Cosa può e non può essere piantato accanto a un pino, le migliori piante vicine

Le conifere hanno un bell'aspetto nelle singole piantagioni, ma vengono spesso utilizzate per creare varie composizioni. Questi possono includere erbe, piante di cereali, fiori e arbusti. Cosa puoi piantare accanto a un pino? Quando si scelgono le colture come vicine, è necessario tenere conto di una serie di sfumature. Il fatto è che una pianta di conifere può acidificare il terreno e creare un'ombra densa. Non tutte le colture possono resistere a tali condizioni.


Cereali

Le piante di cereali possono essere utilizzate per creare qualsiasi composizione. Sono diversi: annuali e perenni, resistenti al gelo e amanti del calore, bassi e alti.Molti cereali hanno infiorescenze poco appariscenti. Pertanto, sono più apprezzati per le proprietà decorative del loro fogliame.

Le colture a crescita bassa di 15-40 centimetri sono adatte per decorare giardini rocciosi, giardini rocciosi e giardini rocciosi. Tali piante possono essere utilizzate per decorare bordi e vialetti del giardino. I cereali di medie dimensioni, di 40-90 centimetri, vengono utilizzati per creare aiuole a più livelli e piantagioni di gruppo. Come sfondo vengono utilizzate varietà alte che superano i 90 centimetri.

Pertanto, sotto i pini è consentito collocare i seguenti tipi di cereali:

  • erba di prato;
  • erba di canna;
  • festuca;
  • segale;
  • micanto;
  • orzo crinito.

La cannuccia macinata cresce naturalmente nelle foreste di conifere e miste. Pertanto, è consentito piantarlo sotto i pini. La cultura raggiunge un'altezza di 0,8-1,5 metri. È caratterizzato da un fusto diritto e da un fogliame verde di tonalità bluastra o grigia. La cultura ha piccoli fiori che formano grandi infiorescenze fino a 30 centimetri di dimensione. Appaiono a maggio.

Esperto:
La festuca delle pecore si trova nelle pinete. Si distingue per steli sottili che hanno una forma triangolare. La loro altezza raggiunge i 30-60 centimetri. In questo caso, i germogli hanno una superficie liscia o ruvida. La pianta è caratterizzata da lunghe foglie ispide con un diametro di 0,5 millimetri. La pannocchia si distingue per la forma allungata e la struttura sciolta. Le spighette hanno forma allungata o ellittica e colore verde chiaro.

Fiori

Quando si crea una composizione con pino nella dacia, è consentito utilizzare una varietà di fiori. Allo stesso tempo, anche le rose capricciose possono essere piantate sotto la conifera. Anche le peonie sono un'ottima soluzione. Amano i luoghi ben illuminati, ma sopportano la leggera ombreggiatura. Nel sud puoi piantare un'orchidea vicino alla conifera.Per questo fiore è adatto un substrato che includa principalmente corteccia di pino.

cosa piantare accanto a un pino

La pianta perenne sempreverde si sposa bene con i mughetti. I fiori bianchi come la neve compaiono sui cespugli nella tarda primavera. Quando si crea un'aiuola sotto una conifera, è consentito utilizzare varie colture forestali. Opzioni eccellenti sarebbero bucaneve, muscari e scillas.

Per ottenere un design insolitamente spettacolare, è consentito utilizzare tulipani, crochi e narcisi. Aiuteranno a creare una composizione luminosa e colorata. Una buona soluzione sarebbero le campanule: a foglie rotonde e alpine.

Le opzioni adatte includono anche l'ortensia da giardino e il picciolo. Per i cambiamenti regolari nel paesaggio, sono adatti i fiori annuali della foresta. Ci vorrà un minimo di tempo per prendersi cura di loro. Anche le viole di bosco sono buone soluzioni.

Arbusti da fiore e da frutto

Le proprietà decorative del pino sul sito sono ben rivelate vicino ad arbusti da fiore e da frutto. Scegliere una varietà adatta vale la pena tenere conto di alcune sfumature. La cultura deve resistere all'ombra leggera e al terreno acido.

Le varietà più grandi sono in grado di resistere meglio all'esposizione a fattori avversi. Vale anche la pena tenere conto della varietà e delle dimensioni del pino stesso.

cosa piantare accanto alla foto di un pino

Quindi, è consentito combinare l'efedra con i seguenti arbusti:

  • mirtillo rosso;
  • sottobosco;
  • erica comune;
  • Erika;
  • ginepro;
  • verde invernale;
  • rosa canina;
  • mirtillo.

I rododendri appartengono alla famiglia delle Heather. La varietà dorata del raccolto è spesso abbinata ai pini. Cresce sotto forma di un cespuglio di dimensioni fino a 30-60 centimetri. A volte la sua altezza è di 1 metro.

Questa pianta è caratterizzata da rami di colore marrone scuro pressati a terra e leggermente rialzati. I giovani piccioli e germogli sono ricoperti da una corta peluria.La chioma è di forma ellittica e si arriccia leggermente verso il basso. La parte superiore delle foglie è di colore verde scuro e la parte inferiore è più chiara. A maggio e giugno compaiono sul raccolto fiori giallo oro, a forma di ombrello.

Esperto:
I ginepri stanno bene anche vicino ai pini. Sono ottimi purificatori d'aria e possono essere utilizzati per creare piccoli gruppi o essere usati come tenie. Inoltre, i pini si abbinano bene ai mirtilli. Cresce sotto forma di un arbusto, la cui altezza è di 0,1-0,5 metri.

I germogli della pianta si estendono dal tronco ad angolo acuto. Sono decorati con foglie ovoidali disposte a spirale. Si distinguono per i bordi finemente seghettati e la punta appuntita. A maggio sui cespugli compaiono fiori bianco-verdastri, dopo di che si formano bacche nere, ricoperte da un rivestimento bluastro. In combinazione con il pino, i mirtilli sembrano molto impressionanti.

aiuole con pino

Un'altra pianta comune è il rosmarino selvatico, che richiede elevata umidità. È un arbusto eretto sempreverde che misura 50-60 centimetri. A volte la cultura raggiunge 1,2 metri. L'arbusto è caratterizzato da fusti reclinati che si innalzano leggermente.

I germogli del rosmarino selvatico sono ricoperti di lanugine e hanno un colore ruggine. I fiori compaiono a maggio e crescono su steli sottili. Si distinguono per i petali bianchi o rossastri. Una caratteristica della cultura è un aroma intenso e inebriante. A luglio i cespugli si ricoprono di frutti, che si presentano sotto forma di scatole ellittiche allungate di 0,3-0,8 centimetri.

Altra vegetazione

Per progettare un'aiuola con pini, è consentito utilizzare una varietà di colture.Le piante di conifere si sposano bene con erbe, bacche e funghi. Vanno abbinati anche a felci, uva vergine, muschi e licheni.

Piante specifiche dovrebbero essere selezionate tenendo conto della varietà di conifere e della regione di coltivazione. È meglio portare le colture erbacee dalla pineta. Quando si scelgono i funghi, si consiglia di dare la preferenza ai porcini, ai cappelli di latte allo zafferano, ai finferli e alla russula. Perfetti anche i funghi Volushki e i porcini. A volte sotto i pini compaiono funghi velenosi. Questi includono funghi velenosi pallidi, funghi finti e funghi di agarico volante. I muschi si sviluppano bene in condizioni di elevata umidità e sono in grado di assorbire umidità dall'ambiente esterno.

Una composizione davvero impressionante sarà ottenuta con la partecipazione delle fragole. Queste piante stanno bene insieme. Le felci saranno una buona aggiunta ai pini. Tra queste piante sono adatte l'erba scudo, l'erba di struzzo e l'erba nomade. Opzioni non meno riuscite sarebbero le felci e l'olocum di Linneo.

aiuole con foto di pino

Un'altra eccellente aggiunta alla coltura di conifere è la hosta. È una pianta erbacea perenne che richiede inizialmente annaffiature aggiuntive. I sedum sono ottime piante grasse.

Cosa non è consigliabile piantare con il pino

Quando si scelgono le aggiunte al pino, ci sono una serie di caratteristiche da considerare. Pertanto, gli aghi della pianta aumentano l'acidità del terreno. Pertanto, è vietato piantare alberi e arbusti vicino alla coltura che non tollerano il terreno acido.

Quasi tutte le conifere hanno una chioma densa che non lascia passare la luce solare. Pertanto, solo quelle colture che possono crescere all'ombra possono essere piantate vicino a conifere alte. Inoltre, non dovresti piantare piante vicino alle conifere, che a loro volta creeranno ombra e ne ostacoleranno lo sviluppo.

Le piante di conifere sono spesso incluse nella catena di sviluppo dei funghi che causano la ruggine. Pertanto, quando si pianta, è importante evitare di posizionare i pini vicino a pioppi tremuli e querce mongole. Inoltre, tali piante non possono tollerare la vicinanza alla betulla e al ciliegio degli uccelli, che le sopprimono.

Il pino è una popolare coltura di conifere che si adatta bene a una varietà di composizioni. Affinché la pianta si sviluppi normalmente, è importante scegliere le giuste aggiunte.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino