Il pino mugo Sherwood Compact è una conifera nana di dimensioni compatte e con una chioma a forma di cuscino. Questa cultura si distingue per il suo sviluppo piuttosto lento e presenta aghi di colore verde brillante. La descrizione del pino Sherwood Compact afferma che questa conifera è considerata poco impegnativa per le condizioni di crescita. Tuttavia, necessita di un'illuminazione sufficiente.
Descrizione botanica
Il pino mugo Sherwood Compact è un arbusto nano sempreverde che si distingue per una corona rotonda a forma di cuscino ad alta densità. Questa varietà è stata ottenuta dall'allevatore canadese Andy Sherwood negli anni Cinquanta del secolo scorso. Grazie alle sue proprietà uniche, la cultura rimane rilevante oggi.
Quando si coltiva un raccolto, vale la pena considerare le qualità positive della pianta. Questi includono quanto segue:
- dimensioni compatte, che facilitano la manutenzione;
- poco impegnativo per le condizioni di crescita;
- alto grado di resistenza al gelo;
- requisiti minimi di assistenza;
- forte immunità.
Lo svantaggio principale della pianta è la necessità di prepararsi al freddo invernale. Tuttavia, questa procedura è necessaria solo per le colture giovani che non si sono ancora adattate alle nuove condizioni.
Che aspetto ha un albero?
Il pino Sherwood Compact raggiunge i 50 centimetri all'età di 10 anni. Inoltre, il suo diametro può essere di 0,6 metri. La cultura si distingue per aghi corti e aghiformi di un ricco colore verde. Non cambia nemmeno nella stagione fredda.
Zona di crescita
L'area di distribuzione del pino Sherwood Compact è considerata l'Europa centrale e meridionale, principalmente aree montuose. La cultura si trova anche nelle zone alpine e subalpine. Vive ad un'altitudine fino a 2500 metri sul livello del mare ed è una specie arboricola. La cultura si trova ai piedi delle colline ed è protetta nelle riserve naturali.
Il pino mugo Sherwood Compact è considerato non troppo esigente per la composizione del terreno. Inoltre, la pianta può resistere a temperature fino a -34 gradi.
Come piantare
Prima di piantare un pino, è necessario liberare l'area dalle erbacce, soprattutto dalle erbacce perenni. Il materiale da piantare deve essere acquistato in uno speciale contenitore di plastica. Una pianta del genere attecchirà molto meglio. Quando scegli una piantina, dovresti dare la preferenza a un raccolto di 3-5 anni.
Per piantare una pianta, si consiglia di procedere come segue:
- Scegli un luogo ben illuminato, prepara lì una buca grande il doppio della piantina e un substrato di terreno.
- Effettuare il drenaggio e coprirlo con terra.
- Rimuovere con attenzione la piantina dal contenitore con una zolla di terra e posizionarla nella rientranza. In questo caso, il colletto della radice dovrebbe trovarsi sopra la superficie della terra.
- Coprire la pianta con substrato fertile e compattare bene il terreno per evitare la formazione di vuoti.
- Forma un cerchio attorno al tronco e riempilo d'acqua.
- Coprire l'area con uno strato di pacciamatura spesso 5-10 centimetri. Puoi usare la torba per questo.
La scelta del terreno non ha poca importanza. Si consiglia di piantare il pino di questa varietà in un substrato sabbioso o sabbioso. È auspicabile che abbia una reazione leggermente acida - pH 6-7. La pianta può essere piantata anche in terreni argillosi pesanti. Tuttavia, per fare ciò, si consiglia di versare uno spesso strato di drenaggio sul fondo della rientranza: la sua dimensione dovrebbe essere di circa 10-20 centimetri. A questo scopo è consentito l'uso di mattoni frantumati o argilla espansa.
Si consiglia di realizzare da soli il substrato del terreno. Per fare questo è necessario mescolare terreno erboso, sabbia di fiume e torba in un rapporto di 3:1:1. Puoi anche aggiungere alla composizione 20-30 grammi di fertilizzante complesso.
Caratteristiche di cura
Se tutte le caratteristiche fossero prese in considerazione quando si sceglie un sito per la semina, prendersi cura del pino Sherwood Compact sarà abbastanza semplice. Tuttavia, alcune regole relative alla tecnologia agricola devono ancora essere seguite.
Irrigazione
Il giovane pino di questa varietà richiede annaffiature abbondanti almeno due volte a settimana. Durante la semina primaverile e l'estate calda, la pianta deve essere periodicamente inumidita mediante leggera aspersione. Nel tardo autunno, le piantine dovrebbero essere annaffiate generosamente, poiché il terreno umido non congela così tanto. Ciò aiuta a ridurre la probabilità che gli aghi brucino in primavera.
Un albero adulto non necessita di annaffiature regolari, tranne in caso di grave siccità. La pianta normalmente tollera la mancanza di umidità e gli aghi che cadono aiutano a trattenerla. Dopo che la neve si è completamente sciolta, il pino deve essere liberato dal suo rifugio e annaffiato con acqua tiepida. Questo accelera il risveglio dal letargo.
Il miglior condimento
Nei primi 2-3 anni dopo aver piantato la pianta all'inizio della primavera o nel tardo autunno, si consiglia di nutrire il pino con fertilizzante minerale o una composizione per conifere. Per 1 pianta vale la pena utilizzare 30-40 grammi di sostanza. I pini più vecchi non avranno più bisogno di essere nutriti, poiché riceveranno tutti gli elementi utili dalla lettiera di conifere. Quando si pianta un raccolto in una zona desertica, la piantina deve essere annaffiata con Kornevin e dopo un mese si deve applicare fertilizzante per conifere.
Allentare il terreno
Il raccolto deve essere allentato periodicamente. È particolarmente importante farlo durante i primi 1-2 anni dopo la semina. Questo aiuta a saturare il sistema radicale con sostanze nutritive, umidità e ossigeno. Per le piante adulte è sufficiente la pacciamatura con torba. Questa procedura aiuta a trattenere l'umidità e previene lo sviluppo di erbe infestanti.
Sfumature di potatura
L'arbusto non necessita di potature particolari.Tuttavia, per rallentare la crescita dei germogli e aumentare la densità della corona in primavera, puoi tagliare i giovani germogli di un terzo. Non è necessario utilizzare le forbici per questo scopo. I rami possono essere facilmente spezzati a mano.
Preparazione per il freddo
Le giovani piante dovrebbero essere coperte con rami di abete rosso per l'inverno. Questo aiuta a proteggerli dalle forti gelate e dalle ustioni primaverili. Inoltre, la tela o le coperture speciali aiuteranno a creare un'ombra. Tuttavia, non è consigliabile utilizzare materiale spesso o polietilene, poiché le piantine potrebbero iniziare a marcire. In età avanzata, i pini non hanno bisogno di essere coperti. A temperature superiori a 0 gradi le piante necessitano di essere annaffiate abbondantemente.
Metodi di riproduzione
Il pino di questa varietà può essere propagato per seme o per innesto. Le talee di questa cultura attecchiscono molto male, quindi l'uso di questo metodo non è raccomandato. La pianta inizia a dare i suoi frutti a circa 6 anni di età. Alla fine dell'autunno compaiono sul raccolto piccoli coni di dimensioni fino a 4 centimetri. Questo accade una volta ogni 2 anni.
La coltura dovrebbe essere propagata per seme in primavera. È importante però considerare che utilizzando questo metodo si corre il rischio di perdere le caratteristiche varietali della pianta. L'arbusto matura solo 2 anni dopo l'impollinazione. Pertanto, questo metodo può essere utilizzato per colture che crescono in condizioni naturali. In questo caso i semi devono essere raccolti e lasciati maturare. Solo dopo possono essere utilizzati per la semina.
La vaccinazione è considerata il metodo preferibile.Si tratta di far crescere un giovane germoglio su un pino adulto. È importante tenere conto del fatto che la procedura richiede molto lavoro e richiede determinate competenze. I giardinieri principianti non saranno in grado di eseguire questa manipolazione.
Controllo dei parassiti
La pianta ha una forte immunità, ma se le regole della tecnologia agricola vengono violate, c'è il rischio di problemi. Gli arbusti non trattati vengono spesso attaccati da acari, mosche di pino, cocciniglie e rulli fogliari. Questi insetti attaccano i giovani arbusti e causano loro danni significativi.
Per evitare problemi, le piante devono essere trattate con insetticidi due volte l'anno. Per prevenire lo sviluppo di malattie, vale la pena usare farmaci fungicidi.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
La pianta è adatta per piantagioni singole e di gruppo. Per bilanciare la composizione, il pino mugo può essere enfatizzato con due conifere sottili o, al contrario, potenti. Inoltre, la varietà Sherwood Compact viene spesso utilizzata per decorare giardini rocciosi, giardini alpini e composizioni di erica. Può essere posizionato su montagne e pendii. La coltura è perfetta anche per la coltivazione in contenitori.
Il pino Sherwood Compact è una spettacolare pianta di conifera che si abbina perfettamente a qualsiasi orto. Questa cultura è considerata molto senza pretese. Tuttavia, per preservare il suo effetto decorativo, è necessario seguire una serie di regole della tecnologia agricola. È importante anche proteggere la pianta da patologie e parassiti.