Danni e proprietà benefiche dell'ambrosia, uso della pianta e controindicazioni

Una delle erbacce più difficili che i giardinieri devono combattere è l'ambrosia. Inoltre, questa erba ha un effetto dannoso sul corpo umano, che consiste nella comparsa di una reazione allergica. Tuttavia, oltre al danno, l'ambrosia apporta anche benefici. Viene anche utilizzato nella preparazione della medicina tradizionale per curare varie malattie. Affinché l'erba porti solo benefici, è necessario utilizzare ricette collaudate.


Composizione chimica e proprietà

Le proprietà curative dell'erba sono dovute alla sua composizione chimica, che comprende i seguenti componenti:

  • oli essenziali;
  • microelementi;
  • sostanze biologicamente attive;
  • vitamine.


La parte aerea dell'erba contiene sostanze come cinerolo, canfora, isoramnentina, cumarina, quercetina, acidi idrossicinnamici e isobelina. Non molto tempo fa, gli scienziati hanno scoperto nuove sostanze nell'ambrosia che inibiscono lo sviluppo delle cellule tumorali, il che consente alla pianta di essere utilizzata nel complesso trattamento del cancro: diidropartenolide e psilostachina.

Esperto:
Nella medicina popolare vengono utilizzate tutte le parti dell'erba, compreso il polline, che è considerato un forte allergene, quindi quando lo si utilizza bisogna stare attenti e non superare i dosaggi raccomandati. Tuttavia, la pianta viene utilizzata non solo nelle ricette della medicina tradizionale, ma anche nella creazione di medicinali, compresi gli antistaminici.

l'abrosia sta crescendo

Proprietà benefiche e danni dell'ambrosia

Grazie alla sua ricca composizione chimica, l'ambrosia ha una serie di proprietà utili e medicinali:

  • ipotensivo;
  • antitumorale;
  • antipiretico;
  • antinfiammatorio;
  • astringente;
  • antibatterico;
  • antiparassitario.

La pianta infestante è inclusa nelle ricette dei rimedi popolari utilizzati per abbassare i livelli di glucosio nel sangue, per curare le ferite, nonché nei rimedi utilizzati per alleviare il dolore con una diagnosi come la radicolite. L'ambrosia ha un effetto benefico sul pancreas e migliora anche il funzionamento del fegato e dei reni. I prodotti erboristici vengono utilizzati per migliorare i processi emopoietici e per prevenire lo sviluppo della leucemia.

Esperto:
Per quanto riguarda i danni causati dall'ambrosia se usati in modo incontrollato, si tratta, prima di tutto, di reazioni allergiche che, in assenza di pronto soccorso, portano allo sviluppo di raffreddore da fieno e persino attacchi asmatici. Inoltre, l'odore pungente che esce dalla pianta porta a forti mal di testa, quindi prima di usare rimedi popolari o prodotti farmaceutici, dovresti assolutamente consultare un medico in modo che, invece di trarne beneficio, non causi danni al corpo.

Termini e regole di raccolta

I germogli di Ambrosia compaiono alla fine della primavera, per raccogliere materie prime medicinali è necessario scegliere il periodo prima della fioritura della pianta: è in questo momento che contiene la massima concentrazione di sostanze utili. Il periodo di fioritura delle erbe infestanti avviene negli ultimi giorni di luglio e nella prima decade di agosto.

Per raccogliere l'ambrosia, seleziona una giornata asciutta; è meglio farlo nel pomeriggio, quando non c'è rugiada sull'erba. È meglio raccogliere l'erba indossando un respiratore o una benda di garza per ridurre al minimo l'impatto negativo del forte odore sulle vie respiratorie. L'erba tagliata viene stesa in uno strato sottile sotto una tettoia, girandola periodicamente finché non è completamente asciutta. L'asciugatura finale può essere eseguita a casa utilizzando un forno o un'asciugatrice elettrica.

Nel caso in cui sia necessario raccogliere il polline, si attende la fioritura dell'ambrosia, ma la raccolta viene effettuata nel rispetto delle norme di sicurezza.

Utilizzo nella medicina popolare

Per l'uso nella medicina popolare sono state sviluppate ricette speciali che devono essere seguite per non danneggiare il corpo.Si sconsiglia l'utilizzo di prodotti di origine vegetale senza aver prima consultato un medico.

Impacchi per radicolite e mal di schiena

Per creare antidolorifici e impacchi antinfiammatori, utilizzare foglie di erba fresca o succo spremuto da esse.

La procedura viene eseguita in diversi modi:

  1. Cogli le foglie fresche di ambrosia, strofinale leggermente tra le mani e applicale sul punto dolente, coprendole con una sciarpa o una sciarpa calda.
  2. Il succo viene spremuto dalle foglie attraverso una garza e strofinato sulle aree problematiche, è consigliabile eseguire questa procedura di notte, quando la persona è calda da molto tempo.

mi fa male la schiena

Gastrite, enterocolite, cancro del retto

Per preparare un infuso da assumere per via orale sono necessarie le foglie essiccate della pianta. La ricetta è questa:

  1. Le materie prime secche vengono frantumate e poste in contenitori smaltati.
  2. Versare 300 ml di acqua bollente sull'erba.
  3. Coprite la padella con un coperchio e lasciate fermentare per 30-40 minuti.
  4. Successivamente filtrare con una garza e assumere per via orale, conservando il prodotto in frigorifero.

Per curare la gastrite e l'enterocolite bere 2 cucchiai di infuso non più di 6 volte al giorno. Si consiglia di assumere la stessa infusione se a una persona viene diagnosticato un cancro del retto.

infuso di tè

Tintura per la nevrastenia, contro le convulsioni

In questo caso si prepara una tintura utilizzando i fiori di ambrosia, che possono essere preparati a mazzi interi. Segui la seguente ricetta:

  1. Le infiorescenze vengono accuratamente macinate e poste in un contenitore di vetro scuro.
  2. Riempi la materia prima con la vodka in ragione di 1 parte di fiori per 5 parti di alcol.
  3. Riporre il flacone in un luogo buio e attendere l'infusione del prodotto (circa 7-9 giorni), agitando periodicamente il contenitore.
  4. Prendi il farmaco mezz'ora prima dei pasti, 25 gocce 3 volte al giorno.

La tintura può essere utilizzata anche esternamente per impacchi.

tintura per la nevrastenia

Estratto oleoso per la guarigione delle ferite

L'estratto oleoso viene preparato utilizzando materie prime fresche: foglie e fiori.

Ricetta del rimedio popolare:

  1. I materiali vegetali vengono frantumati e posti in un contenitore di vetro.
  2. Versare l'olio in ragione di 1 parte di erba per 5 parti di olio (usare oliva, colza o senape).
  3. Conservare il prodotto in un luogo buio per 14 giorni, dopodiché viene utilizzato per trattare le ferite.

olio in scatola

Controindicazioni

Prima di iniziare a utilizzare i rimedi popolari dell'ambrosia, dovresti studiare le controindicazioni:

    1. Durante la gravidanza e l'allattamento.
    2. La presenza di una reazione allergica e ipersensibilità agli odori forti.
    3. Età da bambini fino a 16 anni.

Magazzinaggio

Le materie prime essiccate vengono conservate in sacchi di tela o scatole di cartone in una stanza asciutta e buia. È meglio conservare le tinture e gli infusi di ambrosia nel frigorifero, ma è necessario ricordare che questi ultimi hanno una durata di conservazione limitata - non più di una settimana, dopodiché dovrai preparare una nuova porzione del medicinale.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino