Il pino mugo Uncinata è una delle conifere più apprezzate che vengono coltivate in giardino a scopo decorativo. L'albero è resistente ai climi freddi ed è considerato a bassa manutenzione. Ha una corona abbastanza soffice che può essere utilizzata per creare varie composizioni. Allo stesso tempo, per preservare l'aspetto decorativo della pianta, è comunque necessario rispettare una serie di regole.
Descrizione dell'albero
Il Pino Uncinata è considerato una coltura arborea. La pianta raggiunge un'altezza di 20 metri. Inoltre, il diametro della sua corona è di 8 metri.Sulla base di questi indicatori, possiamo concludere che la pianta ha dimensioni davvero impressionanti.
La cultura di questa varietà è considerata un vero fegato lungo. Si sviluppa più velocemente di alcune conifere. All'età di 10 anni, la dimensione della pianta può raggiungere i 4 metri e all'età di 30 – 8 anni. In 1 anno, il raccolto aumenta di 20 centimetri.
La corona si distingue per un aspetto ordinato e parametri medi di splendore. Inizialmente la corona è caratterizzata da una forma ovoidale-conica, ma col tempo diventa più allargata.
Il pino ha un tronco sottile, ricoperto da una corteccia grigio-marrone. È costituito da scaglie angolari che si dividono vicino alla base. Le estremità dei germogli sono dirette verso l'alto e sono caratterizzate da una distribuzione uniforme.
Le pigne hanno una forma molto interessante. Sono caratterizzati da estremità ricurve a forma di uncino. La lunghezza del frutto è di 2,5-6 centimetri. I coni immaturi sono di colore viola, mentre quelli maturi sono marrone scuro. Impiegano 2 anni per maturare.
Vantaggi e caratteristiche
Secondo la descrizione botanica, la cultura ha una serie di pro e contro. I principali vantaggi dell’impianto sono i seguenti:
- aspetto spettacolare;
- saturare l'aria con un aroma salutare;
- aspetto attraente;
- bassi requisiti di manutenzione;
- resistenza alla siccità e alle gelate medie;
- poco impegnativo per la composizione del terreno;
- resistenza alle condizioni atmosferiche avverse.
L'unico svantaggio del pino è la sua dimensione impressionante. Questa caratteristica deve essere presa in considerazione quando si acquista una piantina. Un altro svantaggio è l’alto costo dell’impianto.
Applicazione
Il pino mugo è adatto per decorare giardini e aree verdi. Molto spesso è combinato con conifere o colture erbacee. La pianta si adatta perfettamente ai giardini rocciosi, ai giardini rocciosi e ai giardini rocciosi.
Zona in crescita
L'Unziata cresce bene nelle zone montane. La cultura può crescere ad un'altitudine di 800-2300 metri sul livello del mare. Questo albero è spesso chiamato dei Pirenei perché si trova nelle Alpi e nei Pirenei. Quando pianti un raccolto, devi scegliere un luogo soleggiato con terreno leggero.
Regole di atterraggio
Le talee tagliate da un albero hanno difficoltà a radicare. Pertanto, è meglio acquistare piantine già pronte o propagarle mediante innesto. I lavori di impianto possono essere effettuati da marzo a novembre. Quando si piantano più colture, l'intervallo tra loro dovrebbe essere di almeno 4-5 metri.
Per piantare un raccolto, devi fare quanto segue:
- Prepara una buca per piantare. Questo dovrebbe essere fatto 10-14 giorni prima. Il diametro e la profondità del foro dovrebbero essere il doppio della dimensione del sistema radicale della piantina.
- Mescolare il terreno dell'incavo con sabbia di fiume e torba in rapporto 3:1:1. Bisogna aggiungere anche 25 grammi di concime combinato per conifere.
- Posizionare sul fondo uno strato drenante di 10-15 centimetri. Per questo è consentito l'uso di mattoni frantumati, argilla espansa e ciottoli.
- Metti la piantina nella buca. In questo caso è importante assicurarsi che il colletto della radice si trovi allo stesso livello della superficie terrestre.
- Riempi la buca con terreno fertile e compattalo con le mani per eliminare i vuoti.
- Forma un cerchio di tronco d'albero attorno alla giovane pianta, racchiudendola con un bordo di 2-3 centimetri.
- Innaffia generosamente la pianta. Dopo aver assorbito l'umidità, coprire il cerchio del tronco dell'albero con uno strato di pacciamatura.
Raccomandazioni per la coltivazione
Uncinata è considerata una pianta poco impegnativa, quindi il giardiniere non avrà bisogno di dedicare molti sforzi alla cura dell'albero. Dopo aver radicato con successo, le piantine necessitano di umidità sufficiente per lo sviluppo attivo. Le piante mature devono essere nutrite di tanto in tanto con sostanze nutritive.
La varietà di pino Uncinata resiste bene alla siccità, ma per il normale sviluppo la giovane coltura necessita di terreno moderatamente umido. Pertanto, nelle estati calde durante la siccità, l'albero necessita di irrigazione.
Il raccolto risponde bene all'aggiunta di sostanze nutritive al terreno. Tuttavia, quantità eccessive di fertilizzante hanno un effetto negativo sullo stato delle radici. Pertanto, il raccolto deve essere nutrito correttamente, rispettando le seguenti regole:
- per il radicamento, la piantina deve essere annaffiata con una soluzione che forma le radici, ad esempio "Kornevin";
- ogni primavera applicare concimazioni complesse, ad esempio Kemiru-Universal;
- in estate, esegui l'alimentazione fogliare: per questo vale la pena spruzzare gli alberi con Epin o Zircon.
Per migliorare il flusso d'aria alle radici, il cerchio del tronco dell'albero dovrebbe essere sistematicamente allentato ad una profondità di circa 10 centimetri. Questa procedura dovrebbe essere integrata con la rimozione delle erbacce. Uno strato di pacciame fatto con corteccia di pino, torba o compost marcio aiuterà a mantenere l'umidità del terreno. Per fare ciò, i materiali organici vengono disposti in cerchio vicino al tronco, formando uno strato di 5-7 centimetri.
Il pino mugo Unziata è una pianta apprezzata, spesso utilizzata a scopo ornamentale. La cultura si adatta bene a una varietà di composizioni, ma richiede il rispetto di alcune regole agrotecniche.