Per quanto tempo tenere i suinetti vicino alla scrofa e quando svezzarli

Nell'allevamento di suini, l'alimentazione dei suinetti da latte e lo svezzamento sono di grande importanza per il loro ulteriore sviluppo. Consideriamo i tempi ottimali per lo svezzamento dei suinetti, a che età prendere i bambini dalla scrofa e come svezzarli correttamente. Come prepararsi, il processo di svezzamento stesso, come possono reagire gli animali e come prendersi cura dei suinetti dopo essere stati svezzati dalla madre.


A che età è consuetudine separare i suinetti dalla scrofa?

Nell'allevamento dei suini si praticano due tipi di svezzamento: precoce e tardivo.La scelta dell'uno o dell'altro dipende dall'ulteriore utilizzo dei suinetti. Lo svezzamento precoce viene effettuato fino al compimento dei 2 mesi di età della covata ed è praticato nelle grandi aziende agricole con un numero significativo di capi di bestiame. Lo svezzamento precoce permette alla scrofa di riprendersi più velocemente, è possibile ottenere più di 2 parti all'anno, l'animale consuma meno mangime perché non lo spende nella produzione di latte, e il tratto digestivo dei suinetti si sviluppa molto più velocemente grazie all'introduzione di alimentazione solida.

Nelle famiglie è comune anche lo svezzamento tardivo, a 2,5 mesi. Vantaggi: suinetti forti con buona immunità.

Come svezzare i suinetti svezzati

Il processo di svezzamento, o separazione dalla madre, è sempre un grande stress per i bambini. Se svezzati in modo errato, i bambini inizieranno ad ammalarsi e a perdere l'appetito, il che influenzerà immediatamente il loro sviluppo. Il processo di svezzamento non inizia bruscamente, ma innanzitutto si effettuano i preparativi: i piccoli vengono gradualmente alimentati con alimenti solidi e il periodo di permanenza dei suinetti con la madre viene gradualmente ridotto.

Fase preparatoria

Ai bambini di 3 giorni viene somministrata acqua bollita in modo che si abituino e lo stomaco produce la microflora benefica necessaria per digerire il cibo solido. Ai bambini di una settimana viene somministrato porridge di farina d'avena liquida bollito in acqua o latte. A 1,5 settimane, i maiali possono mangiare fieno tritato finemente, a 2 settimane - erba e ortaggi a radice tritati.

suinetti in svezzamento

Allo stesso tempo, è necessario ridurre il tempo che i suinetti trascorrono con la madre. Il maiale inizia a essere rimosso dal recinto in cui si trova la covata, prima per 1-2 ore, quindi il tempo viene aumentato. All'età di 2 mesi, il maiale viene portato nella lettiera solo durante l'alimentazione.

Processo di svezzamento

Una settimana prima dello svezzamento, alla scrofa viene somministrato un mangime meno succulento per ridurre la secrezione di latte. In questo momento, il numero di poppate della prole viene ridotto da 6 a 1 al giorno. Dopo lo svezzamento, la covata viene tenuta nel recinto per altre 1-1,5 settimane per ridurre lo stress e le sue conseguenze sugli animali.

Lo spostamento degli animali giovani, lo smistamento e le vaccinazioni possono essere effettuati non prima di 1,5 settimane dopo lo svezzamento.

Comportamento dei suini

I suinetti possono diventare nervosi e urlare finché non si abituano a stare senza il maiale. Potrebbero non mangiare bene o rifiutarsi del tutto di nutrirsi. Questo comportamento è normale, dopo un po’ i bambini si calmeranno. Per quanto riguarda le scrofe, raramente sperimentano lo stress dovuto alla separazione dalla prole, il loro comportamento non cambia quasi mai e il loro appetito non diminuisce.

Ulteriore cura dell'animale

I suinetti svezzati dovrebbero essere monitorati per le prime 2-3 settimane dopo lo svezzamento. Lo stress può stimolare l’appetito. In questo caso, è necessario ridurre la dieta quotidiana del 20%. Ciò eliminerà l'eccesso di cibo e i problemi al tratto digestivo. Nel corso di 1-1,5 settimane, la quantità di mangime viene gradualmente riportata alla normalità. Il numero di distribuzioni di mangime è 5 volte al giorno, in porzioni pari.

Vengono dati erba tritata finemente, grano tritato, verdure grattugiate e ortaggi a radice. Tutto è mescolato in una poltiglia. Aggiungi sale, un po' di gesso, vitamine e integratori alimentari. Se la dieta e il regime alimentare vengono scelti correttamente, i suinetti dovrebbero aumentare di peso di 350-400 g al giorno.

Esperto:
Dopo lo svezzamento gli animali possono essere raggruppati in base al loro livello di sviluppo fisico. Puoi creare gruppi di 20-25 pezzi. Anche i piccoli animali vengono raggruppati e sottoposti a un'alimentazione intensiva.

Dopo essersi abituati, gli animali giovani possono essere vaccinati e curati contro gli elminti.La vaccinazione e la sverminazione ridurranno la probabilità di malattia e morte degli animali giovani. Le condizioni per tenere i suinetti sono una stanza calda, asciutta, ben illuminata e ventilata. È necessario pulire la lettiera ogni giorno, pulire le mangiatoie e cambiare l'acqua in acqua dolce. La salute dei suinetti e la loro futura produttività dipendono dalla pulizia del recinto.

Nell'allevamento dei suini, il momento dello svezzamento dei suinetti dalla scrofa è stato stabilito da tempo. I bambini vengono portati via almeno 2 mesi di età in modo che abbiano il tempo di svilupparsi e non ammalarsi. È importante prepararsi adeguatamente per questo processo, nonché prendersi cura adeguatamente dei piccoli svezzati dopo di esso.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino