Un'erba curativa come l'acetosa viene utilizzata non solo nelle ricette della medicina tradizionale. Viene utilizzato anche nella preparazione di vari piatti. E tutto grazie alle proprietà benefiche dell'acetosa, che ne consentono l'utilizzo in decotti, tinture, sotto forma di impacchi, come coadiuvante nella cura di varie malattie. Tuttavia, prima di utilizzare composizioni popolari, familiarizza con le controindicazioni, poiché non in tutti i casi l'erba è benefica, ma può anche causare danni al corpo umano.
- Descrizione e caratteristiche della pianta
- Proprietà medicinali della cultura
- Uso dell'acetosa nella medicina popolare
- Decotto per il risciacquo con mal di gola
- Decotto ad alta temperatura
- Tintura per malattie dei reni e delle vie urinarie
- Tintura per impacchi per reumatismi e contusioni
- Succo con miele per diarrea e processi infiammatori
- Utilizzare in cucina
- Purea di ossalis
- Zuppa di cavolo verde con acetosa
- Controindicazioni all'uso dell'erba e al suo danno
Descrizione e caratteristiche della pianta
La pianta in questione appartiene al genere Kislichnye, che conta più di 800 rappresentanti. Si presenta come un subarbusto erbaceo, che presenta un rizoma nodoso e strisciante e foglie trifogliate. Il periodo di fioritura dell'oxalis cade tra maggio e giugno. I fiori sono bianchi; meno comuni sono gli esemplari con infiorescenze gialle o rosa.
L'erba medicinale ha molti altri nomi, alcuni dei quali sono direttamente legati al suo sapore aspro: sale di lepre, borscht o acetosa. In Germania questa pianta si chiama trifoglio acido.
Proprietà medicinali della cultura
La collezione di medicina tradizionale è stata a lungo arricchita con ricette di questa pianta curativa. Le principali proprietà benefiche dell'acetosa includono:
- diuretico;
- coleretico;
- antinfiammatorio;
- antibatterico;
- antiparassitario.
Inoltre, l’erba viene spesso utilizzata per fermare il vomito, ridurre la nausea ed eliminare l’alitosi. Anche nei tempi antichi, l'erba oxalis essiccata e tritata veniva utilizzata per garantire la guarigione più rapida delle ferite purulente e le persone si salvavano dallo scorbuto con questa pianta strofinandola sulle gengive.
Questa coltura selvatica viene utilizzata anche in cucina ed è indispensabile nei periodi primaverili di carenza vitaminica.
Uso dell'acetosa nella medicina popolare
Esistono diverse ricette testate nel tempo che la medicina tradizionale consiglia per una particolare malattia.
Importante! Prima di utilizzare le piante, consultare il medico per non nuocere alla salute.
Decotto per il risciacquo con mal di gola
Per ridurre il disagio e alleviare l'infiammazione alla gola con mal di gola, preparare un decotto da una pianta utile. L'erba viene essiccata e macinata in polvere. Prendi 2 cucchiaini e versali in un bicchiere d'acqua, mescola. Mettere in un contenitore smaltato sul fuoco e attendere che bolle. Successivamente, ridurre il fuoco al minimo e lasciare riposare per altri 10 minuti. Quando il brodo si sarà raffreddato, filtratelo e aggiungete acqua bollita fredda per ottenere il volume originale. Fare dei gargarismi con brodo caldo tre volte al giorno fino alla scomparsa dei sintomi dolorosi.
Decotto ad alta temperatura
Durante la stagione delle malattie respiratorie, accompagnate da febbre alta e dolori muscolari, viene preparato un tale decotto di erbe medicinali.
Procedura:
- Prendi un cucchiaio di erba fresca o secca.
- Versare la materia prima con 180 ml di latte caldo (preferibilmente fatto in casa).
- Conserva la composizione a bagnomaria per mezz'ora.
- Raffreddare a temperatura ambiente.
I guaritori tradizionali consigliano di bere questo farmaco tre volte al giorno, 30 minuti prima di mangiare. Oltre all'effetto antipiretico, l'acetosa stimola il sistema immunitario umano a combattere le malattie infettive e rafforza le condizioni generali del corpo.
Tintura per malattie dei reni e delle vie urinarie
Per problemi al fegato e ai reni, viene preparata una tintura di acido curativo. Avrai bisogno di materie prime secche, un cucchiaio delle quali verrà versato in 400 ml di acqua calda e portato a ebollizione a fuoco basso. Successivamente, lo mettono a bagnomaria: è importante che il contenitore in cui viene preparata la bevanda sia smaltato. Successivamente lasciare agire per 15 minuti e filtrare attraverso diversi strati di garza. Bevi mezzo bicchiere tre volte al giorno mentre mangi.
Utilizzando l'alcol viene preparata anche una tintura per il trattamento del fegato e dei reni. 50 grammi di foglie essiccate vengono versate con 200 ml di vodka di buona qualità. Lasciare per diverse settimane in un luogo buio. Prendi un cucchiaino prima dei pasti tre volte al giorno.
Tintura per impacchi per reumatismi e contusioni
Anche la tintura descritta nel paragrafo precedente viene utilizzata non solo internamente, ma anche esternamente. Si consiglia di utilizzarlo per reumatismi e contusioni. Un panno o un pezzo di garza viene imbevuto e applicato sulla zona interessata. Sopra c'è un pezzo di pellicola di plastica e una sciarpa o un fazzoletto caldo. Lasciare agire per circa mezz'ora.
Si consiglia di eseguire questa procedura prima di andare a letto, quando non è più necessario uscire.
Succo con miele per diarrea e processi infiammatori
Se si sono verificati processi infiammatori nell'intestino, una persona è stata avvelenata da prodotti di bassa qualità o l'uso a lungo termine di antibiotici ha causato disturbi alla microflora, preparare il succo di acetosa e mescolarlo con un prodotto delle api.
Spremi il succo delle erbe fresche e mescolalo con il miele in un rapporto di 1 a 1. Bevi questo medicinale fatto in casa un cucchiaio più volte al giorno. Questo farmaco aiuta a ripristinare la microflora ed elimina la diarrea in breve tempo.
Utilizzare in cucina
Non solo la medicina tradizionale ha apprezzato le proprietà benefiche di questa pianta. Veniva utilizzato anche in piatti culinari.
Purea di ossalis
Per preparare un condimento vitaminico per zuppe e secondi piatti, avrete bisogno di foglie fresche di acetosa. Si raccolgono dalle giovani piante, si lavano sotto l'acqua corrente e si stendono su un canovaccio ad asciugare. Successivamente vengono macinati in purea utilizzando un tritacarne, il sale viene aggiunto alla purea risultante e posto in barattoli sterili.Questo prodotto deve essere conservato solo in frigorifero. Inoltre, come opzione, la purea viene confezionata in porzioni e congelata in modo che una parte sia sufficiente per preparare un piatto.
Zuppa di cavolo verde con acetosa
L'Oxalis diventa un'alternativa all'acetosella in primavera. Il set di ingredienti per la zuppa di cavolo verde è il seguente:
- tuberi di patata 60 grammi;
- 50 g di erba oxalis;
- mezzo uovo sodo;
- una cipolla piccola;
- 300 g di brodo di pollo (può essere sostituito con semplice acqua);
- un cucchiaio di burro;
- 10-15 ml di panna acida;
- sale e spezie vengono aggiunti a tuo gusto.
Portare a ebollizione il brodo precotto. Vi si immergono le patate tagliate a cubetti medi e le si fa bollire per circa 15 minuti, in una padella, a parte nel burro, soffriggere la cipolla tritata finemente fino a doratura e aggiungerla alla zuppa di cavolo. Successivamente, acetosa tritata finemente. Qualche minuto prima che sia pronto, salate e aggiungete le vostre spezie preferite. Prima di servire, cospargere con l'uovo tritato finemente e adagiare la panna acida su un piatto.
Il consumo del prodotto è indicato per una porzione di zuppa di cavolo verde.
Controindicazioni all'uso dell'erba e al suo danno
Prima di utilizzare l'erba per il cibo o di preparare medicine fatte in casa, familiarizza con le controindicazioni dell'acetosa. Ci sono casi in cui l'uso della pianta danneggerà il corpo umano. Questi punti includono:
- artrosi e artrite;
- gotta;
- malattie croniche del tratto urinario;
- infanzia;
- gravidanza.
Per non danneggiare la tua salute, assicurati di consultare il tuo medico prima di usare le erbe.