Come far crescere un pino da un cono a casa, regole per piantare semi

In condizioni naturali, i pini si riproducono in modo generativo o per seme. Se scavi un albero nella foresta e lo pianti sul sito, la probabilità che possa radicarsi con successo è minima. Invece, dovresti prendere il grano e coltivare il raccolto in un vaso, dopo di che può essere trapiantato nel luogo prescelto del sito. Quindi, come puoi far crescere un pino da un cono? Per fare ciò, è necessario prendere in considerazione una serie di funzionalità.


Preparazione del sito e dei semi

Per coltivare il pino dai semi a casa, è necessario selezionare in anticipo un albero adulto con vecchi coni sotto la corona nella foresta o nel parco.Ciò indica che la pianta è entrata nell'età riproduttiva e sta attivamente formando materiale da piantare.

Sarà necessario osservare per qualche tempo la stagione di crescita dei frutti. I coni maturi sono di colore marrone scuro e ricoperti di scaglie legnose.

Come selezionare i semi adatti

Per ottenere un albero forte in casa, si consiglia di raccogliere i semi di pino nel tardo autunno. Questo viene fatto prima dell'arrivo del gelo. È necessario rimuovere i coni maturi dall'albero bersaglio. Allo stesso tempo, non dovresti prendere frutti completamente aperti: è probabile che i semi siano fuoriusciti da essi. È preferibile utilizzare infruttescenze voluminose che presentano squame sciolte. Puoi anche raccogliere diversi coni da terra o staccarli dai rami, che differiscono per il grado di apertura, e metterli con cura in un sacchetto.

La loro successiva lavorazione

Affinché i semi possano produrre molti germogli, devono essere adeguatamente preparati. A questo scopo viene eseguita una procedura di stratificazione. Rappresenta l'indurimento del materiale vegetale al freddo. Questo ti aiuterà a ottenere un albero con una forte immunità.

Per preparare il materiale di semina, puoi ricorrere ai seguenti metodi:

  1. Conservare i semi a temperatura negativa per 2,5 mesi. Per fare questo è necessario mettere il seme in un barattolo sterilizzato, coprire con un coperchio e metterlo nel congelatore.
  2. Realizza una composizione a base di segatura e sabbia bagnata. Mescolare questo substrato con materiale di semina, metterlo in un contenitore, coprire e riporre nel seminterrato.
  3. Scavare una buca nell'area e posizionare la paglia secca sul fondo. Mettete i semi in un sacchetto di carta, adagiateli sulla paglia e cospargeteli di segatura. Copri il buco con una tavola e coprilo con la neve.

Preparazione del terreno

Per coltivare il pino, i semi possono essere piantati in contenitori, mini-serre o direttamente in terreno aperto. Quest'ultima opzione è adatta esclusivamente per le regioni meridionali. In un clima temperato, devi prima ottenere una piantina dal seme e solo successivamente trasferirla sul sito.

far crescere un pino da un cono

Se è necessario ottenere un numero elevato di piantine, si consiglia di piantare i semi in grandi contenitori. Per aerare le radici, nei contenitori vengono praticati dei fori laterali. Per le piante di conifere vale la pena usare terreno leggero. Coltivare i raccolti nel terriccio è piuttosto difficile. Se necessario è possibile alleggerire la composizione aggiungendo sabbia di fiume.

Esperto:
Non dovresti usare terreno con aggiunta di materia organica per piantare alberi di pino. Non sarà possibile ottenere una piantina in un tale substrato. Morirà semplicemente per l'eccesso di azoto. Per far crescere il raccolto sono necessari fertilizzanti minerali.

Istruzioni per l'atterraggio

Per far crescere il pino durante la semina, è necessario tenere conto di una serie di sfumature importanti. La coltura deve mantenere un'umidità costante, una composizione equilibrata del substrato e una temperatura di +22-40 gradi.

Se necessario, le giovani piante dovrebbero essere spostate in grandi contenitori una volta all'anno. Questa esigenza nasce se l'apparato radicale ha riempito il contenitore in cui è cresciuto. La piantina va trasferita con attenzione in un capiente contenitore, cercando di non distruggere la zolla di terreno. Dopo la semina, il raccolto deve essere annaffiato e inviato alla coltivazione.

I primi germogli dovrebbero essere previsti 2-4 settimane dopo aver posizionato i raccolti in un luogo caldo. Per prendersi cura di loro sono necessarie un'irrigazione costante e il mantenimento di una temperatura ottimale di +24-30 gradi.Inoltre, si consiglia di ventilare i germogli ogni giorno.

Dopo la germinazione, la pellicola deve essere rimossa e le piantine poste in un luogo ben illuminato e caldo. È importante assicurarsi che non siano esposti alla luce solare diretta. È consentito trapiantare le piantine su un terreno permanente solo 3 anni dopo la semina: solo in questa fase le loro radici diventano sufficientemente forti.

far crescere un pino da una foto di cono

In piena terra

Quando si coltivano i pini, i semi possono essere seminati direttamente nel terreno aperto. Maggio è l'ideale per questo: in questa fase il terreno si riscalda sufficientemente e la minaccia di gelate di ritorno scompare. Il terreno deve essere prelevato da una pineta oppure potete realizzare voi stessi il substrato. Per fare questo, devi mescolare torba, sabbia, aghi di pino secchi e zolle erbose.

Per piantare un raccolto, si consiglia di realizzare un buco speciale, compattare il terreno al suo interno, quindi adagiare i semi e cospargere con torba e segatura. Lo spessore di questo strato dovrebbe essere di circa 1 centimetro. L'intervallo tra i grani dovrebbe essere di 4-6 centimetri. L'area di semina deve essere accuratamente annaffiata e coperta con pellicola. Si consiglia di rimuoverlo dopo la comparsa dei germogli.

Nel piatto

Si consiglia di ripiantare le piantine di pino in un luogo permanente dopo 2-3 anni. Per fare questo, devono essere spostati con una zolla di terra in contenitori spaziosi. In questa forma, la piantina coltivata può essere posizionata su una veranda aperta, in aree ricreative o in cottage estivi. Questo albero sarà un'eccellente decorazione d'interni.

Cura del pino

Per ottenere un albero forte e sano, le piantine devono ricevere cure complete e di alta qualità. Le giovani piante necessitano di annaffiature e concimazioni costanti. Devono anche essere protetti da parassiti e malattie.La pulizia regolare del tronco dell'albero dalle erbacce è di grande importanza. Altrimenti, inizierà a soffocare lo sviluppo della piantina. Due volte all'anno, la cultura deve essere supportata con agenti stimolanti che rafforzano e attivano la crescita del sistema radicale.

far crescere un pino da una dacia di pigne

Quando si coltiva il pino in piena terra, è necessario nutrirlo con fertilizzanti organici una volta al mese. In questo caso non dovresti usare il letame perché contiene troppo azoto. Questa sostanza attiva i processi di crescita della piantina e la rende meno resistente al gelo. Il compost può essere utilizzato al posto del letame.

Tra gli integratori minerali è opportuno dare la preferenza ai preparati che contengono magnesio. Questa sostanza aiuta a rafforzare l'immunità della piantina.

Mantenere costante l'umidità del terreno è di grande importanza. Per preservare gli elementi utili e mantenere l'umidità, il cerchio del tronco dell'albero deve essere pacciamato con aghi di pino secchi.

Durante il primo anno di sviluppo, la cultura necessita di protezione dalla luce solare. La prevenzione delle patologie non ha poca importanza. L'uso di mezzi speciali aiuterà in questo, in particolare "Fitosporina" e "Fundazol".

Il pino in crescita da un cono ha una serie di caratteristiche. Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente e mantenere le sue proprietà decorative, è importante rispettare rigorosamente le regole della tecnologia agricola.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino