I modi migliori per sbarazzarsi dell'acetosa sul sito

L'oxalis, popolarmente chiamata cavolo lepre, è una pianta erbacea molto diffusa e coltivata a scopo ornamentale, per l'utilizzo in cucina e per la preparazione di medicinali. Nel giardino l'erba ha un bell'aspetto, ma si moltiplica a una velocità pazzesca, costringendo i giardinieri a stringersi la testa. Esistono diversi metodi per sbarazzarsi rapidamente dell'acetosa, ma dovrai armeggiare.


Che aspetto ha la pianta?

L'Oxalis è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia Oxalis.La specie ha preso il nome perché le foglie hanno un gradevole sapore aspro e sono adatte al cibo. Questa qualità dell'acetosa è dovuta all'elevata concentrazione di acido ascorbico e ossalico nei tessuti vegetali.

Caratteristiche del tipo:

  • altezza dello stelo – 5-10 cm;
  • le foglie sono piccole, triangolari o a forma di cuore, collegate a tre, di colore verde intenso, verde-argento, rosso, viola o viola (forma e colore dipendono dalla varietà);
  • i fiori sono piccoli, con cinque petali (diverse varietà li hanno bianchi, gialli, rosa, lilla);
  • l'apparato radicale è strisciante, sviluppato;
  • i frutti si formano in primavera ed estate.

Le foglie si piegano di notte e si aprono al mattino. Il Garden Sour è più resistente al gelo del suo parente forestale.

acetosella sul sito

Perché l'erba è pericolosa?

Molte persone coltivano l'acetosella nel loro giardino per scopi decorativi. Ma il problema è che la pianta si riproduce a una velocità incredibile. I frutti dell'acetosella sono baccelli che, aprendosi, diffondono un numero enorme di piccoli acheni, simili ai semi di papavero. I semi vengono trasportati dal vento a una distanza massima di 1,5 m e, una volta nel terreno, germogliano in breve tempo.

Tale fertilità porta al fatto che, in assenza di controllo e misure preventive, la pianta copre un'area significativa con un fitto tappeto. In una stagione di crescita, il cavolo lepre può occupare un'area di 1 m2. Dopo alcune stagioni, i germogli fuori terra copriranno l'intero orto.

Se l'acetosa cresce sul terreno di un vicino, apparirà sicuramente sul tuo, poiché il trasferimento dei semi avviene per via aerea.

erbacce da giardino

Come sbarazzarsi di acetosa sul sito

Prevenire la comparsa dell'acetosella è più facile che combatterla. Ma se l'erbaccia è già apparsa, dovrai lavorare sodo per pulire l'area.Esistono metodi meccanici, chimici e popolari per eliminare l'erba nociva.

Uso di erbicidi

L'uso di prodotti chimici per l'agricoltura è una misura indesiderabile, ma non può essere evitata se l'erbaccia è cresciuta rapidamente. Contro l'acetosella sono efficaci l'erbicida Roundup e i farmaci con una composizione chimica simile. Trattare l'area interessata in primavera o in autunno.

Molti giardinieri hanno un atteggiamento negativo nei confronti degli erbicidi. Dopotutto, queste sono tossine potenti e l'area del cavolo lepre deve essere trattata con cura e intensamente.

Raccolta di erbicidi

Meccanicamente

Il metodo più comune e supportato da molti giardinieri è meccanico. Il diserbo ripetuto e frequente viene effettuato quando il terreno è asciutto e la specie infestante non è ancora entrata nel periodo di fioritura.

Bisogna eliminare le radici con attenzione, cercando di estirpare dal terreno anche quelle più piccole. È più facile estrarre gli steli cresciuti e allungati che si preparano a formare i boccioli; non sono più così fragili e si spezzano meno spesso. E estirpare germogli molto piccoli è un compito noioso. Le erbacce estirpate vengono accuratamente rastrellate, cercando di non lasciare radici e germogli sul terreno, e smaltite.

Non è consigliabile gettare l'acetosella nel compost. Le sue radici sono incredibilmente resistenti. Trovandosi tra i detriti vegetali in decomposizione, sono in grado di rimanere in vita per 2 anni. Se usi tale compost sul tuo sito, presto dovrai nuovamente occuparti delle erbacce.

eliminare manualmente

Rimedi popolari

I giardinieri esperti offrono diversi modi efficaci per distruggere le erbacce:

  1. Tagliare i gambi dei fiori emergenti.
  2. Pacciama l'area interessata con un panno scuro. È possibile utilizzare l'agrofibra antiluce Agrotex.
  3. Calcare abbondantemente il terreno. Oxalis non tollera la calce e muore rapidamente.
  4. Crea un'ombreggiatura naturale che non consenta lo sviluppo dell'acetosella amante della luce. A tale scopo nella zona interessata vengono piantate specie coltivate ad alto fusto e cespugliose, i cui rami schermano la superficie del suolo dai raggi solari.
  5. Innaffia regolarmente e generosamente con foglie di tè forti.

agrofibra Agrotex

Misure preventive

Per evitare danni all’area causati dalle erbe infestanti:

  1. Strappano le erbacce dalle radici, impedendo loro di fiorire e produrre semi. L'Oxalis deve essere rimosso prima che appaiano i baccelli, poiché anche gli acheni immaturi possono germinare.
  2. Le erbacce rimosse non vengono lasciate seccare nei letti.
  3. Non gettare le piante raccolte in un cumulo di compost. La diffusione dei semi con concime organico è ancora più rapida che con il vento.
  4. L'acetosella decorativa che cresce nell'aiuola viene periodicamente falciata quasi alla radice. Non gli permettono di fiorire, altrimenti i semi si diffonderanno sui letti.

Le varietà vegetali con foglie viola e viola non tollerano la luce solare diretta.

fiori che sbocciano

Errori comuni commessi dai giardinieri

Molti giardinieri commettono errori quando coltivano l'acetosella ornamentale, il che fa sì che l'area diventi ricoperta di vegetazione:

  1. È impossibile fornire all'oxalis un livello sufficiente di umidità del suolo. Nel terreno asciutto, le radici sottili si seccano, quindi per frenare la diffusione dell'erbaccia è necessario mantenere una bassa umidità.
  2. Non dovresti creare aiuole accanto ai letti. L'opzione migliore è se attorno all'aiuola è presente una copertura in asfalto o cemento.
  3. Durante il diserbo è consigliabile lavorare con il forcone anziché con la pala. La lama della pala può tagliare le radici e nuove piante germoglieranno dai pezzi rimasti nel terreno.

Crescendo in un appezzamento personale, il cavolo lepre interferisce con il normale sviluppo delle colture da giardino. Per combattere l'erbaccia dovrai essere paziente.E i giardinieri che vogliono piantare una varietà ornamentale nelle loro aiuole dovrebbero riflettere attentamente.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino