La diffusione del grande punteruolo del pino nelle foreste di conifere porta alla morte dei giovani alberi. Poiché gli scarafaggi vivono e si riproducono fino a 6 anni, la popolazione dei parassiti è in costante crescita. Gli insetti attaccano la corteccia, le radici e il floema. Gli abeti rossi, i larici e i pini sono i più colpiti; talvolta sono colpiti gli alberi decidui, soprattutto nei boschi misti. Sono necessarie misure urgenti per salvare le piantagioni.
Come identificare un parassita
Il grande punteruolo del pino, o punteruolo dell'elefante, ha un corpo marrone scuro che varia dai 6-7 ai 13-14 millimetri di lunghezza. Appartiene all'ordine dei Coleotteri, la famiglia dei punteruoli.
L'insetto ha ricevuto il nome "elefante" per la sua lunga testa allungata che termina con la somiglianza di un tronco, all'estremità del quale su entrambi i lati ci sono antenne a gomito, simili a mazze. Gli scarafaggi inseriscono le antenne piegate nelle scanalature ai lati della proboscide.
Il corpo è ricoperto di scaglie e peli rossastri. Le bende trasversali interrotte sulle elitre sono di colore giallo brillante. Sul retro sono presenti piccole punte concave che si trasformano in profonde scanalature longitudinali. I giovani si distinguono per un disegno più luminoso delle elitre. Con l'età, le bande gialle trasversali sul dorso dell'insetto svaniscono e scompaiono completamente negli individui più anziani. I vecchi coleotteri hanno un colore del corpo marrone scuro.
Caratteristiche sessuali
Le dimensioni delle femmine e dei maschi sono le stesse, le femmine differiscono dai maschi nella struttura dell'addome. Nelle femmine è più convesso, nei maschi è compresso.
Zona di distribuzione
Gli insetti sono comuni in tutta l'area dove crescono le conifere. Il grande punteruolo del pino danneggia le piante in Europa, Siberia e Giappone. Si trovano in pianura e in montagna e possono raggiungere un'altezza di 2mila metri sul livello del mare.
Crescita e sviluppo
Gli scarafaggi depongono uova bianco latte lunghe circa 1 millimetro. Ogni femmina depone dalle 60 alle 100-120 uova a stagione. Occorrono 2-3 settimane affinché una larva si sviluppi da un uovo.
La larva dell'insetto è grande, 1,0-1,5 centimetri, ricurva a forma di falce con corpo giallastro e testa giallo-marrone ricoperta di setole. Testa con grandi mascelle a due denti. La larva si trasforma in pupa lunga fino a 1,4 centimetri con 2 spine sulla parte più esterna dell'addome.
Il grande punteruolo del pino si sviluppa da larva ad adulto in 13-14 mesi in un clima favorevole.La velocità di sviluppo dipende dalla temperatura, dalla qualità della nutrizione e dai livelli di umidità. La zona centrale è caratterizzata da uno sviluppo di 2 anni dello scarabeo parassita. Un anno prima dell'adulto, la larva può svilupparsi solo in climi caldi.
In primo luogo, lo scarabeo parassita sverna come larva, a metà estate la larva si impupa e entro l'inverno successivo un adulto riesce a formarsi. Sotto forma di larve e pupe, il grande punteruolo del pino non è pericoloso, solo gli insetti adulti causano danni.
Gli scarafaggi adulti non tollerano la luce intensa e sono attivi al buio. Gli elefanti possono volare; questa capacità è conservata negli insetti di età diverse. Aspettano la fine del giorno nelle fessure della corteccia, possono nascondersi nel terreno, ma preferiscono nascondersi alle radici degli alberi nel muschio o nei rifiuti. Il volo dello scarabeo inizia a fine aprile o maggio, a seconda del tempo.
Quando e dove si riproduce?
Le femmine depongono le uova alle radici delle conifere, sotto la corteccia dei ceppi freschi e nelle zone dopo gli incendi. Le uova vengono deposte in un buco rosicchiato nella corteccia, dopo di che la femmina sigilla il buco. La larva formata rosicchia la via d'uscita.
La deposizione delle uova continua nei climi caldi da maggio a settembre e nelle regioni più fredde da maggio a fine luglio. A causa del lungo periodo di crescita, si verificano contemporaneamente larve di 5 età diverse. I coleotteri che compaiono in autunno svernano nelle cavità lasciate libere per le pupe o nella lettiera vicino al tronco dell'albero. Prima dell'inizio del freddo, occasionalmente lasciano il rifugio per cercare cibo. Cominciano a riprodursi nella stagione successiva.
Perché è pericoloso per un albero?
Il più pericoloso per le giovani conifere di 3-10 anni.Il grande punteruolo del pino si nutre della corteccia di giovani conifere. Quando la corteccia è danneggiata, inizia un aumento della crosta. Gli aghi ingialliscono, l'albero muore o si deforma. Non consente la ripresa della semina.
Lo scarabeo può nutrirsi della corteccia degli alberi decidui, anche se preferisce il pino, e attacca il sorbo, il melo, il nocciolo e persino la vite. La presenza dello scarafaggio può essere rilevata dall'abbondanza di fori di tarlo sui tronchi degli alberi e dall'aumento della gommatura. In autunno, le piantagioni colpite dal parassita possono essere facilmente individuate dagli aghi ingialliti. L'insetto è particolarmente pericoloso se diffuso nei vivai forestali.
Metodi di combattimento
Per prevenire la diffusione del grande punteruolo del pino, è necessario:
- impedire il disboscamento in prossimità dei vivai; la comparsa di radure provoca la diffusione dell'elefante;
- sradicare ceppi;
- ispeziona attentamente le piantagioni da aprile a settembre, quando gli scarafaggi si riproducono attivamente;
- Ispeziona attentamente i siti degli ex incendi boschivi; i punteruoli adorano riprodursi in tali luoghi.
Quando viene rilevato un parassita, vengono adottate misure urgenti; gli alberi vengono irrorati con inibitori della sintesi della chitina e piretroidi. A scopo preventivo, le piantine vengono trattate con pesticidi chimici (sospensione “Dimilin 250”; sospensione “Bitiplex”).
Gli alberi fortemente infestati vengono abbattuti e bruciati e anche i ceppi devono essere sradicati e distrutti. A una profondità di 20-30 centimetri, i pali vengono sepolti in posizione inclinata e in autunno vengono bruciati insieme agli scarafaggi scoperti. Costruisci cinture di cattura.
Attirare gli uccelli è un altro metodo per controllare il grande punteruolo del pino. Gazze, ghiandaie, succiacapre e picchi banchetteranno felicemente con i parassiti.
Affinché una piccola piantina di abete rosso o larice diventi un albero adulto, è necessario impegnarsi molto.Prevenire la comparsa del parassita e proteggere gli alberi dal grande punteruolo del pino è una delle fasi della cura della piantagione.