Lo sviluppo di malattie della pelle nei suini è considerato comune. Per identificare tempestivamente la patologia, vale la pena tenere conto dei sintomi che compaiono. A seconda della diagnosi, il veterinario prescrive l'uno o l'altro trattamento. Per far fronte rapidamente alla patologia, si consiglia di attenersi rigorosamente alle raccomandazioni di uno specialista. Il rispetto delle regole di prevenzione non ha poca importanza.
Tipi di malattie della pelle nei suini e metodi di trattamento
Oggi sono molte le patologie dermatologiche conosciute che si verificano nei suini.Per far fronte ai disturbi, si consiglia di effettuare una diagnosi accurata in tempo.
Dermatite
Gli animali di qualsiasi età sono suscettibili a questa patologia. La malattia si sviluppa spesso in inverno e in primavera. Il motivo potrebbe essere l'affollamento del porcile. La pelle si infiamma dopo una lesione traumatica e un'infezione secondaria del frammento interessato. L'infezione da erisipela o antrace porta al problema.
Nella dermatite acuta, i capelli vengono cancellati, la pelle diventa rossa e appare dolore nella zona interessata. Quando si verifica un'infezione, il pus viene rilasciato dalla zona interessata. Forme complesse di patologia influenzano negativamente la condizione generale. Per curare la patologia, si raccomanda di eliminare la malattia di base. In caso di lesioni traumatiche vengono realizzate lozioni a base di furacilina. Possono essere utilizzati anche unguenti: tetraciclina o prednisolone.
Scabbia
Questa patologia è causata dagli acari che parassitano la pelle. Si nutrono di cellule epidermiche e depongono le uova nella sua struttura. La scabbia può essere auricolare o totale. Man mano che la malattia si sviluppa, sul corpo dell'animale compaiono arrossamenti e croste grigio-bianche. Dopo un po ', gli acari infettano tutto il corpo, si osserva un ispessimento della pelle e appare una tinta marrone delle croste.
I maiali diventano aggressivi quando hanno la scabbia. Se non vengono adottate misure, esiste il rischio di morte. Per far fronte alla malattia, vale la pena usare unguenti, iniezioni e aerosol. Doramectina e Ivermectina sono agenti efficaci. Affinché il trattamento sia efficace, prima di usare qualsiasi farmaco antizecche, è necessario pulire l'animale con acqua e sapone e rimuovere le croste.
Tigna
Con questa malattia si osserva un danno al derma da parte di funghi e spore. La malattia si verifica in tutti gli animali. Tuttavia, i maialini sono più sensibili ad esso.
La malattia si trasmette per contatto. La tigna può manifestarsi in forma latente per un mese. Nel corso del tempo, sul corpo dell'animale si formano macchie di licheni.
Si raccomanda di isolare immediatamente un animale infetto. Per la terapia vale la pena utilizzare un vaccino speciale prescritto da un veterinario.
Foruncolosi
Questa patologia è causata dagli stafilococchi. Quando entrano nel follicolo pilifero, provocano un'infiammazione purulenta, accompagnata dalla formazione di un foruncolo doloroso. La causa dei problemi potrebbe essere la mancanza di vitamine o la scarsa igiene. Se si sviluppa una patologia, le aree interessate devono essere trattate con una soluzione di iodio o verde brillante. Anche la paraffina è considerata un rimedio efficace.
Erisipela
La causa di questa pericolosa malattia è considerata l'infezione da microrganismi batterici. È accompagnato dallo sviluppo della sepsi. Questa condizione è caratterizzata da febbre, disturbi metabolici a livello tissutale, processi distrofici e necrotici nei tessuti. La malattia può causare la morte.
2-3 giorni dopo l'infezione, sul maiale compaiono macchie rosse. Nei casi lievi, al loro posto si formano focolai necrotici e dopo 10-12 giorni il maiale si riprende. In situazioni difficili, senza un aiuto adeguato, l'animale muore. Il principale metodo di trattamento è la terapia antibiotica. Nell'animale malato viene anche iniettato un siero speciale. Per migliorare la prognosi, vale la pena introdurre nella dieta molte vitamine e proteine.
Malattia vescicolare
Questa è una patologia virale caratterizzata da un decorso acuto. Si sviluppa dopo l'infezione da un enterovirus. Quando un maiale viene colpito, sviluppa una forte febbre e sulla pelle compaiono un'eruzione cutanea e vesciche piene di liquido trasparente.
I primi sintomi compaiono pochi giorni dopo l'infezione. In questo caso, le orecchie, i capezzoli delle femmine e gli arti si ricoprono di piccole bolle. Se il sistema nervoso è danneggiato, c'è il rischio di morte. Non esiste una terapia specifica per la patologia. Se la malattia si sviluppa, dovresti contattare il tuo veterinario. Per prevenire la malattia si consiglia la vaccinazione.
Misure di prevenzione
Per evitare lo sviluppo di malattie pericolose, è necessario rispettare le seguenti regole:
- fornire ai suini condizioni di vita adeguate;
- vaccinare i suinetti;
- utilizzare cibo di alta qualità;
- osservare le norme igieniche.
Le patologie dermatologiche nei suini si sviluppano abbastanza spesso. Per evitare tali problemi, vale la pena fornire agli animali condizioni adeguate.