Questa cultura cresce in quasi tutti i giardini. Quelle più comuni che puoi trovare sono le bacche rosse e nere. Prima di rispondere alla domanda su quale ribes sia più utile per il corpo: nero o rosso, è necessario valutare i componenti costitutivi delle bacche.
Varietà di ribes
Il ribes cresce sotto forma di un cespuglio che raggiunge un'altezza fino a 1,5 metri. La cultura è senza pretese e può svilupparsi in varie condizioni se vengono seguite le regole di cura. La pianta comprende fino a 190 varietà di varietà, ma in termini generali è consuetudine distinguere le seguenti tipologie:
- Nero: la bacca è distribuita in tutta Europa. Può crescere sia in giardino che in condizioni selvatiche. Cespuglio alto fino a 1,2 metri, foglie verdi, allungate. Le infiorescenze di solito hanno fino a 10 fiori. I frutti sono di colore nero e hanno un sapore dolce con note aspre e aspre. A seconda della varietà, una bacca può raggiungere 1 cm.
- Ribes rosso: questo tipo cresce come un cespuglio fino a 1 metro. I germogli sono grigi, le foglie sono verde chiaro. Le bacche raggiungono una dimensione di 0,8 cm, sono disposte a forma di pennello e hanno un colore rosso brillante. Hanno un sapore acido.
- Bianco: il cespuglio del raccolto può crescere fino a 2 metri. Le bacche sono di piccole dimensioni, riunite in un grappolo. Le foglie dell'arbusto sono di medie dimensioni, di colore verde scuro. Le bacche sono beige o trasparenti. Il ribes bianco ha un sapore dolce.
Oltre ai soliti tipi di ribes, spiccano l'alpino, il dorato, il ghiaccio e il rosa. Tuttavia, tali varietà sono rare e differiscono nei requisiti del clima in cui crescono e del terreno.
Quali sono i benefici del ribes rosso?
Il ribes rosso contiene i seguenti componenti:
- vitamina C, necessaria all'uomo per prevenire le malattie virali e anche come mezzo per prevenire la formazione di tumori;
- ha proprietà battericida e può essere usato per curare eczemi e seborrea;
- Il potassio contenuto nel frutto migliora la funzione cardiaca e riduce la probabilità di danni ai vasi sanguigni, prevenendo così la formazione di coaguli di sangue;
- fibra - purifica il corpo, migliora il processo di digestione ed elimina le tossine e le scorie in eccesso, facendo provare un senso di leggerezza;
- Il ribes rosso abbassa il colesterolo e lo zucchero nel sangue.
Un ampio elenco di vitamine nella bacca satura il corpo, aumentando l'immunità e ripristinando la memoria umana.La cultura, indipendentemente dalla sua tipologia, conserva le sue qualità anche dopo il congelamento.
I benefici del ribes nero
L'utilizzo dei frutti neri freschi o come marmellata consente di ristorare il corpo umano in breve tempo. Il ribes nero ha le seguenti qualità benefiche:
- contiene vitamina C;
- riduce lo sviluppo di ictus e infarti, rafforza il muscolo cardiaco;
- rimuove composti e rifiuti tossici;
- utilizzato come rimedio per la cura delle malattie dello stomaco;
- la bacca può essere utilizzata come prodotto dietetico volto a ridurre il peso in eccesso;
- normalizza la pressione sanguigna;
- ha effetto astringente e viene utilizzato contro le indigestioni;
- ripristina la pelle;
- un mezzo per migliorare le proprietà protettive del sistema immunitario per combattere i virus;
- normalizza i livelli ormonali, particolarmente spesso usato per le donne.
La varietà nera del raccolto ha un basso contenuto di zucchero, che consente di utilizzare il prodotto per il diabete. Notevole è anche l'effetto delle bacche nere sulla condizione di capelli e unghie. Spesso utilizzato a scopo cosmetico per ripristinare l'equilibrio idrico della pelle ed eliminare le prime rughe.
Proprietà benefiche del ribes bianco
Le bacche bianche vengono utilizzate meno frequentemente rispetto ai due predecessori, ma hanno anche un gran numero di proprietà benefiche per l'organismo. Le qualità benefiche del ribes bianco includono:
- non è allergenico, quindi può essere utilizzato per le persone che soffrono di frequenti reazioni allergiche;
- migliora le condizioni del sangue, aumenta la permeabilità dei vasi sanguigni;
- facilita la funzionalità epatica ed elimina le tossine dannose;
- migliora il processo di digestione;
- Può essere conservato a lungo senza perdere le sue qualità benefiche.
La composizione delle bacche bianche e rosse è simile.I frutti possono differire solo nel contenuto di zucchero; i frutti bianchi ne hanno di più. Le bacche bianche possono essere somministrate anche ai bambini piccoli senza zuccheri aggiunti.
Le foglie sono sane?
Le foglie del cespuglio contengono vitamine benefiche per il corpo umano. Le foglie fresche del cespuglio contengono sostanze come:
- manganese;
- componenti per l'abbronzatura;
- rame;
- sale.
Bere il tè dalle foglie dell'arbusto consente di ottenere i seguenti risultati benefici:
- effetto diuretico;
- aiuta contro il raffreddore;
- lo stato psicologico di una persona migliora;
- normalizza il processo di digestione;
- accelera il processo di recupero dopo l'intervento chirurgico, favorisce la formazione di collagene.
Inoltre, i componenti abbronzanti contenuti nelle foglie vengono utilizzati per trattare la pelle e vengono utilizzati come lozioni. Tuttavia, alle persone che soffrono di reazioni allergiche e malattie renali non è consigliabile utilizzare le foglie della pianta. Affinché le foglie della pianta possano essere utilizzate durante tutto l'anno senza ridurre le qualità benefiche, devono essere raccolte ed essiccate dopo la fioritura del cespuglio. Vengono utilizzate solo foglie verdi.
Si sconsiglia inoltre l'uso di foglie precedentemente trattate con prodotti chimici contro le malattie delle piante.
Importante. La maggior quantità di vitamina C nelle foglie di ribes appare al momento della fioritura del cespuglio.
Quale ribes è più sano?
Le bacche nere contengono un gran numero di componenti utili. Questo indicatore è molto più alto rispetto ai tipi rosso e bianco, un altro vantaggio del ribes nero è che è ben assorbito dall'organismo e inizia ad agire in breve tempo.
Tuttavia, non è possibile dire inequivocabilmente quale bacca sia più sana, poiché il corpo umano è individuale e può reagire in misura diversa alla percezione delle vitamine contenute nelle bacche. Per prevenire le malattie, si consiglia di consumare le bacche in proporzioni uguali durante l'estate per aumentare le proprietà protettive del sistema immunitario.
Dove c’è più vitamina C?
La vitamina C è presente in tutti i tipi di colture. Tuttavia, nel ribes nero questa cifra è molto più alta. Cento grammi di ribes contengono molta più vitamina C dei limoni. Pertanto, per il raffreddore, uno dei metodi di trattamento è mangiare il ribes.
Importante. La maggior quantità di vitamina C nel ribes nero appare al momento della maturazione. Se il raccolto non viene raccolto in modo tempestivo, le sostanze benefiche scompaiono.
Mangiare ribes ti consente di sbarazzarti di un gran numero di malattie. La bacca è un prodotto naturale che contiene l'intera gamma di sostanze necessarie per il normale sviluppo degli organi interni umani. Tuttavia, nonostante i grandi benefici, le persone che soffrono di scarsa coagulazione del sangue e di malattie renali dovrebbero usare le bacche con cautela. La bacca viene utilizzata con cautela anche da chi soffre di gastrite cronica e ulcera gastrica.