Il pino carlino di montagna è una coltura popolare che viene spesso coltivata come arbusto. Tuttavia, nel suo ambiente naturale può crescere anche sotto forma di albero. Una caratteristica distintiva della pianta è la sua corona regolare ad ombrello. Questa conifera ha eccellenti proprietà decorative e quindi viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. È usato per decorare giardini rocciosi, giardini rocciosi e giardini rocciosi.
- Che tipo di varietà è questa?
- Aspetto
- Zona di distribuzione
- Approdo
- Selezione di piantine
- Preparazione del terreno
- Guida passo passo alla semina
- Caratteristiche di cura
- Irrigazione e concimazione
- Pacciamatura
- Formazione della corona
- Prepararsi per l'inverno
- Come propagare il pino
- Come può un pino ammalarsi?
- Applicazione
Che tipo di varietà è questa?
Questa coltura di conifere è caratterizzata dalla sua distribuzione capillare. Secondo la descrizione botanica è caratterizzato da un'elevata resistenza al gelo e può resistere all'esposizione al vento e alla siccità. Inoltre, la coltura è considerata poco impegnativa in termini di composizione del suolo. Queste caratteristiche consentono di coltivare il pino nella zona centrale e in condizioni climatiche più severe.
Aspetto
In apparenza, la pianta ricorda una palla leggermente appiattita. La sua caratteristica è considerata approssimativamente le stesse dimensioni in altezza e larghezza. La cultura si presta bene alla potatura e alla modellatura. Questo arbusto nano è caratterizzato da uno sviluppo piuttosto lento. In 1 anno, il pino aumenta di dimensioni letteralmente di 2-4 centimetri.
I principali vantaggi dell’impianto sono i seguenti:
- resistenza al vento e al gelo;
- non sono necessarie grandi quantità di umidità;
- buona tolleranza all'aria inquinata;
- bassi requisiti di cura, composizione del suolo e condizioni di crescita.
Il nome latino completo del pino è Pinus mugo Mops. La cultura raggiunge un'altezza di 1,5 metri. Allo stesso tempo, il colore dei suoi aghi può essere diverso, dal verde al blu. Gli aghi vengono cambiati ogni 3-5 anni. La varietà Carlino si distingue per i coni marroni, di forma ovoidale e lunghi 2-7 centimetri. La cultura si distingue anche per i germogli resinosi, caratterizzati da una disposizione abbastanza densa.
L'apparato radicale dell'arbusto forma una vasta rete vicino alla superficie della terra. Grazie a ciò, il pino si mantiene bene sulle colline alpine e sulle superfici inclinate.
Zona di distribuzione
Questo mini-pino è molto resistente al gelo e richiede poca manutenzione. Queste caratteristiche consentono la coltivazione della coltura in qualsiasi clima.Può essere piantato a Mosca, nella regione di Mosca e nella Russia centrale.
Approdo
Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente e mantenere le sue proprietà decorative, è importante eseguire correttamente i lavori di semina.
Selezione di piantine
Le piantine dovrebbero essere acquistate da vivai specializzati. Dovrebbero essere già cresciuti e di dimensioni non molto piccole. L’adattamento al clima locale non ha poca importanza. Tale materiale di semina è più costoso, ma si adatta rapidamente.
Le conifere possono essere vendute in diverse forme: con radici aperte e chiuse. È meglio dare la preferenza alla seconda opzione. Per quanto riguarda l'età, vale la pena acquistare alberi giovani di 4-5 anni.
Preparazione del terreno
Il pino mugo della varietà Mops può essere coltivato in qualsiasi zona. Tuttavia, l'albero peggiora nelle zone d'ombra. Per il pieno sviluppo, la pianta necessita di piena illuminazione.
L'efedra si distingue per le radici ben sviluppate. Pertanto, può essere piantato in terreni sabbiosi e sabbiosi. Inoltre, il pino carlino si svilupperà bene su terreni poveri che contengono un minimo di sostanze nutritive. Per quanto riguarda l'acidità, qualsiasi opzione è accettabile. Tuttavia, un substrato leggermente acido è più adatto per il pino carlino.
Guida passo passo alla semina
Quando si pianta una pianta, è necessario prevedere uno strato di drenaggio. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare pietrisco, sabbia grossolana o ghiaia. Lo spessore di tale strato dovrebbe essere di 20 centimetri.
La rientranza per la semina deve essere effettuata in anticipo - circa 2-4 settimane.Quando si piantano più colture, l'intervallo tra loro dovrebbe essere di 2-4 metri. La larghezza del foro dovrebbe superare la zolla di 15 centimetri e la profondità dovrebbe essere di 0,7 metri.
Si consiglia di aggiungere lettiera di pino al terreno. Ciò contribuirà a saturarlo di sostanze nutritive e ad avviare processi simbiotici. È consentito utilizzare nitroammophoska come fertilizzante. Si consiglia di utilizzare 100 grammi di questa sostanza per 1 cavità.
Durante il reimpianto, il colletto della radice deve essere lasciato a filo con la superficie del terreno o leggermente rialzato. Dopo di che la piantina deve essere annaffiata abbondantemente. Durante i primi 5 giorni dopo la semina, si consiglia di proteggere la conifera dal sole. Per fare ciò, è consentito utilizzare rami di abete rosso o spunbond.
Caratteristiche di cura
Per il normale sviluppo della coltura e la conservazione delle sue proprietà decorative, è importante rispettare alcune norme agrotecniche.
Irrigazione e concimazione
Il primo mese è considerato il più difficile per una piantina. Durante questo periodo deve essere annaffiato con molta attenzione. Questo viene fatto ad intervalli di 3-4 giorni. La frequenza esatta dipende dalle condizioni meteorologiche.
Il pino mugo richiede una concimazione obbligatoria. Per fare ciò, è consentito utilizzare quanto segue:
- I fertilizzanti azotati vengono applicati durante la semina insieme al terreno principale. In questa fase è consentito utilizzare 40 grammi di nitroammophoska.
- Sostanze minerali per scopi universali o speciali - aggiunte al tronco dell'albero entro 2 anni dalla semina. A questo scopo è consentito utilizzare 30-40 grammi di Kemira.
Pacciamatura
Si consiglia di utilizzare la torba per la pacciamatura del pino mugo. Questa procedura aiuta a proteggere l'apparato radicale e a migliorare le caratteristiche del terreno. Questo materiale deve essere versato in uno strato di 5-6 centimetri. Dopo qualche tempo, la torba si mescola agli strati inferiori e satura il terreno.
Formazione della corona
Inizialmente questa varietà è caratterizzata da una forma sferica regolare. Pertanto, praticamente non necessita di potatura. Se necessario, si consiglia di rimuovere i rami giovani. In questo caso è consentito tagliare non più di un terzo dell'intera corona. Questa manipolazione aiuta a rallentare lo sviluppo del cespuglio e a rendere la corona più densa. In primavera è opportuno eliminare i rami morti e secchi.
Prepararsi per l'inverno
Una pianta adulta è resistente al gelo e normalmente tollera gli effetti delle basse temperature. 2 anni dopo la semina non è necessario coprirla. Allo stesso tempo, le giovani piante dovrebbero essere isolate con rami di abete rosso. È particolarmente importante coprire gli arbusti piantati in autunno.
È necessario rimuovere l'isolamento in primavera. Questo viene fatto dopo che è stata stabilita una temperatura positiva stabile. Inoltre, il pino dovrebbe essere annaffiato con acqua calda di fusione. Ciò contribuirà ad attivare la stagione di crescita.
Come propagare il pino
Il pino carlino può essere propagato per seme, talea o innesto. La coltivazione per seme aiuta a preservarne le proprietà decorative e ad ottenere un arbusto resistente. Puoi piantare i cereali in contenitori separati o direttamente in terreno aperto. Questo deve essere fatto in primavera, dopo la stratificazione.
Le talee sono considerate il metodo più complesso e dispendioso in termini di tempo. Il materiale di piantagione è prelevato da giovani arbusti annuali. In questo caso, i germogli devono essere tagliati con il tallone, parte della corteccia. Dopodiché vengono posti in una soluzione di stimolatore della formazione delle radici per 12 ore, quindi in acqua naturale per 3 giorni.
Per preparare il substrato è necessario mescolare torba, terra e sabbia in proporzioni uguali. Durante la semina, la parte inferiore deve essere trattata con Zircon o Epin.La pianta attecchirà sei mesi dopo tutte le manipolazioni.
La propagazione del pino carlino mediante innesto è ancora più difficile. Per fare questo, è necessario utilizzare arbusti di 4 anni. La cultura innestata assume le proprietà della cultura madre. Tuttavia, la procedura è considerata piuttosto complicata. Pertanto, questo metodo viene utilizzato molto raramente.
Come può un pino ammalarsi?
La cultura ha un forte sistema immunitario, ma se le regole di cura vengono violate, può soffrire delle seguenti patologie:
- Fungo Schutte. In questo caso gli aghi diventano marrone scuro e ricoperti da una patina bianca, simile ad una ragnatela. In genere, le piante che soffrono sono quelle che mancano di umidità o che sono piantate troppo densamente. I preparati contenenti rame aiutano ad eliminare il problema.
- Fungo ruggine. Con lo sviluppo di questa patologia, gli aghi si ricoprono di un rivestimento giallo. Per eliminarlo è consentito l'uso di agenti chimici o biologici. Il lepidocide è considerato un farmaco efficace.
- Scleroderriosi. Questa è una malattia abbastanza comune che è accompagnata dall'essiccamento dei rami. Tagliare l'area interessata aiuterà ad affrontarla.
Applicazione
Questa cultura è spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Può essere posizionato nella parte centrale del giardino roccioso oppure coltivato in stile bonsai. Puoi piantare fiori con grandi rosette vicino al pino mugo. La cultura si sposa bene anche con altre conifere. Può essere piantato con piante decidue o di erica.
Il pino carlino di montagna è una coltura abbastanza comune che si adatta bene a una varietà di composizioni. Affinché una pianta possa svilupparsi normalmente, è necessario fornirle cure complete e di alta qualità.