Molti residenti estivi incontrano una pianta come il cardo selvatico nel loro giardino. Alcuni la considerano un'erbaccia comune e cercano subito di sbarazzarsene. Tuttavia, il cardo selvatico da giardino ha proprietà utili che ogni proprietario di terreni privati con orto e giardino dovrebbe conoscere.
- Descrizione della pianta
- Composizione chimica
- Proprietà medicinali del cardo
- Foglie e steli
- Quali sono i benefici della radice?
- Indicazioni per l'uso
- Utilizzo nella medicina popolare
- Succo di pianta
- Decotto di cardo
- Infuso di erbe
- Tintura di alcol
- Miele di cardo
- Come usarlo in cucina
- Controindicazioni e danni
- Conclusione
Descrizione della pianta
Per acquisire familiarità con le caratteristiche principali della pianta è necessario comprenderne la descrizione dettagliata.
Il cardo è un gruppo di piante erbacee annuali appartenenti al gruppo delle Asteraceae. Questa famiglia comprende più di settanta varietà di erbe, ma solo poche di esse si trovano spesso negli orti.
Le caratteristiche comuni che accomunano tutte le principali tipologie di piante includono:
- altezza, grazie alla quale alcune piantine crescono fino a due metri;
- una radice profonda che cresce a quattro metri di profondità;
- ramificazione degli steli;
- base lignificata.
Composizione chimica
Questa pianta erbacea non viene utilizzata in zootecnia perché non può essere utilizzata come foraggio. Inoltre non viene utilizzato nella medicina ufficiale, poiché non sono state effettuate ricerche scientifiche sul cardo selvatico.
Tuttavia, nella medicina popolare, l'erba viene spesso utilizzata, poiché contiene i seguenti elementi utili:
- carotene contenuto nella parte fuori terra delle piantine;
- inulina, localizzata nell'apparato radicale;
- tannini che si accumulano nelle foglie e negli steli;
- acidi;
- alcaloidi.
Tutti questi componenti sono utili per il corpo umano e quindi dal cardo vengono spesso preparati decotti e tinture medicinali.
Proprietà medicinali del cardo
Prima di utilizzare l'erba, è necessario comprenderne le proprietà medicinali.
Foglie e steli
I benefici degli steli e delle foglie del cardo sono stati ripetutamente dimostrati da persone che usano le piante per scopi medicinali. Le foglie verdi contengono molta colina, alcaloidi e altri microelementi benefici che aiutano a ripristinare la salute.
Le proprietà benefiche delle parti fuori terra delle piante includono quanto segue:
- aiuta a purificare l'intestino e ad affrontare la stitichezza;
- agisce come antidolorifico;
- affronta i processi infiammatori;
- rimuove i vermi dal corpo;
- ha un effetto positivo sul funzionamento del fegato e dell'intestino.
Quali sono i benefici della radice?
L'apparato radicale della pianta, così come la sua parte fuori terra, ha proprietà benefiche. Contiene inulina con alcaloidi, che aiutano ad eliminare i processi infiammatori che si verificano nei reni. Inoltre, questi microelementi aiutano a far fronte alla diarrea e ad eliminare i sintomi della tubercolosi ossea.
L'uso regolare di decotti di rizomi di cardo selvatico aiuta a migliorare le proprietà protettive dell'organismo. Tali rimedi vengono utilizzati anche in caso di raffreddore.
Indicazioni per l'uso
Esistono diversi casi in cui è necessario utilizzare medicinali preparati dal fogliame o dai rizomi del cardo giovane cresciuto:
- la comparsa di verruche sulla superficie della pelle;
- ferite sanguinanti;
- acne;
- vertigini;
- mal di testa;
- tubercolosi;
- raffreddori;
- disturbi sensomotori.
Utilizzo nella medicina popolare
Nella medicina popolare vengono utilizzati diversi medicinali preparati con il cardo verde.
Succo di pianta
Se le persone necessitano di cure esterne, è possibile utilizzare il succo di cardo selvatico. Aiuta a sbarazzarsi di carbonchi, ascessi e verruche che compaiono sulla pelle.
Inoltre, il succo di erbe appena spremuto agisce come lassativo e può essere utilizzato per alleviare la stitichezza. Si consiglia di assumere almeno un cucchiaino di prodotto al giorno.
Non dovresti bere troppi succhi, poiché ciò potrebbe causare diarrea.
Decotto di cardo
Puoi preparare un decotto medicinale da qualsiasi parte delle piante di cardo. I prodotti più utili sono quelli a base di erba gialla. Ha proprietà medicinali pronunciate ed è considerato più efficace nel trattamento delle malattie.Gli esperti raccomandano l'uso di decotti medicinali per eliminare infiammazioni, sanguinamento o dolore.
Per preparare un rimedio è necessario aggiungere un cucchiaio di cardo a duecento millilitri di acqua. Il liquido viene fatto bollire per tre minuti, dopodiché viene raffreddato e utilizzato per il trattamento.
Infuso di erbe
A volte, invece dei decotti, le persone usano tinture medicinali a base di cardo. Questo medicinale aiuterà a far fronte ai disturbi nervosi, a rafforzare il corpo e a superare i frequenti mal di testa. Per creare un infuso avrete bisogno di un bicchiere d'acqua e dieci grammi di erbe secche. Le materie prime vengono riempite con liquido bollito, coperte con un coperchio e lasciate per un'ora e mezza. Dovresti bere la tintura quattro volte al giorno, un cucchiaio al giorno.
Tintura di alcol
Alcune persone preparano tinture con alcol, che sono molto efficaci contro raffreddore o mal di testa.
Per creare una tintura alcolica avrai bisogno di una radice di cardo selvatico, 10 ml di alcol e 100 ml di acqua. Le radici della pianta vengono poste in un contenitore con del liquido e lasciate in infusione per due settimane e mezzo.
La tintura preparata deve essere conservata in frigorifero, poiché a temperatura ambiente si rovinerà.
Miele di cardo
Il miele di cardo è utilizzato non solo in cucina, ma anche nella medicina popolare. Questa composizione giallastra ha un gradevole aroma floreale e un retrogusto dolce. Durante il trattamento è possibile utilizzare sia il miele liquido che quello cristallizzato.
Il miele fresco è usato per curare il raffreddore. Aiuta anche a ripristinare l'immunità, migliorare l'attività cerebrale, far fronte ai foruncoli e accelerare la guarigione delle ferite. Ogni giorno devi mangiare un cucchiaio di miele.
Come usarlo in cucina
In cucina si utilizza l'erba di cardo selvatico:
- In forma grezza. Dal cardo crudo viene preparata un'insalata, alla quale, oltre alle erbe aromatiche, vengono aggiunte verdure fresche.
- Bollito. Il cardo selvatico bollito si trova nei primi piatti. Ad esempio, ne ricavano una deliziosa zuppa o aggiungono foglie al borscht.
Controindicazioni e danni
Gli esperti sconsigliano l'uso dei decotti di cardo selvatico alle persone che hanno un'intolleranza individuale ad esso. Ciò può portare a sintomi allergici. È controindicato anche nei bambini di età inferiore a 2-3 anni. Le ragazze non dovrebbero essere trattate con erbe durante la gravidanza.
Conclusione
Il cardo selvatico da giardino è considerato un'erba utile, che viene spesso utilizzata nella medicina popolare. Prima di utilizzare una pianta del genere, è necessario familiarizzare con la sua descrizione, composizione e caratteristiche del suo utilizzo in medicina.