Quando si pianta il ribes, viene mantenuta una certa distanza tra i cespugli e vengono prese in considerazione altre sfumature che determinano la crescita delle piante e la qualità del raccolto. Una cura adeguata e condizioni ambientali ottimali sono di notevole importanza. Il clima più adatto per la cultura è un clima temperato. I consigli di giardinieri esperti ti aiuteranno a far crescere cespugli resistenti agli impatti negativi e ad ottenere un raccolto generoso.
Condizioni necessarie per la coltivazione del ribes
Gli arbusti perenni danno frutti 2-3 anni dopo la semina. La durata della vita delle piante è di 25-30 anni.La massima produttività dei singoli rami di ribes nero si osserva entro 4-5 anni, dei rami di ribes rosso - entro 6-8 anni. L'elenco minimo dei requisiti è il seguente:
- livello della falda freatica - da 1-1,5 m;
- luce naturale - almeno la metà delle ore diurne;
- terreno fertile - terreno leggero, argilloso, sabbioso, a bassa acidità o neutro;
- livello di umidità del suolo - irrigazione regolare dei cespugli per prevenire l'essiccamento (la pacciamatura elimina la necessità di monitorare regolarmente l'umidità del suolo, allentamenti frequenti e diserbo);
- uso di fertilizzanti - sostanza organica per terreni sabbiosi e pesanti, calce per terreni acidi.
Distanza tra i cespugli
Per ottenere i risultati attesi, è necessario capire a quale distanza piantare i cespugli di ribes l'uno dall'altro. La distanza ottimale tra i cespugli è di 1 M. Quando si pianta su una fila, è consentita una distanza da 0,8 a 2 m, quando si pianta su più file - fino a 3 M. Sono consentiti 2-2,5 m per la distanza tra le file.
I parametri variano a seconda della varietà di ribes scelta per la semina, dell'ubicazione dell'appezzamento di terreno, delle caratteristiche del terreno e della formazione dei cespugli. Se la corona si sta allargando, i cespugli sono il più separati possibile l'uno dall'altro. Per il ribes a crescita diritta e le piante di dimensioni compatte, la distanza è minima.
A che distanza dal recinto dovrei piantare il ribes?
Esiste un elenco specifico di standard di impianto. La distanza minima dei cespugli dal recinto che separa il terreno confinante è di 1 m.Se avete bisogno di piantare ribes rosso, giallo o nero più vicino al recinto, potete concordarlo con il proprietario del terreno confinante redigendo un accordo scritto.
Ribes in crescita senza tralicci
Il ribes viene piantato con l'inizio dell'autunno. Se il clima è caldo, le date di semina vengono prolungate fino a metà ottobre. Durante le prime gelate, i cespugli vengono interrati e la semina viene effettuata nel primo mese di primavera. Nelle zone illuminate del terreno, le piantine con radici sviluppate attecchiscono bene.
Scavare separatamente buche profonde 35-45 cm o preparare una trincea continua. Si consiglia di attendere che il terreno si assesti e di iniziare a piantare arbusti una settimana dopo la formazione delle depressioni. Il compost o il letame marcito vengono posti sul fondo di ogni buca. Per i terreni con un elevato livello di acidità, viene utilizzato un agente ossidante sotto forma di gesso o gusci d'uovo schiacciati in un macinacaffè.
La cenere deve essere versata nel terreno ogni anno, poiché il calcio in essa contenuto viene scarsamente trattenuto e viene dilavato dalle falde acquifere.
Si annaffia il terreno, si mettono le piantine in buche con un angolo di 45° in modo che si formino meglio radici aggiuntive e nuovi germogli (se si piantano le piante senza inclinarle, saranno a stelo singolo). Le radici raddrizzate vengono interrate nel terreno 5–7 cm sopra il colletto della radice e gradualmente ricoperte. Se segui questo schema, cresceranno cespugli forti.
È più conveniente piantare le piante insieme, quando una persona tiene la piantina e l'altra la seppellisce. Le piante vengono annaffiate immediatamente utilizzando fino a 4 secchi d'acqua. La terra viene accuratamente compattata nella direzione del tronco. Quindi i cespugli vengono tagliati della metà o di un terzo se l'apparato radicale è forte.
Grazie alla potatura si ripristina l'equilibrio dell'apparato radicale; nel primo anno si osserva una buona crescita.
Consigli per il giardinaggio
Per creare un giardino pittoresco è necessario garantire il corretto posizionamento, tenendo conto della compatibilità. Si consiglia di destinare aree separate per diversi tipi di piante.Se ciò non è possibile, allontanatevi di qualche metro dagli alberi da frutto in modo che non facciano ombra al ribes. Si consiglia di procedere come segue:
- Selezionare aree con un livello delle acque sotterranee di almeno 1 m dalla superficie del suolo.
- Scegli un pezzo di terreno pianeggiante. È consentita una leggera pendenza. Per un buon raccolto è importante che l'acqua e l'aria fredda non ristagnino. Le zone elevate non sono adatte al ribes, poiché in estate i cespugli soffrono di venti secchi.
- Rimuovere l'erba di grano insieme alle radici o pretrattare il terreno con un erbicida in modo che l'erba non soffochi il ribes giovane e riduca la qualità del raccolto dei cespugli adulti.
- Pianta tre cespugli in ogni buca per aumentare la resa di 2-3 volte. Anche in questo caso viene mantenuto un angolo di 45°.
- Preparare la concimazione fogliare in caso di tempo nuvoloso. Durante il periodo di fioritura, le piante vengono spruzzate con un prodotto preparato a base di solfato di manganese (1 cucchiaino) e acido borico (0,5 cucchiaini). I componenti vengono sciolti in 10 litri di acqua calda ad una temperatura fino a 40 °C. Quando si formano le ovaie, utilizzare un bicchiere di perfosfato e 3 cucchiai per la stessa quantità di liquido. l. urea. Con tempo nuvoloso, le piante assorbono meglio i nutrienti, la resa e la qualità delle bacche aumentano più volte.
Il ribes non richiede cure particolari, è sufficiente fornire le condizioni di base. Tuttavia, per aumentare la produttività, vale la pena ascoltare i consigli di giardinieri esperti ed eseguire ulteriori manipolazioni. La piantumazione di cespugli viene effettuata tenendo conto degli standard di impianto, se è necessario violarli, concordano con il proprietario del terreno vicino.