Segni di turbine di pino e suo trattamento, metodi per prevenire la malattia

Il marciume del pino è una patologia molto pericolosa che spesso colpisce le conifere. Il rischio di sviluppare questa malattia aumenta con cure improprie e indebolimento delle colture da parte dei parassiti. Per far fronte alla malattia, è importante adottare misure tempestive. Per fare questo, la pianta dovrebbe essere trattata con preparati fungicidi e fornita con cure di alta qualità.


Cos'è

Il turbine di pino è una malattia piuttosto grave, il cui sviluppo è causato da funghi Melampsora pinitorqua. CONpermogoniale ed eciale le fasi di sviluppo si verificano sul pino, e in estate e in autunno - sulle foglie di pioppo tremulo e su alcune varietà di pioppi.

L'infezione da pino si osserva in primavera. Questo processo coinvolge le basidiospore, che si formano durante la germinazione delle teliospore sulle foglie cadute di pioppo tremulo. Il tempo di formazione e la durata della dispersione degli agenti patogeni dipendono direttamente dagli indicatori di temperatura e dai parametri di umidità dell'aria in primavera. La formazione di basidiospore di pino mulinello può essere rilevata dal rivestimento dorato sul fondo delle foglie cadute di pioppo tremulo.

La durata del periodo di incubazione della patologia è influenzata da fattori meteorologici. A una temperatura di +14-15 gradi e un'umidità relativa superiore al 90%, questo processo richiede 9-14 giorni. Con parametri di +18-21 gradi diminuisce a 6-8 giorni. Se la temperatura dell'aria è inferiore a +12 gradi, il periodo di incubazione aumenta a 18 giorni.

Esperto:
Per far fronte alla patologia, è importante adottare misure tempestive. Per combattere la malattia è necessario utilizzare farmaci fungicidi. Dovresti anche prenderti cura della pianta.

Segni di uno spinner

Con lo sviluppo della patologia, i primi sintomi compaiono all'inizio di giugno. In questo caso, prima di tutto, soffrono i giovani germogli e gli aghi. Innanzitutto, gli spermogonia si formano lì sotto forma di punti giallastri appena visibili.

Dopo alcuni giorni avviene la sporulazione aerea del fungo. Viene deposto sotto l'epidermide dei rami e, quando le eciospore maturano, affiora in superficie. In questo caso si formano lunghi cuscinetti arancioni, di dimensioni fino a 15-20 millimetri e larghi 2-3 millimetri. Quindi gli eci maturi si rompono e danneggiano il tessuto tegumentario. Dopo di che le eciospore si disperdono da esse.

filatore di pino

Sui rami di pino nelle aree in cui si sviluppa il micelio fungino, si osserva la morte dei tessuti e compaiono ulcere allungate aperte, che guariscono dopo un po '. Con lo sviluppo attivo della patologia, il micelio fungino circonda una parte impressionante del cerchio. Di conseguenza, il germoglio diventa meno stabile e la sua parte superiore pende. In questo caso, le riprese non si estinguono e la sua crescita continua. Di conseguenza, assume la forma a S caratteristica di questa malattia.

Se le misure non vengono prese in tempo, la filatrice di pino si sviluppa per diversi anni su una pianta. In questo caso, i germogli colpiti muoiono. Di conseguenza, l'albero diventa multi-vertice. Con una sconfitta successiva, quando i germogli annuali riescono a formarsi nel tempo, non si piegano. Dopo che le spore si sono disperse, su di esse compaiono degli aetia, che successivamente si trasformano in piccole ulcere. Dopo un po' diventano troppo cresciuti.

Come inizia la ruggine sul legno

Lo sviluppo della patologia è associato all'infezione da funghi speciali Melampsora pinitorqua. Il nome della malattia è associato alla presenza di un sintomo peculiare. Sotto l'influenza di microrganismi fungini, i germogli assumono la forma di S.

L'aspetto del fungo si osserva sull'albero nella tarda primavera, dopo di che gli agenti patogeni portano alla sconfitta degli ospiti intermedi: pioppi tremuli e pioppi. I pini colpiti da questa infezione raramente muoiono. Tuttavia, possono assumere la forma di un cespuglio.

foto del filatore di pino

Non è solo un quartiere sfortunato che porta allo sviluppo della patologia. I rischi aumentano sotto l'influenza di tali fattori:

  1. Sviluppo attivo delle erbe infestanti. È importante rimuovere tempestivamente la vegetazione indesiderata. Provoca la diffusione della ruggine e di altre patologie e attira anche i parassiti.
  2. Acquisto di piantine infette. L'infezione del pino può verificarsi nella scuola materna. Pertanto, prima dell'acquisto, è importante esaminare attentamente la piantina e trattarla dopo la semina.
  3. Nessuna spruzzatura. L'infezione può essere associata al mancato rispetto delle norme di prevenzione. Per mantenere il giardino sano si consiglia di irrorare le piante con preparati fungicidi.

Pericolo di malattia

In primavera, man mano che si sviluppano, i germogli infetti subiscono vari gradi di deformazione. A volte muoiono. Sul taglio di tali rami sono presenti aree di necrosi nella zona degli internodi. Questo è ciò che crea i prerequisiti per lo sviluppo della deformazione a forma di S.

Ai nodi dei germogli si formano numerosi germogli di rinnovamento. Formano germogli sottosviluppati che pendono. Formano rami piangenti a spirale. Se i pini vengono colpiti in giovane età, c'è un'alta probabilità che si formino forme a cespuglio.

Misure di protezione

Per prevenire lo sviluppo di patologie, i vivai di pino non si trovano a meno di 250 metri dalle piantagioni di pioppi tremuli e pioppi. Con il rigoroso rispetto delle regole della tecnologia agricola, aumenta la resistenza delle piantine di pino allo spinner. Per evitare lo sviluppo di patologie, si consiglia di nutrire le piantine con fertilizzanti a base di potassio e fosforo.

malattia del filatore di pino

A maggio e nella prima metà di giugno è importante monitorare l'aspetto e lo sviluppo della patologia. Se il rischio di malattia è elevato, è necessario effettuare due irrorazioni preventive. Per il trattamento viene utilizzata una sospensione di fungicidi sistemici: "Topsina M", "Fundazol". La sua concentrazione dovrebbe essere dello 0,2%.

La distruzione tempestiva della crescita del pioppo tremulo è di grande importanza. Ciò è particolarmente vero per i pini di età inferiore a 8-10 anni.Ciò contribuirà a fermare il successivo sviluppo della patologia.

Il turbine di pino è considerato una patologia abbastanza comune che porta a conseguenze indesiderabili per gli alberi. Questa malattia causa spesso deformazioni e crescita stentata. Per far fronte alla malattia, è importante utilizzare i fungicidi in modo tempestivo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino