Il pino nero Pyramidalis è una coltura abbastanza comune apprezzata dai progettisti del paesaggio. Questa pianta è considerata poco impegnativa da curare, ha un aspetto spettacolare e si distingue per una corona compatta. Il raccolto è adatto alla coltivazione nella Russia centrale. Tuttavia, la varietà è considerata meno resistente al gelo rispetto ad altre, quindi negli inverni rigidi c'è il rischio che l'albero congeli.
Descrizione botanica
In latino questa pianta si chiama Pinus nigra Pyramidalis. Il nome di questa specie è associato alla forma della corona. Può essere stretto, piramidale o densamente imballato.A poco a poco, l'albero acquisisce una corona più ampia e talvolta a forma di uovo. Una pianta adulta può raggiungere un'altezza di 8 metri e una larghezza di 3. La dimensione massima di un albero è di 20 metri. Durante l'anno l'albero cresce di 20-40 centimetri. I parametri specifici dipendono da fattori esterni.
Questa varietà di pino è caratterizzata da germogli rigidi e diretti verticalmente. Gli aghi raggiungono una lunghezza di 10 centimetri e sono di colore verde scuro. Hanno una struttura rigida e formano fasci di 2 pezzi. I boccioli sono di colore giallo-marrone. Si siedono sui rami e raggiungono una lunghezza di 5-8 centimetri.
Il pino è caratterizzato da grandi boccioli chiari, caratterizzati da un colore leggermente brunastro. Sono particolarmente evidenti in inverno, poiché sono ricoperti di resina biancastra sulla parte superiore. Il sistema radicale ha una struttura a rubinetto. Ciò è dovuto alla scarsa pretesa della pianta nei confronti della composizione del terreno e all'elevata resistenza al vento.
Requisiti di atterraggio
Secondo la descrizione botanica, l'albero dovrebbe essere piantato in un'area aperta e ben illuminata. La coltura può crescere su qualsiasi terreno, ma richiede un adeguato drenaggio. Il terreno deve soddisfare i seguenti criteri:
- reazione debolmente acida o acida - i parametri del pH dovrebbero essere 4,5-6,5;
- composizione leggera: l'opzione migliore sarebbe il terreno sabbioso o sabbioso;
- mancanza di salinità: il pino difficilmente tollera l'eccesso di sali di calcio;
- alto contenuto di elementi utili e humus.
Si sconsiglia di piantare l'albero vicino a uva spina o ribes.Queste colture possono ospitare funghi che causano la ruggine delle vesciche.
Si consiglia di acquistare il pino di questa varietà in vaso. Deve avere un sistema di radici chiuso. L'età ottimale della piantina è di 3-5 anni. Prima di mettere a dimora la pianta è necessario scavare una buca profonda 30 centimetri e dal diametro di 15-20 centimetri. Sul fondo della rientranza vale la pena posare il drenaggio fatto di sabbia, mattoni frantumati e pietrisco. Una composizione nutriente del terreno dovrebbe essere versata sopra.
Il buco preparato deve essere annaffiato abbondantemente e al suo interno è necessario installare una piantina con una zolla di terreno. Quindi aggiungere con cura il terreno e compattare accuratamente il cerchio del tronco dell'albero in modo che non vi siano vuoti.
Quando si pianta una coltura, è importante assicurarsi che la piantina sia posizionata chiaramente in verticale. Inoltre, non si dovrebbe consentire al colletto della radice di approfondirsi. Dovrebbe essere posizionato sopra la superficie della terra. Altrimenti, c'è un'alta probabilità che il raccolto marcisca.
Istruzioni per la cura
Prendersi cura della pianta è abbastanza semplice. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla piantina per 2-3 anni dopo la semina. Successivamente, l'albero si svilupperà in modo indipendente. Il pino Pyramidalis è una coltura resistente alla siccità che non richiede annaffiature frequenti. Le radici potenti possono ottenere l'umidità da sole. Allo stesso tempo, il pino accetta perfettamente l'aspersione della corona.
Per prevenire l'evaporazione dell'umidità e saturare il terreno con sostanze nutritive, il cerchio del tronco dell'albero deve essere pacciamato. Per fare questo, vale la pena utilizzare i rifiuti di conifere portati dalla foresta.Con il passare del tempo verrà sostituito dagli aghi che l'albero perderà. Puoi anche pacciamare il cerchio del tronco dell'albero con corteccia di pino.
Questa coltura non richiede potature costanti. Tuttavia, quando si utilizza l'albero per scopi decorativi, è possibile formare una corona. Questa procedura dovrebbe essere eseguita all'inizio della primavera o in autunno. In questo caso è consentito accorciare i germogli al massimo di un terzo.
Il pino piramidale nero è altamente resistente al gelo. Pertanto, l'albero non necessita di un'attenta preparazione per l'inverno. Tuttavia, nelle regioni fredde si consiglia comunque di isolare le piante giovani. Alla fine dell'autunno vanno annaffiati generosamente e ricoperti con tela. Si consiglia di isolare saldamente il cerchio del tronco con rami di abete rosso.
Applicazione del legno
Questa cultura viene spesso utilizzata per decorare città, vicoli e parchi. Questo pino occupa uno spazio minimo, quindi può diventare parte di piccole aree. La varietà è ottima per creare composizioni con alberi e arbusti. La pianta è caratterizzata da aghi verde scuro, che contrastano efficacemente con gli arbusti dai fiori vivaci e dalle foglie variegate. L'efedra può essere combinata con crespino, spirea, deraglia e altre piante.
Il pino nero Pyramidalis è una pianta appariscente che si abbina bene a una varietà di composizioni. Per rendere il raccolto attraente, è importante rispettare le regole della tecnologia agricola.