Prima che inizi la nuova stagione della semina, è una buona idea parlare di chi mangia le piantine di cetriolo nella serra. Non solo noi esseri umani amiamo mangiare cetrioli croccanti; roditori, insetti e vermi adorano banchettare con questa pianta. Puoi perdere tutte le tue piantine in una notte e non sapere chi è stato.
Chi mangia piantine di cetriolo in giardino
I proprietari di serre concorderanno sul fatto che i principali parassiti dei cetrioli che colpiscono le piante adulte e le piantine sono le mosche bianche, i vermi, i grilli talpa, le lumache e i bruchi dei vermi autunnali.
Come proteggere i cetrioli dai grilli talpa
I cetrioli soffrono di grilli talpa sia in piena terra che nelle serre. Il parassita è particolarmente diffuso nella Russia centrale. È possibile che tu abbia un grillo talpa se le piantine di cetriolo o le piante già coltivate si seccano.
Gli individui sessualmente maturi - gli adulti - svernano in profondità nel terreno. All'inizio della primavera, i parassiti si svegliano e depongono le uova nei nidi. Possono essercene fino a 500 in una frizione. Gli adulti e le loro larve danneggiano le radici dei cetrioli. Sono attratti dai letti di cetrioli con piantine dal terreno umido e sciolto; i parassiti fanno molte mosse nel terreno. Durante il giorno, il parassita si siede nei buchi e di notte mangia le radici delle piantine di cetriolo.
Per evitare che il grillotalpa mangi le piantine, le trappole sono realizzate con letame. Il letame fresco è la prelibatezza preferita di questo parassita. In autunno vengono scavate buche di 50 x 50 cm e riempite con letame di vacca. Quando la temperatura scende sotto lo zero, il letame viene prelevato e sparso sul terreno. I grilli talpa dormono in questo momento, quindi non si muovono e non si congelano.
Puoi proteggere i cetrioli appena piantati dai parassiti con cherosene. Per respingere il parassita, attorno alla cresta vengono disposte pile di rami o assi e generosamente annaffiate con cherosene. Il grillotalpa si allontana dai letti profumati. Per coloro che preferiscono i prodotti chimici per proteggere le piantine, sono adatti gli insetticidi: "Thunder", "Phenaxin", "Grizzly". Da loro vengono preparate esche.
Chi taglia le piantine
Un problema che affrontano molti residenti estivi: le piantine di cetriolo, che proprio ieri erano vigorosamente verdi nella serra, oggi sono scomparse. I ceppi sporgono dal terreno e le foglie di cotiledone si trovano nelle vicinanze. Parassiti sconosciuti masticano il gambo e fanno uno spuntino proprio a livello del suolo.
È difficile determinare chi abbia mangiato i germogli di cetriolo, poiché potrebbe trattarsi di un verme o di una larva di maggiolino.I bruchi delle larve grigie spesso rosicchiano i giovani steli dei cetrioli, possono essere trovati se si scava il terreno vicino a una pianta morta.
Le larve dello scarabeo di maggio dovrebbero essere raccolte mentre si scava la cresta prima di piantare i cetrioli. Tratta le piante germogliate con infuso di cipolla o aglio, ai vermi non piacciono. I prodotti chimici sono mezzi più affidabili per controllare i parassiti (Krusciov). Per sbarazzartene, puoi tranquillamente consigliare i seguenti farmaci ai residenti estivi:
- Nemabact;
- Aktara;
- Antichrush.
Wireworm
I Wireworms si trovano nella maggior parte delle regioni situate nella zona climatica temperata. Si chiama Wireworm fare clic su larva di coleottero, vivendo nel terreno per lungo tempo (2-5 anni). Nel secondo anno di vita la larva mangia le radici della pianta, portandola alla morte.
Il wireworm, grazie alla sua fitta copertura chitinosa, può facilmente penetrare negli steli dei cetrioli adulti. La vite principale del cetriolo, in cui si è depositato il wireworm, nel tempo si piega e si secca gradualmente.
Puoi ridurre il numero di larve di parassiti usando le trappole. Si dispongono in primavera nel terreno scongelato, conditi con verdure tritate. Per salvare i cetrioli, il farmaco "Bazudin" viene sepolto lungo il perimetro delle creste, viene rilasciato sotto forma di polvere.
Verme dell'esercito autunnale
La verme invernale è una farfalla grande (fino a 2 cm) con un'apertura alare di circa 5 cm; depone le uova su qualsiasi pianta, comprese le piantine di cetriolo. Se il gambo delle piantine a livello del suolo è diventato sottile o invece spunta un ceppo dal terreno, significa che i giovani cetrioli nella serra vengono distrutti dal bruco della verme autunnale.
I bruchi possono raggiungere una lunghezza di 5 cm, sono di colore marrone o grigio scuro (quasi nero). I parassiti voraci vivono nel terreno, mangiano le parti sotterranee delle piante e danneggiano principalmente le radici.Per proteggere la parte della radice dalle larve, è necessario aggiungere uno dei seguenti preparati ai fori prima di piantare i cetrioli:
- Iniziativa;
- Zemlin;
- Bazudin.
Come misura preventiva, quando si scava il terreno, selezionare e distruggere bruchi e larve. La rimozione delle erbacce è anche un'efficace misura preventiva contro la verme autunnale e le sue larve.
Chi mangia le piantine
Il vero flagello delle serre è diventato la mosca bianca: una farfalla con un corpo giallo pallido lungo 0,9-1,1 mm, la superficie di due paia di ali è ricoperta di polline bianco. Le piantine vengono mangiate dalle larve di farfalla; il loro corpo piatto e rotondo è ricoperto di piccole spine.
La femmina sopravvive all'inverno a temperature di -12 °C. Durante la stagione, da un individuo possono apparire 10 o più generazioni di mosche bianche. Il parassita distrugge le piantine di cetriolo e opprime le piante adulte: le larve succhiano il succo e gli adulti portano un'infezione fungina. È molto difficile uccidere le mosche bianche.
Puoi determinare che una mosca bianca sta banchettando con il tuo cetriolo dai seguenti segni:
- sulle foglie sono visibili punti bianchi;
- lo scarico appiccicoso è evidente sulla superficie dello stelo;
- i cetrioli hanno foglie arricciate;
- sulla superficie inferiore della lama fogliare del cetriolo sono visibili larve che ricordano le squame;
- Se scuoti la vite di cetriolo, appariranno falene bianche.
Come proteggere le piantine dalle mosche bianche
La protezione delle piantine inizia molto prima che vengano piantate nella serra. Ogni autunno, dopo la raccolta, è necessario trattare il terreno e le strutture della serra con bombe allo zolfo, dopo aver preventivamente ripulito le creste dai residui vegetali. È meglio dare fuoco alle dama di notte. Rimuovere lo strato superiore di terreno (5-7 cm) insieme alle larve dei parassiti dalla serra.
Puoi accelerare la distruzione del parassita sui cetrioli usando trappole fatte in casa; per questo devi avere a portata di mano quanto segue:
- olio di ricino (1 cucchiaino);
- colofonia (1 ora);
- miele (1 ora);
- Vaselina (1 ora).
Aggiungi gli ingredienti rimanenti alla colofonia riscaldata e mescola tutto. Quando il composto si sarà raffreddato, stenderlo su lunghe strisce di carta e appendere le strisce risultanti nella serra. Il sistema di controllo dei parassiti può essere ampliato utilizzando ricette popolari o prodotti chimici.
Tra i metodi popolari sono utili le ricette per gli infusi, il cui componente attivo può essere:
- aglio;
- radici di tarassaco;
- achillea.
Per evitare che il parassita mangi i fragili gambi di cetriolo, trattare con infusi almeno una volta ogni 10 giorni. Per chi non si fida dei metodi tradizionali, la chimica verrà in soccorso. I residenti estivi combattono le mosche bianche con l'aiuto di farmaci:
- Aktellik;
- Fufanon;
- Biotlin.
Lumache sulle piantine di cetriolo
Nel clima umido delle serre, le lumache si riproducono bene, possono essere trovate in quasi tutte le regioni della parte europea del paese. L'insetto non ha arti, la sua superficie è completamente ricoperta di muco, sembra una lumaca senza guscio.
La vita attiva del parassita inizia di notte, durante il giorno si nasconde a una profondità di 8 cm, di notte le lumache rosicchiano le ciglia e le foglie dei cetrioli e i teneri e giovani germogli sono i primi a soffrire. Il parassita è molto vorace e mangia la maggior parte delle foglie. Quando inizia il periodo di fruttificazione, le lumache mangiano le ovaie e iniziano a rosicchiare grandi cetrioli. Una grande percentuale del raccolto può essere persa a causa delle lumache.
Cosa fare per ridurre il numero di lumache nella serra, ogni residente estivo decide individualmente.Alcune persone preferiscono posizionare esche a base di cime di pomodoro, foglie di lattuga e cetrioli attorno al perimetro della cresta contro i parassiti. I detriti vegetali dovrebbero essere periodicamente distrutti insieme alle lumache e sostituiti con nuovi. Alcuni parassiti possono essere rimossi manualmente.
Il parassita ha un addome molto delicato; non salirà sui letti con i cetrioli se l'intero perimetro è pieno di materiale dalla lista che li circonda:
- segatura;
- aghi;
- sabbia grossolana;
- guscio di noce;
- gusci rotti.
Il preparato chimico più popolare contro le lumache è “Temporale”; dura 3 settimane. Durante la stagione saranno necessari almeno 2 trattamenti contro i parassiti. Un altro farmaco, “Slug Eater”, viene utilizzato una volta durante l’estate; il suo effetto è più breve e dura solo 2 settimane. I preparati sono sotto forma di granuli, devono essere disposti non solo lungo il bordo del crinale, ma anche tra i cespugli.
Afide
Le piantine possono morire a causa degli afidi se per la semina hanno utilizzato il terreno prelevato dal giardino e non lo hanno trattato contro parassiti e malattie. Gli afidi sono molto prolifici; durante l'estate compaiono fino a 20 generazioni di parassiti. Le condizioni ottimali per la riproduzione attiva del parassita sono l'elevata umidità e la temperatura dell'aria a partire da 25 °C.
Gli afidi succhiano il succo dalle foglie, dai piccioli e dai gambi del cetriolo. Puoi combattere il parassita usando metodi tradizionali. Quando le piantine di cetriolo sono ancora piccole, potete semplicemente lavarle con acqua e sapone. È difficile lavare i cespugli adulti, quindi prepara un infuso di erbe con l'aggiunta di sapone e spruzza foglie e cespugli contro i parassiti.
Chi mangia i semi
La larva della mosca germogliata provoca gravi danni ai cetrioli. Tutte le colture di zucca soffrono di questo parassita. Molti residenti estivi lamentano una scarsa germinazione durante la semina.In alcuni casi il problema è nel seme, ma se non è possibile trovare i suoi resti nella buca significa che qualcuno sta mangiando tutti i semi del cetriolo.
I semi vengono mangiati dalle larve delle mosche germinali. Questo insetto è di colore grigio, il suo corpo raggiunge i 5 mm di lunghezza e gli anni del parassita iniziano in primavera. La mosca depone le sue grinfie in luoghi umidi e preferisce adagiarle sul letame poco incorporato nel terreno. Le larve compaiono entro 10 giorni; durante l'estate possono comparire fino a 3 generazioni di parassiti.
Per prevenire la diffusione delle mosche germinali sono sufficienti semplici misure:
- scavare profondamente il terreno;
- incorporare con attenzione il letame nel terreno.
Su consiglio di giardinieri esperti, il farmaco "Formica" può neutralizzare le larve; quando si piantano i semi, è necessario mescolarli con il terreno e cospargerli sulla superficie della buca.
Le informazioni sui parassiti e sui metodi per combatterli ti aiuteranno ad adottare le misure necessarie in tempo per salvare le piantine di cetriolo.