Probabilmente non esiste diserbante più famoso dell'erbicida Glyphos. È adorato dai giardinieri dilettanti in più di 50 paesi. Qual è il motivo della popolarità di questo prodotto? Per capire, è necessario studiare attentamente le istruzioni per l'uso del farmaco Glyphos contro le erbacce. Come si è scoperto, il vantaggio principale è che si tratta di un erbicida generale.
- Composizione e forma di rilascio dell'erbicida Glyphos
- Meccanismo d'azione del diserbante
- Indicazioni per l'uso
- Vantaggi rispetto ad altri farmaci
- Periodo di morte delle piante dopo il trattamento
- Calcolo dei consumi e preparazione della soluzione di lavoro
- Come utilizzare correttamente il prodotto
- Precauzioni per l'uso
- Tossicità
- Compatibilità con altri strumenti
- Come conservare il prodotto
- Erbicidi simili
Composizione e forma di rilascio dell'erbicida Glyphos
Il principio attivo del farmaco è il sale isopropilaminico del glifosato. In commercio è disponibile solo una soluzione acquosa di erbicida.
Sono prodotti in piccole bottiglie per il trattamento di tre acri (300 metri quadrati), così come in fiale di plastica per piccole aree e così via.
- Per trattare 10 acri sono necessari 500 grammi di farmaco.
- 120 grammi - per 3 acri.
- 50 grammi - cento metri quadrati (100 metri quadrati).
È necessario ricordare che l'erbicida Grifos è un farmaco ad azione continua!
Meccanismo d'azione del diserbante
Quando il sale di glifosato viene a contatto con una pianta, penetra non solo nelle foglie e nei tronchi, ma anche nelle radici delle erbe infestanti, bloccando così la biosintesi e altre funzioni. Le erbacce iniziano gradualmente a ingiallire, a seccarsi e alla fine a morire.
Indicazioni per l'uso
Per utilizzare correttamente il prodotto, è necessario studiare attentamente le istruzioni. L'erbicida può essere utilizzato dall'inizio della primavera e dopo la raccolta. Spesso vengono utilizzati fino al tardo autunno, prima dell'inizio dell'inverno.
Non è necessario diserbare o allentare il terreno prima di spruzzare!
Vantaggi rispetto ad altri farmaci
Glyphos presenta numerosi vantaggi rispetto ad erbicidi simili.
- Il prodotto è efficace, potente e dà ottimi risultati.
- Resistente alla luce solare e all'acqua.
- Si mescola bene con altri erbicidi.
- Non tossico per l'uomo, gli insetti, i pesci, gli uccelli e gli animali.
- Si decompone nel suolo.
- Non si decompone in acqua.
- Ha una durata di conservazione fino a cinque anni.
Questo è interessante! Nel terreno, il farmaco Glyphos si decompone in anidride carbonica, aminoacidi e fosfati. Nel frattempo, in terreni ricchi di torba, può accumularsi.
Periodo di morte delle piante dopo il trattamento
Dopo il trattamento, le foglie dell'erba cominciano gradualmente a ingiallire e ad appassire. Entro quattro o dieci giorni muoiono. La morte definitiva avviene un mese dopo la spruzzatura.
Calcolo dei consumi e preparazione della soluzione di lavoro
Venti metri quadrati di terreno richiedono un litro di soluzione. Dopo aver trattato le infestanti, la soluzione di lavoro rimanente deve essere versata, poiché non può essere conservata a lungo.
La bottiglia stessa ha delle divisioni, ciascuna delle quali corrisponde a dieci millilitri. Preparare una soluzione di lavoro in base alla tipologia di impianto.
Per distruggere le erbe infestanti perenni, 12 millilitri di erbicida vengono diluiti in un litro d'acqua. Per le infestanti annuali, avrai bisogno di 8 grammi di farmaco per litro di acqua pulita.
Come utilizzare correttamente il prodotto
L'erbicida Glyphos ha un effetto tossico anche sulle piante coltivate. Pertanto, se dovesse accidentalmente venire a contatto con uno di essi, le foglie dovranno essere immediatamente lavate con abbondante acqua.
Ha “paura” del carice, del tarassaco, della bardana, dell'equiseto e di altre erbe. Il prodotto può essere utilizzato sia durante la semina delle colture che durante la raccolta. Dopo che i primi germogli compaiono sulle patate, vengono immediatamente distrutti con la soluzione di lavoro.
Il farmaco funziona benissimo anche quando si pianta un prato, spesso viene utilizzato un mese prima di piantare i girasoli. Anche il terreno intorno agli alberi da frutto e all'uva viene trattato con Glyphos.
Precauzioni per l'uso
Quando il farmaco penetra nella mucosa dell'occhio, si verificano dolore e bruciore. Pertanto la lavorazione deve essere effettuata indossando occhiali protettivi, cappello e indumenti chiusi. Lavare le particelle di prodotto con abbondante acqua.
Se cade accidentalmente in uno stagno o in un ruscello, può essere trasportato per diversi metri dalla corrente dell'acqua o dal vento.La sostanza chimica non deve essere utilizzata vicino a bambini, donne incinte e che allattano, nonché a persone allergiche al farmaco.
Tossicità
Il glifo si decompone completamente nel terreno e quindi non influisce sulle radici delle piante. Il suo effetto principale viene trasferito alle foglie e agli steli delle erbacce. Pertanto, dopo aver trattato il terreno con una soluzione funzionante, non è consigliabile piantare semi coltivati. È anche meglio limitare il volo delle api dopo aver spruzzato le piante per 12 ore.
Compatibilità con altri strumenti
Il farmaco si mescola bene con altri pesticidi. Prima dell'uso vengono mescolati in un piccolo contenitore e ne viene verificata la compatibilità.
Come conservare il prodotto
L'erbicida non ha paura delle fluttuazioni di temperatura. In una stanza dove meno cinque gradi non perde le sue proprietà. La stessa cosa accade a più 40 gradi Celsius. La durata di conservazione è di cinque anni.
Erbicidi simili
Gli erbicidi come Arsenal, Hurricane forte, Tornado, Roundal, Grounds, Zeus, hanno le stesse funzioni di Glyphos. In altre parole, sono sostanze chimiche continue.