L'agente eziologico e le cause della scabbia nei suini, sintomi e metodi di trattamento

Gli allevatori spesso incontrano la scabbia nei maiali. Molte persone pensano che questa sia una malattia minore che non ha nemmeno bisogno di essere curata. Tuttavia, è imperativo trattare la scabbia, poiché provoca molto disagio ai suinetti.


L'agente eziologico della scabbia

Prima di trattare una malattia, è necessario acquisire maggiore familiarità con il suo agente causale. Negli animali giovani, la scabbia appare a causa di un acaro intradermico. Questo parassita assomiglia alla maggior parte delle zecche comuni, ma la sua lunghezza corporea non raggiunge nemmeno un millimetro.Il suo corpo ha una forma ovale, è leggermente appiattito. I parassiti hanno un apparato boccale rosicchiante, grazie al quale rosicchiano la superficie della pelle e penetrano al suo interno.

Innanzitutto, i parassiti penetrano nello strato superficiale dell'epidermide cutanea. Quindi creano passaggi speciali che consentono loro di muoversi. Mentre si muovono, le femmine iniziano a deporre le uova sotto la pelle. Nel corso della sua intera vita, ogni femmina lascia circa sessanta uova. Nel corso del tempo emergono piccole larve. Dopo una settimana e mezza diventano adulti capaci di fecondazione.

Gli acari adulti emergono dalla pelle e fecondano la femmina. Quindi creano nuovi passaggi sotto la pelle e vi depongono nuovamente le uova. Questo viene ripetuto fino alla morte del maialino.

Cause di infezione

Le persone che vogliono allevare maiali dovrebbero familiarizzare con le cause della rogna. La principale fonte di infezione per i suini piccoli e adulti sono considerati i suinetti infetti dalle zecche. In alcuni cinghiali già cresciuti la malattia è asintomatica e quindi è difficile determinare se sono malati o meno. Tali animali rappresentano una seria minaccia per l'intera popolazione. Pertanto, se i suinetti pruriscono troppo spesso, è necessario isolarli dal resto dell'allevamento e monitorarli.

scabbia nei suini

La diffusione della malattia avviene dopo il contatto di animali malati con animali sani. Spesso le scrofe infettano i maialini da latte che si nutrono del latte materno. A volte gli acari entrano nel porcile attraverso gli indumenti delle persone o attraverso le attrezzature utilizzate all'interno della stalla. La scabbia può essere trasmessa anche dai roditori, che spesso penetrano nei porcili e vi scavano buche.Se nella stanza ci sono molti topi e ratti, la probabilità di contrarre la scabbia è del 95-100%. Pertanto, si consiglia di disinfettare regolarmente la stalla e di eliminare i roditori.

Sintomi della malattia nei suini

Per diagnosticare tempestivamente la scabbia nei suinetti è necessario conoscere i principali sintomi della malattia. All'inizio, la malattia non si manifesta e l'animale sembra completamente sano. Tuttavia, nel tempo, sulla superficie della pelle appare arrossamento sotto forma di punti rossi. Questi sono i luoghi in cui gli acari hanno iniziato a penetrare nella pelle. Molti agricoltori non prestano attenzione a tali segni rossi. In estate vengono scambiati per punture di insetti. Tuttavia, le macchie rosse che compaiono durante la scabbia sono diverse, ad esempio, dalle punture di zanzara. Tracce di prurito si trovano a coppie sulla pelle e non individualmente.

scabbia nei suini

A poco a poco, le macchie rosse si diffondono in tutto il corpo dei suinetti. Molto spesso compaiono vicino al muso, dietro le orecchie e vicino agli occhi. Se non tratti la scabbia, compaiono delle croste sulle zone arrossate. La rogna sarcoptica appare quindi su tutto il corpo e diventa molto pruriginosa. Per questo motivo, alcuni maiali sviluppano disturbi neurologici e diventano più aggressivi. A volte gli animali malati attaccano le persone.

Se non si presta attenzione ai sintomi sopra descritti e non si esegue il trattamento, i suinetti malati potrebbero morire.

Metodi diagnostici

La malattia può essere diagnosticata dai sintomi che compaiono nei suinetti malati. Tuttavia, per confermare la diagnosi dovranno essere eseguiti esami di laboratorio specifici. Per confermare la diagnosi, vengono inviati al laboratorio raschiati cutanei prelevati dalle aree colpite con croste. Puoi anche prelevare dei raschiati dalle orecchie, poiché possono aiutare a formulare una diagnosi più accurata.

Se la prima volta non è stato possibile confermare la presenza di parassiti, sarà necessario ripetere l'esame. Questo viene fatto non prima di tre settimane dopo. In questo caso, vengono inviati anche i raschiati cutanei per l'analisi. Se si sospetta la scabbia, è necessario fare una diagnosi differenziale. Ciò aiuterà a escludere altre malattie con sintomi simili.

scabbia nei suini

Questi includono quanto segue:

  • dermatite;
  • lichene;
  • pidocchi;
  • demodicosi

Come trattare la scabbia nei suini

Prima di iniziare a curare la malattia, devi familiarizzare con i metodi di base per eliminare la scabbia.

Prodotti farmaceutici

Per curare la malattia, puoi utilizzare prodotti farmaceutici speciali. Tra i farmaci più efficaci ci sono i seguenti:

  • "Doramectina". Molti veterinari usano la doramectina per trattare la scabbia nei suinetti. Questo è un farmaco iniettabile che viene somministrato per via sottocutanea. La dose consigliata non deve superare 0,3 milligrammi per ogni 35 chilogrammi di peso. Le iniezioni devono essere somministrate ogni due settimane. Durante il trattamento con Doramectina è controindicato somministrare ai suinetti altri farmaci.
  • "Ivermectina." Questo è un additivo per mangimi universale adatto a suini giovani e suinetti adulti. Viene aggiunto al mangime misto non più di una volta alla settimana. Il dosaggio è di 0,1 milligrammi per chilogrammo di peso corporeo del suino.
  • "Acaricida." Questo prodotto viene utilizzato per spruzzare animali. Prima di eseguire la procedura, è necessario rimuovere dal porcile tutta l'attrezzatura, la lettiera, il cibo avanzato, l'acqua e le mangiatoie. Questo viene fatto in modo che in futuro i maiali non vengano avvelenati accidentalmente. La spruzzatura viene effettuata ogni sette giorni per un mese.
  • "Tattico". Questo farmaco viene utilizzato anche per la spruzzatura.Tuttavia, non viene utilizzato per curare gli animali, ma i pavimenti e le pareti di un porcile. Ciò contribuirà a uccidere eventuali acari che potrebbero vivere all'interno del capannone. Prima dell'uso, Tactic viene diluito con acqua. Per fare questo, sciogliere 10 ml del farmaco in dieci litri di liquido.

Preparato con ivermectina

Metodi tradizionali di trattamento

A volte le persone non hanno la possibilità di utilizzare farmaci. In questo caso, puoi utilizzare rimedi popolari non meno efficaci:

  • Polvere da sparo con panna acida. Durante la preparazione del medicinale gli ingredienti vengono miscelati in un rapporto di tre a uno. Quindi la miscela viene infusa per tre ore, dopo di che viene utilizzata per trattare la pelle interessata con croste.
  • Tintura d'aglio. Per preparare la tintura è necessario mescolare 100 grammi di aglio tritato con 450 ml di olio di senape. La miscela viene bollita e fatta bollire per mezz'ora. Quando si raffredda, viene utilizzato per trattare la pelle danneggiata.
  • Elleboro. Le radici della pianta vengono schiacciate e mescolate con lo strutto fuso. Il liquido viene poi lasciato raffreddare prima di essere applicato sulle zone della pelle che presentano imperfezioni. Non strofinare troppo il prodotto sulla pelle, poiché ciò causerebbe un prurito ancora maggiore.
  • Sapone da bucato. Viene pre-grattugiato e aggiunto all'acqua bollente. Quindi l'aglio e le cipolle schiacciati vengono versati nella soluzione. Mescolate il tutto, lasciate riposare per mezz'ora e usatelo per strofinare la pelle.

Sapone da bucato

Prevenzione della scabbia

Le seguenti misure preventive sono identificate per aiutare a evitare la scabbia:

  • non allevare suinetti in locali non idonei;
  • controllare regolarmente la presenza di parassiti negli animali;
  • aggiungi più alimenti che contengono calcio alla tua dieta;
  • ispezionare regolarmente gli animali;
  • lavare periodicamente i maiali in acqua tiepida;
  • monitorare l'umidità dell'aria all'interno della stalla;
  • trattare i locali con preparati per uccidere i parassiti.

Conclusione

La scabbia è una malattia comune che appare spesso nei maiali. Prima di curare gli animali, è necessario comprendere le caratteristiche di questa malattia e familiarizzare con i rimedi di base contro la scabbia.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino