Perché le bacche mature di ribes nero si spezzano e cosa fare, prevenzione

Di norma, durante la stagione, il lavoro principale della dacia è finalizzato a creare condizioni ottimali per la crescita e lo sviluppo di piante coltivate utili. Ma devi anche prestare attenzione a preservare la qualità del raccolto delle bacche. Molti residenti estivi sono preoccupati per il motivo per cui le bacche mature di ribes nero si spezzano e come prevenire questo fenomeno. Quando si risolve il problema, è importante tenere conto del tipo e della struttura del suolo, della topografia del sito e delle sfumature climatiche della regione.


Ragione principale

Il ribes nero è considerato un raccolto senza pretese, la cui coltivazione non causa molti problemi.La pianta è una pianta che ama l'umidità, ma quando si annaffia è importante seguire alcune regole.

Prima di riempire le bacche viene effettuata un'irrigazione frequente del terreno. Se il regime di irrigazione non viene modificato, i cespugli acquisiscono umidità in eccesso e il ribes in maturazione inizia a scoppiare.

Inoltre non possiamo escludere i capricci del tempo. Se, dopo un'irrigazione abbondante o una pioggia prolungata, fa improvvisamente freddo, l'umidità smette di evaporare e l'umidità del suolo aumenta. Il ristagno di liquido può causare la rottura degli acini.

Cosa fare se le bacche di ribes nero si spezzano

È necessario ripristinare il regime di irrigazione. In questo caso, viene presa in considerazione la regione in cui viene coltivato il ribes. Nelle regioni meridionali il terreno viene irrigato una volta alla settimana. Nelle regioni settentrionali si effettuano annaffiature più frequenti del terreno prima della maturazione delle bacche (nelle fasi di fioritura e di formazione dell'ovario). E durante i periodi di riempimento e raccolta delle bacche, l'irrigazione dei cespugli è ridotta.

Si consiglia di piantare cespugli di ribes su zone in pendenza. In questo caso, l'acqua in eccesso durante l'irrigazione e l'umidità della pioggia verranno drenate naturalmente, eliminando l'umidità eccessiva nel terreno sotto i cespugli. Nelle aree situate in pianura si possono formare piccoli tumuli su cui vengono piantate le colture.

Misure di prevenzione

Per evitare la rottura delle bacche di ribes nero, è necessario prevenire il ristagno di umidità nel terreno. Eventi principali:

  • È consigliabile dotare un sistema di drenaggio superficiale nelle zone situate in pianura. L'acqua raccolta dallo scioglimento, dalla pioggia e dalle inondazioni viene scaricata nel canale di scolo. Oppure, in una zona coltivata a cespugli di ribes, si scavano appositi canali per raccogliere e drenare l'umidità in eccesso;
  • Il ristagno di umidità può essere dovuto a un terreno troppo pesante (argilloso). In questo caso, il modo più semplice è cambiare la struttura del terreno.Per far defluire più velocemente l'acqua, i terreni argillosi vengono mescolati con sabbia;
  • Il regolare allentamento del terreno può essere considerato una misura preventiva. Grazie a ciò, l'umidità evaporerà più velocemente e penetrerà in profondità nel terreno;
  • i letti pacciamati impediscono al terreno di asciugarsi rapidamente. Grazie ad uno strato di paglia spesso 10-16 cm sarà possibile annaffiare i cespugli di ribes una volta al mese. In questo caso non dovrai preoccuparti di improvvisi ristagni d'acqua del terreno in caso di una pioggia improvvisa e prolungata;
  • Le piante amanti dell'umidità (iris, rododendri, felci) piantate accanto al ribes aiuteranno a regolare l'umidità del suolo.

Affinché i cespugli di ribes nero crescano su un terreno più asciutto, puoi piantarli su un'area artificialmente elevata. Il rilievo viene modificato in modo tale che la pioggia e l'acqua di fusione fluiscono naturalmente verso il sistema di drenaggio.

Esperto:
Quando si coltiva il ribes, è importante controllare l'umidità del suolo. Va tenuto presente che l'umidità in eccesso può contribuire alla rottura delle bacche. Tuttavia, la mancanza di acqua porterà ad una diminuzione della resa o addirittura alla caduta delle bacche.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino