Il pino italiano è una pianta ornamentale colorata che si trova naturalmente sulla costa mediterranea. Questa alta coltura sempreverde può raggiungere un'altezza di 25-30 metri. In natura cresce in luoghi ben illuminati. Allo stesso tempo, molti giardinieri usano la cultura per decorare i loro cottage estivi. Affinché un pino possa svilupparsi normalmente, ha bisogno di cure adeguate.
Descrizione della specie
Il pino Pinia italiano è distribuito in tutta la costa mediterranea.Questa cultura si distingue per una corona densa a forma di cupola, decorata con aghi verde scuro. Gli aghi raggiungono una lunghezza di 10-15 centimetri e formano fasci di 2 pezzi. I giovani alberi sono caratterizzati da una corona verde chiaro, costituita da aghi di 5-7 centimetri di dimensione.
Questa coltura raggiunge un'altezza di 30 metri. Inoltre, la sua aspettativa di vita è di 400-500 anni. Gli alberi maturi hanno rami diretti in direzioni diverse. Per questo motivo vengono spesso trasformati in bonsai.
https://www.youtube.com/watch?v=YnocCWurZOg
La fruttificazione del raccolto inizia al 12° anno di vita. La Pinia si distingue per i dadi a forma di uovo. Molto spesso si trovano singolarmente, ma esistono anche opzioni accoppiate. I coni hanno una dimensione di 8-20 centimetri. Si distinguono per un colore marrone scuro e inclusioni chiare. La maturazione dei frutti si osserva in ottobre, ma le squame si aprono solo in primavera. Dopo che le noci sono mature, cadono a terra, mentre il cono stesso rimane sull'albero per molti altri anni.
Varietà popolari
Il pino italiano, diffuso lungo le coste del Mediterraneo, presenta numerose varietà. Le colture nane popolari includono:
- Oro invernale;
- Pino mugo;
- Pinus pumila Globo.
Le ultime 2 varietà sono caratterizzate da uno sviluppo molto lento. In apparenza, sono più simili ad arbusti che ad alberi. Esiste anche un ibrido di pino coreano e italiano. Si chiama cedro coreano. La corteccia della pianta ha una tinta grigio-marrone ed è ricoperta di fessure. In questo caso la corona ha una forma a cono.
La Pinia spagnola è più comune nelle zone rocciose. Ha una piccola altezza. In questo caso, i germogli dell'albero poggiano quasi sul terreno. Grazie a questa forma l'albero è resistente ai forti venti.
Gamma naturale
Tali pini si trovano non solo in Italia, ma in tutta la regione del Mediterraneo. Possono essere visti in Europa, nella penisola iberica. In questo caso, l’Asia Minore può essere considerata il punto finale. In montagna il raccolto può crescere fino a 1mila metri di altitudine. Singoli esemplari della pianta si trovano in Georgia, Crimea e nel Caucaso.
Come piantare correttamente
Quando si acquista una coltura da coltivare sul proprio appezzamento, è importante considerare che difficilmente resiste al freddo. Ad esempio, il pino italiano non cresce affatto in Siberia, come il cedro. È consentito piantarlo solo nella zona centrale e nel sud.
Quando si pianta un raccolto, vale la pena considerare le seguenti caratteristiche:
- Selezione del sito e preparazione del terreno. Il pino ha bisogno di abbastanza luce solare. Si consiglia di piantarlo lontano da grandi colture. Il terriccio sabbioso sarebbe un'opzione adatta. Tuttavia, la cultura si sviluppa bene su terreni sciolti.
- Selezione di piantine e date di semina. Solo un albero sano alto non più di 50 centimetri è adatto alla coltivazione sul sito. Si consiglia di eseguire i lavori di semina all'inizio della primavera o in autunno.
- Preparazione della ricreazione. Il suo diametro minimo è di 60 centimetri e la sua profondità è di 50.
- Creazione di uno strato drenante. Può consistere di pietrisco. In questo caso, lo spessore di tale strato dovrebbe essere di 15-20 centimetri.
- Preparazione del fertilizzante. L'humus dovrebbe essere usato come nutriente. Si consiglia di miscelarlo con erba e sabbia in rapporto 2:2:1.
- Piantare una pianta. È importante rimuovere il contenitore dalle radici il più attentamente possibile. La piantina deve essere installata in modo che sia al centro del foro. Dopo di che i bordi devono essere coperti con una composizione nutritiva e il terreno compattato.
- Inumidimento del suolo. Si consiglia di utilizzare 1-3 secchi d'acqua per 1 pianta.Più grande è la piantina, maggiore è l'umidità di cui ha bisogno.
- Pacciamatura del cerchio del tronco dell'albero. Per fare ciò, è consentito utilizzare torba o terra nera.
Ulteriore cura
Affinché la pianta cresca e si sviluppi normalmente, deve essere adeguatamente curata. I pini devono essere annaffiati secondo necessità. Il primo inumidimento del terreno viene effettuato all'inizio della primavera. Grazie a ciò, la coltura potrà riprendersi dal freddo e intensificare la sua crescita.
In estate, il pino italiano viene annaffiato solo nel caldo più estremo. In questo caso, è consigliabile installare un sistema di irrigazione che fornisca umidità alla corona. Grazie a ciò, gli aghi manterranno il loro colore intenso. Si consiglia di annaffiare il pino solo al mattino o alla sera.
Si consiglia di aggiungere sostanze nutritive una volta all'anno. Per fare questo, vale la pena utilizzare composti speciali per piante di conifere. È meglio nutrire il pino in primavera, durante il periodo di attivazione dei processi di crescita. Gli alberi di età superiore ai 15 anni non dovrebbero essere fertilizzati.
Controllo dei parassiti
Il pino italiano è considerato una coltura abbastanza resistente. Tuttavia, a volte viene attaccato dai seguenti insetti:
- Acaro del pino sottocorticale: provoca l'ingiallimento e l'essiccazione dei germogli e la comparsa di crepe nella corteccia. In questo caso l'albero deve essere trattato con acaricidi.
- Hermes: in questo caso gli aghi diventano di colore chiaro e si rompono.Sulla superficie del succo rilasciato dai germogli è presente un fungo nero e fuligginoso. Gli insetticidi aiuteranno a distruggere i parassiti.
- Le cocciniglie del pino fanno seccare e cadere gli aghi. Affrontare questi parassiti può essere molto difficile. In questo caso, il tronco dell'albero deve essere legato con paglia o tela. Prima che i boccioli si aprano, la pianta deve essere spruzzata con insetticidi.
- Insetto di conifere: l'attività dei parassiti provoca l'arricciatura e l'ingiallimento degli aghi. Se la pianta è ricoperta di insetti, sembrano brina. Per eliminare i parassiti, si consiglia di irrorare la coltura con una soluzione di tabacco una volta alla settimana.
Metodi di riproduzione
Molto spesso, il pino italiano viene propagato per seme. Il materiale vegetale matura in ottobre, quindi è in questo momento che deve essere raccolto. In questo caso, la piena maturazione delle noci avviene 3 anni dopo la formazione del cono. È meglio raccogliere il frutto e posizionarlo vicino alla batteria. Quando il cono si apre, i semi possono essere raccolti e piantati. È meglio tenerli a bassa temperatura per un po'.
I giardinieri esperti propagano il pino italiano mediante innesto. Tuttavia, questo metodo non è adatto ai principianti. È considerato molto laborioso e richiede conoscenze e competenze adeguate.
Applicazione
Il pino italiano è una coltura abbastanza comune che ha ottime proprietà decorative e produce frutti gustosi e sani. Pertanto, la pianta ha trovato ampia applicazione in vari ambiti della vita.
Tutte le parti della cultura hanno caratteristiche medicinali diverse. Nella medicina popolare vengono utilizzati per combattere infiammazioni e parassiti. Queste sostanze hanno anche proprietà diuretiche.
Per scopi decorativi
Il pino italiano è caratterizzato da un aspetto molto attraente. Pertanto, la cultura sembra perfetta in qualsiasi orto. La pianta si sposa bene con quasi tutte le piante. È meglio usare la cultura per decorare aiuole rocciose. Allo stesso tempo, è importante evitare di posizionare piantagioni alte e fitte nelle vicinanze, poiché il pino difficilmente tollera le condizioni di affollamento. Il muschio viene spesso piantato in tali aree per assorbire l'umidità rimanente.
Un raccolto adulto si sposa bene con le piante decidue. Alcuni progettisti piantano sul sito diversi pini italiani contemporaneamente. In questo caso, l'intervallo tra loro dovrebbe essere di 3-4 metri.
Il ricco colore degli aghi si sposa bene con qualsiasi piantagione. Il pino sta benissimo con arbusti ed erbe bassi. Questo design sembra particolarmente attraente in autunno. In questo caso, gli aghi verdi risaltano efficacemente sullo sfondo dell'erba chiara.
Per rendere il pino non così largo, può essere legato in modo decorativo. Questa soluzione di design è perfetta per piccole aree.
Usi delle noci
Gli alberi di età superiore ai 12 anni danno frutti. 1 pianta produce in media 45 coni. Un grande raccolto può diventare una fonte di 7-9 chilogrammi di semi gustosi e sani. Le noci di questo tipo di pino vengono aggiunte ai piatti italiani. Contengono molte vitamine e microelementi. La pianta contiene fosforo, magnesio, zinco, potassio, manganese e ferro.
I pinoli italiani possono essere utilizzati per marinare la carne. Per fare questo, vengono fritti, raffreddati e macinati in polvere. Grazie a ciò, i piatti acquisiscono note di pino.
Il pino italiano è una coltura abbastanza apprezzata che ha ottime proprietà decorative e porta frutti gustosi e sani. Affinché una pianta possa svilupparsi normalmente, è necessario fornirle cure complete e di alta qualità. La protezione delle colture dai parassiti non è di poca importanza.