una maggiore conduttività termica e sono quindi spesso freddi.

pavimenti a doghe in un porcile

Varietà

Esistono tre tipi di coperture delle fessure, che vengono spesso installate nei porcili.

Plastica

I pavimenti più moderni sono quelli realizzati in plastica ad alta resistenza. È impossibile realizzarli da soli, poiché nella loro produzione vengono utilizzate attrezzature speciali. I pavimenti in plastica sono installati in piccoli porcili. Se la stanza ha una superficie ampia, non è necessario utilizzare la plastica. Questo materiale può rompersi sotto lo stress di molti animali.

La principale differenza tra i prodotti in plastica è la loro bassa conduttività termica. Grazie a ciò all'interno della stalla verrà mantenuta una temperatura elevata anche in inverno.

 pavimenti del porcile

Metallo

Tali coperture sono realizzate in ghisa o metallo zincato. Nonostante non siano molto comuni, tali prodotti sono considerati i più affidabili. Possono sopportare qualsiasi carico e far fronte a danni meccanici. Inoltre, il ferro non assorbe l'umidità e quindi l'interno della stalla non avrà l'odore di letame.

L'unico inconveniente è la corrosione, che appare in ambienti con elevata umidità.

Calcestruzzo

Le grandi aziende agricole utilizzano spesso pavimenti in cemento. Sono in grado di sopportare carichi di peso elevati. Tali pavimenti non sono adatti per le piccole aziende agricole.Gli svantaggi delle strutture in calcestruzzo sono il costo elevato e la complessità della produzione.

pavimenti a doghe

Strumenti e materiali richiesti

Di tutti i tipi di rivestimento elencati, il pavimento in metallo è considerato l'opzione più adatta per l'autoproduzione. Prima di crearlo, è necessario preparare i materiali e gli strumenti che saranno necessari per completare il lavoro. Questi includono:

  • base metallica sotto forma di lamiere zincate di cinque millimetri di spessore;
  • guanti;
  • maschera protettiva per gli occhi;
  • abiti da lavoro;
  • roulette;
  • saldatrice;
  • smerigliatrice, con la quale verranno tagliate le lamiere di ferro.

 pavimenti del porcile

Come installare un pavimento a doghe in un porcile con le tue mani

Puoi realizzare un pavimento in doghe di ferro in più passaggi successivi:

  • Fai i preparativi. La larghezza delle strisce di metallo non deve essere superiore a dieci centimetri. Lo spazio tra loro è di 1-2 centimetri.
  • Saldare le strisce di ferro preparate. Le parti dovranno essere saldate sovrapposte per rendere la struttura più resistente.
  • Realizza supporti. Per evitare che il pavimento ceda, vengono realizzati cinque supporti metallici. Quattro di essi sono posizionati ai lati e uno al centro.
  • Coprire la struttura metallica installata con una pavimentazione in plastica o legno. Sarà più comodo per gli animali dormire su una superficie del genere.

Conclusione

Il pavimento scanalato è considerato il rivestimento del pavimento più adatto per un porcile. Prima di realizzarlo, è necessario familiarizzare con le caratteristiche del design, nonché con le sue varietà e sfumature di installazione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino